4.2.12

Equilibrio


Se avrai la giusta volontà
troverai il giusto equilibrio.
Abbraccialo stretto
e amane il profumo,
lotta per proteggerlo
e non lasciare mai la presa
in un mondo senza appigli.


Giulia


Questi versi sono i primi di una nuova serie di poesie. L'ispirazione scarseggia in un periodo che ce la sta mettendo davvero tutta per mettermi in difficoltà e così ho pensato di scrivere a me stessa dei consigli, delle massime di vita da ricordare e da mettere in pratica giorno dopo giorno. Si, in questo momento sono un po' come Gollum o come il grillo parlante della situazione. La mia parte interiore mi dice quello che dovrei fare. E mi piace. 


Adoro sviscerarmi. 

47 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti. E' molto bella e vera.

Unknown ha detto...

...la voce è intrisa di volontà che preme
di elargire l'immenso che Hai dentro...
splendidi Versi...
grazie dolce Giulia..
un abbraccio, con affetto..
dandelìon

Paòlo ha detto...

Bhé dai già ritrovar pian piano l'ispirazione è un buon segno.

A. ha detto...

Ciao Giulia,
secondo me bisogna sempre ascoltare la propria parte interiore, lei sa già qual'è la nostra strada senza che noi ce ne accorgiamo e ci consiglia :)

Melinda ha detto...

Ti ringrazio in modo particolare perché questi meravigliosi versi, semplici e allo stesso tempo con una loro profondità, mi sembrano adattissimi anche al mio periodo. Grazie mille cara Giulia! :)

Anonimo ha detto...

"un mondo senza appigli" è un'immagine che bene si adatta al nostro periodo. Un bacio.

Alligatore ha detto...

Ascoltati, nel profondo troverai te stessa. Un lavoro zen da fare tutti i giorni.

Sabrina ha detto...

tu non ti rendi conto che da te c'è veramente da imparare.non è facile cio'che stai provando eppure tu,da sola,ce la stai facendo.complimenti giulia,sei un prezioso esempio per tutti noi!

Zio Scriba ha detto...

... però non dimenticare mai (ma sono sicuro che la voce interiore te lo dirà) che di appigli ce ne sono: per esempio le persone che ti vogliono bene, che non sono poche e non te ne vogliono poco... :-))))

non aggiungo altro perché la febbre mi tortura e mi divora, chissà la cavolate che saprei tirare fuori... :D

un bacio e un abbraccio!

Cristina Insinga ha detto...

Trovare il giusto equilibrio, è una cosa molto difficile, ma con lo spirito giusto, ci si può riuscire, proprio come stai facendo tu! Ed io sono davvero fiera di te.
Questi versi mi piacciono davvero molto, sono convinta che questo è l'inizio di una grande serie di poesie. Ti abbraccio. :)

Lena ha detto...

Grazie Giulia...trovo questi versi molto utili...io credo molto nella parte interiore di noi stessi, in quella più intima, in quella più istintuale dove ascoltiamo una voce che ci mostra la strada....quindi ascoltala fino in fondo.

Ti abbraccio, forza e buona Domenica =)

Lena ha detto...

dimenticavo...la parola EQUILIBRIO è una parola a me cara...ti dico solo che il mio simbolo è il tao..il simbolo dello Yin & Yang...simbolo che presto mi tatuerò...giusto per dirti quanto io tenda a questo Equilibrio esistenziale.

Unknown ha detto...

Mi piace molto la parola equilibrio ma credo che sia difficilissimo trovarlo. Io mi sento sempre sul filo, cammino con la possibilità di cadere, oscillo, nonostante questo non cerco l'equilibrio, so che sarà lui a trovare me! Mi sento spesso un'equilibrista! Alla fine, mi piace così!
Buona domenica Giulia. Laura.

nico ha detto...

Certo Giulietta se questo vuol dire ricominciare a scrivere versi, allora sei sulla strada giusta per raggiungerlo questo equilibrio! Se certi versi vengono fuori dalla penna, o dalla tastiera, in maniera così semplice e naturale, vuol dire che quello che si ha dentro da dare somiglia alla borsa di Mary Poppins, cioè non finisce mai :) Una delle cose belle di te è che tu, anche quando dici le cose a te stessa, contemporaneamente le dici agli altri, a chi ti vuole bene...e non te ne vuole poco (citazione ziesca). Anch'io come Cristina sono convinto che questo è solo l'inizio di un'arte che continuerà a venir fuori a fiumi! :*

Veronica ha detto...

È bellissimo il fatto che tu, sviscerandoti, riesca a darti consigli (e per di più in versi!) da sola: è sinonimo di grande forza d'animo. Bravissima!!

Anonimo ha detto...

Bellissime parole tesssoro :-*

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Forza, usa la poesia per affrontare questo periodo impegnativo!

Unknown ha detto...

Ti ringrazio moltissimo! :)

Unknown ha detto...

Cara Dandelion... i tuoi commenti mi lasciano sempre a bocca aperta! ^^ è un vero piacere leggerti... :) "elargire l'immenso che hai dentro".... bellissimo! grazie a te... ti abbraccio!

Unknown ha detto...

Lo penso anche io!! ^^ grazie Paolo! :)

Unknown ha detto...

Ne sono convinta anche io... condivido il tuo pensiero!! Grazie mille lumachina... ^__^

Unknown ha detto...

Sono felice di poter trasmettere le mie emozioni e condividerle... quindi grazie a te cara Melinda! :) :) ti abbraccio forte forte...

Unknown ha detto...

Si è vero... non parlo ovviamente dei nostri affetti... delle persone che amiamo... quelle ci sono sempre! diciamo che mi riferisco ad una situazione più materiale... ;) grazie di tutto Tiziana! ^^

Unknown ha detto...

Ed è proprio quello che vorrei fare... :D grazie Alligatore! ^^

Unknown ha detto...

*___* non so che dire Sabri... Se non un enorme Grazie... forse la mia forza arriva non solo da me stessa.. ma dall'affetto che ricevo ogni giorno... e qui ce n'è da vendere!!! ti ringrazio...

Unknown ha detto...

Si si hai ragione zietto... ma infatti parlo di un mondo più materiale come dicevo anche a Tiziana qualche commento più su... Gli affetti, l'amore, le persone care... quelli ci sono SEMPRE... Io parlo di una situazione attuale... che al di fuori della famiglia e dell'amore sembra davvero senza appigli... ;) Infatti come dicevo anche a Sabrina quella forza che ho non viene sono da me stessa... è una forza che ricevo soprattutto dall'affetto degli altri! e qui ce n'è tantissimo... tante volte infatti mi sono trovata in difficoltà e qui ho sempre trovato una famiglia virtuale che mi sta accanto in modo unico... Quindi io parlo della vita al di fuori di tutto questo... la vita e le situazioni che vanno affrontate da soli... :) se non ci fosse l'amore allora si che sarebbe tutto perduto! XD mi dispiace che hai la febbre! :( :( cerca di riprenderti mi raccomando.. e grazie di tutto amico mio!! ^^ ti abbraccio!

Unknown ha detto...

Grazie Cristina, grazie di cuore! le tue parole mi riempiono di felicità! :D sei sempre dolce e sincera... ti abbraccio!

Unknown ha detto...

Ciao Lena! Sono d'accordo con te sai? anche io sono così... cerco sempre un contatto con la me stessa interiore... con il mio spirito. E a volte dovrei darle più ascolto.... ;) Ti ringrazio per tutto!!!

Unknown ha detto...

Si, è difficile trovarlo... per questo quando l'abbiamo tra le mani dovremmo essere in grado di tenerlo stretto... di proteggerlo. A volte però nemmeno ci accorgiamo di averlo... non lo vediamo... Anche io sono come te.. mi sento sempre in balia degli eventi e non capisco mai se sia questo il mio equilibrio o se devo continuamente cercarlo... mah... è un bel mistero!!! buona domenica anche a te! ;)

Unknown ha detto...

Grazie di cuore Amico mio... leggo queste tue parole e il mio sorriso si allarga a dismisura!!! sono così felice... perché quando ricevo tanto affetto sincero allora non posso fare a meno di essere felice! Sono contenta per quello che hai scritto... :) Sono sicura che sarà l'inizio di un'altra avventura con le parole... ^_^ ti abbraccio!

Unknown ha detto...

Ciao Veronica!!! che piacere sentirti... ^__^ ti ringrazio molto... se sono così forte è solo perché accanto a me sento di avere le persone giuste! Grazie grazie grazie!!!

Unknown ha detto...

Grazie carissima!!! *____* :* :* :* :*

Unknown ha detto...

Lo farò!!!!!!!! :D

Fulvia ha detto...

L'equilibrio è il segreto per la buona riuscita di tutte le cose ed ha un'importanza estrema...
Quando non c'è ispirazione nascono dei versi altrettanto belli... il tutto si concentra...ed i tuoi sono profondi..
... cara Giulia amica mia blogger!!!
Un bacio Grande! Pollice su!!!

Anonimo ha detto...

Fai bene a fare così. :-)

Kylie ha detto...

Bellissima l'idea di scrivere a se stessi.

Un abbraccione

Allegria di nubifragi ha detto...

Penso che non ci sia niente di piu "terapeutico" che darsi una lista di consigli da seguire. Avanti così. Bye.

Jessica Mastroianni ha detto...

"...e non lasciare mai la presa in un mondo senza appigli..."
Bellissimi versi, complimenti!

Unknown ha detto...

Ciao Fullina! grazie di tutto... sei sempre così gentile!! *_* hai ragione... quando si riesce a raggiungere un certo equilibrio allora si può davvero fare di tutto... ;) ti abbraccio!

Unknown ha detto...

Grazie Carolina!!! :)

Unknown ha detto...

Lo credo anche io! ^^ grazie Kylie! bacio!

Unknown ha detto...

Hai ragione... :) spero di andare avanti il più possibile! bye!!!

Unknown ha detto...

Ciao Jessica! Ti ringrazio moltissimo... sono felice che questi versi ti piacciano! ^_^ a presto!

Anonimo ha detto...

Purtroppo l'ispirazione nei momenti di buio fatica ad emergere.. lo so bene,secondo me l'unica cosa che si può fare è concedersi qualche minuto e liberare la mente e l'appiglio vedrai che l'appiglio lo troverai di sicuro!
Bellissimi versi!
A presto..Sibilla

Unknown ha detto...

Grazie Sibilla!!! :) :) appena posso devo passare a trovarti... ti abbraccio!

occhio sulle espressioni ha detto...

Mi piace l'idea del decalogo giornaliero, magari potrebbe prendere il posto di rimuginate estreme, ci sarebbe già una risposta proveniente da dentro. Magari!
L'equilibrio da bramare e da difendere può essere anche come quello in foto, sbilenco, che però ritorna al suo posto dopo le sollecitazioni: una costruzione antisismica, insomma. :)

Non è da me esprimermi in questa maniera, ma mi prendo la libertà di farlo, in amicizia da blog: sei veramente bella nella nuova foto!

Luigi

Unknown ha detto...

Ciao Luigi! Sono d'accordo con quello che hai detto... questo deve essere un decalogo che mi permetta proprio di evitare rimuginate estreme... bellissima l'immagine della costruzione antisismica... è perfetta!! Grazie anche per quello che hai detto sulla foto... sei davvero dolce e gentile! ^_^ mi fa molto piacere! a presto! :D

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.