"Fare o non fare. Non c'è provare"
Sono bastate poche parole per farmi ricordare chi ero, chi sono e chi voglio essere. Ho sempre avuto uno spirito guerriero, non mi sono mai arresa di fronte ad un ostacolo e non voglio cominciare a farlo. La rabbia che mi scorre nelle vene pulsa, spinge e dilaga. Mi fa sentire come un'aquila che vola nel cielo e punta la sua preda con precisione. Ora sono in picchiata, ora sono lucida.
L'immenso affetto che TUTTI mi avete dimostrato mi ha fatto sentire amata, protetta, compresa. E so che non potrò mai ringraziarvi abbastanza, ma vi prometto che farò qualsiasi cosa per trasmettere nuove emozioni... per tornare a brillare.
L'ispirazione che oggi mi ha permesso timidamente di tornare a scrivere l'ho trovata fra le pagine di un libro che sto studiando per un esame importante. Come al solito sento il bisogno di immergere le mia mente nelle parole per capirle fino in fondo... per poterle a mia volta interpretare. Sono state proprio delle precise parole ad avermi colpita, ad avermi aperto gli occhi quel tanto che basta per illuminarmi di nuovo il viso. Per questo vorrei condividerle con chi mi legge perché credo che rappresentino un concetto semplice ma al tempo stesso di straordinaria utilità, almeno lo è stato per me.
Quando cadi a terra tutto sembra insormontabile e il rischio è quello di perdere la speranza, quello di non sognare più. Ed è ciò che è successo a me. Mi sentivo svuotata. L'amore, la rabbia e quello che sto per scrivervi sono stati la mia salvezza, hanno riempito quel vuoto.
Stavo studiando un paragrafo intitolato: "La dimensione esistenziale della politica. Hannah Arendt". Non voglio parlarvi di politica, quella non centra con la mia illuminazione. Vorrei riportare la ricerca del senso della dimensione esistenziale, quella che costituisce una delle strutture inaggirabili dell'umano essere in società, una riflessione di più largo raggio sulla condizione umana.
I rapporti diretti tra gli uomini vanno compresi a partire da due aspetti che sono fondamentali per intendere la condizione umana, e cioè la pluralità e la natalità.
La pluralità indica una circostanza molto precisa: non solo che vivere significa essere tra gli uomini, ma che essere tra gli uomini vuol dire al tempo stesso essere uguali e diversi "Noi siamo tutti uguali, cioè umani, ma in modo tale che nessuno è mai identico ad alcun altro che visse, vive o vivrà". L'agire tra gli uomini è quella dimensione nella quale, con i loro atti e con i loro discorsi, gli uomini manifestano agli altri la loro identità, affermano chi sono, e quindi costituiscono il senso precario della loro identità, stabilizzandolo proprio nell'atto in cui lo rendono manifesto ad altri.
E qui arriva la parte più interessante:
d
All'idea di pluralità si intrecciano i fili della natalità e quello dell'immortalità. Proprio perché l'individuo è unico, il suo venire al mondo significa al tempo stesso la capacità di dar luogo a qualcosa di nuovo; in quanto unico l'individuo possiede la capacità di iscrivere nella realtà qualcosa di inedito, che prima non c'era.
Nel Nuovo si esprime tanto la natalità che caratterizza l'umano, quanto quello che è il suo necessario contro-polo, il ricordare, perché l'irruzione del Nuovo crea le condizioni per il ricordo e la storia.
Per i Greci l'azione che è degna di essere ricordata è capace di trascendere la mortalità del singolo uomo per attingere una sorta di immortalità: va oltre la caducità dell'essere umano rivelando una natura "divina".
L'uomo possiede la capacità di generare l'inatteso, l'infinitamente improbabile, che proprio in quanto tale si sottrae al mero circolo della vita naturale e si afferma nella permanenza dell'immortalità. L'apparire davanti agli altri nello spazio pubblico è quindi il modo in cui l'individuo può mettere in scena di fronte agli altri e a se stesso la sua identità unica; ed è anche la condizione perché ciò che si è compiuto di inedito e di grande possa essere ricordato e tramandato dalle generazioni che si succederanno, conservandone la memoria.
L'agire nella sfera pubblica al cospetto degli altri e con gli altri, quindi, è la salvezza contro l'evanescenza del senso e la futilità delle pratiche umane puramente riproduttive.
Devo dire che tutto questo ha scosso le fondamenta dei miei pensieri.
Ho percepito cose che prima erano solo l'eco di lontane intuizioni.
Ho capito che scrivendo ma soprattutto condividendo riesco a manifestare la mia vera identità, ed è l'unico momento nel quale sento di essere me stessa, l'attimo in cui mi mostro per quella che sono in realtà.
Ho capito che nella poesia c'è il mio nuovo, il mio inedito, il mio inatteso, il mio infinitamente improbabile, tutto ciò che mi permette di trasmettere un pezzo di me, della mia storia. E' la mia memoria, è la mia salvezza.
Ho capito che devo proteggere questo tesoro, che devo lottare per la mia identità, che devo amare ogni goccia della mia esistenza.
Sento dentro il bisogno di creare per lasciare qualcosa di me che non venga mai dimenticato, che possa essere testimone delle mie passioni, dei miei desideri più profondi. Un segno che dia un senso alla mia presenza.
Ho deciso di combattere, di tornare a sorridere. Questo periodo di difficoltà va preso di petto e ora sento di poterlo fare. Sarà un percorso lungo e tortuoso ma i miei sogni non sono mai stati tanto belli.
SONO TORNATA.




55 commenti:
che belle parole... da leggere e rileggere sempre.
Bentornata cara!!!
:)
EVVAIIIIIIIIII!!! Così ti voglio ragazza! Combattiva e pronta a saltare gli ostacoli più alti!
Sapevo che prima o poi avresti trovato la carica giusta per "risorgere dalle tue ceneri" come sempre, e tornare a volare come l'aquila araba, a cui ti aveva paragonato una volta il buon Filippo. :)
Sono felice che tu sia tornata! :)
Vero? Queste sono parole che vanno ricordate... ;) Grazie mille! :)
E non potrei essere più felice sapendo di avere accanto una persona come te, che mi fa credere in me stessa e che mi dà quell'appoggio che in pochi mi sanno dare... per questo ti ringrazio dal più profondo del mio cuore!
Sono tanto contenta che tu sia tornata! Io penso che anche i momenti difficili servano nella vita, a mio parere aiutano a conoscerci meglio.
Gli interessi e le nostre passioni sono assolutamente essenziali,che vita sarebbe senza di essi? Solo lavoro e obblighi? ma è vita questa? penso di no.Le passioni sono il nostro canale di sfogo, ognuno ha i suoi come il tuo è la poesia che fai bene a coltivare perchè sei bravissima!
Io credo che dovresti sfruttare al meglio questo difficile momento per trasformare l'energia negativa in energia positiva attraverso la poesia!
Tieni duro! Ti abbraccio!
A presto...Sibilla
Bentornata, ormai sai tutto quello che avevo da dirti <3
Bene, appoggio il tuo atteggiamento, affronta la cosa a testa alta. Vedrai che poi le cose andranno migliorando.
Giulia!! Bentornata! Ho letto tutto d'un fiato il tuo post e il pensiero di Hannah Arendt. Sono parole bellissime. Devi essere fiera del tuo pensiero. Ed è veramente una cosa degna di nota che tu in poco tempo abbia trovato la forza per rialzarti. :) sono tanto contenta!!
La dolce Pantera è tornata. Ma in realtà non è mai andata via. E' stato solo un brutto sogno. Condivido il tuo approccio con l'Esserci e con l'Esprimersi. Condivido il tuo Condividere. Sono fra le poche cose che contano in questa nostra pazza e così breve, così breve!, avventura.
Sopra di esse poche altre cose, fra cui l'Amicizia, quella vera.
Ti voglio bene, ma questo già lo sai.
Oh, è un piacere sentirti così combattiva. Bentornata cara Giulia, è cos' che devi essere! Conta sulle tue forze e riuscirai!
Grazie per la bella lezione che ci hai dato, è stato un vero dono! ;)
A volte, basta poco per ritrovare la forza perduta. Se non siamo in grado di trovarla dentro di noi, è fuori che dobbiamo cercarla. Che si tratti di rabbia, di speranza, di desiderio, dobbiamo saperla riconoscere, custodirla, e usarla.
Non avevo alcun dubbio che saresti tornata.
Io ero già qui ad aspettarti.
;)
Ho studiato anche io Hannah Arendt per un esame e mi ha colpito molto la forza di quella donna che ho ritrovato oggi in te e nella tua creazione poetica che è nata dall'angolo più buio del tuo cuore coraggioso. Un saluto
Una vita fatta solo di eventi goduriosi sarebbe piatta. Gli ostacoli, se hai animo combattivo, sono un invito a darsi una mossa. L'immagine dell'aquila ti si addice: vola, punta e colpisci, sii rapace.
Le due parti che hai citato sono da centellinare.
Ciao.
mi hai messo i brividi...in senso positivo sia chiaro. Una bella botta di grinta, positività ed energia questo estratto. Grazie per averlo condiviso e per essere tornata a brillare. La luce che ti irradia adesso tocca un pò anche gli altri. Grazie. Un abbraccio, a presto.
Bentornata!!! Sapevo che avresti trovato lo stimolo a combattere il periodo difficile!
Il pezzo che hai trascritto è stato illuminante anche per me, quindi grazie per avermelo fatto conoscere!
Nell'etichetta "Carpe Diem" tutto è racchiuso...
sì, l'evento che ha sovvertito le Tue sicurezze, ha creato una disarmonia nel Tuo Animo...ma hai anche appreso che ogni individuo ha in sè l'opportunità di reagire, con i suoi Tempi e i Suoi metodi...
siamo Unici sia nell'Animo che nel Carattere...
e questo è una carta vincente, per sovvertire il circolo in cui, tutto sembra
cadere...
vero è che viviamo situazioni che , a volte, accomunano...ma è altresì vero, che ogni individuo sà reagire a modo proprio...
felice che il momento di smarrimento sia stato spazzato via...bentornata dolce Giulia...
un abbraccio, con affetto..
dandelìon
Purtroppo il lavoro mi sta assorbendo ogni forza e mi dispiace nn averti potuto scrivere neanche una frase di conforto. Ma sono contenta di essere approdata qua proprio nel momento più bello..ovvero la ripresa..quando una persona capisce che il momento buio è stato solo una pausa..ma la vita è più forte e pulsa per tornare a scorrere e niente può impedirlo :) hai ragione..nn si vive solo per soffrire..si vive anche per combattere contro le difficoltà e per lasciare qualcosa di noi, una traccia piccola ma unica :)
Voglio linkarti quel mio post in cui riporto le parole illuminanti della guida alpina che ci ha portato in escursione in Trentino :)
http://strawberrymelrose.blogspot.com/2011/12/escursione-zen-zen-hike.html
credo siano davvero belle e veritiere..e sopratutto possono servirti x darti maggiore forza :) buona serata Giulia :)
Un bacio bimba.
E bentornata, cara Giulia. Spero davvero (e ne sono sicura) che tu riesca a superare questo momento difficile. Ma sono più che convinta che tu sia molto forte (anche se magari a te non sembra). Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto ciò a cui tu tieni di più.
Infine, sono passata anche per dirti che oggi ho scritto un post riguardante quella che io definisco gente creativa... e tu sei una di queste persone, quindi sarò molto felice se vorrai passare da me. E spero che questo ti dia un motivo in più per sorridere: perchè sei speciale e, sebbene io non ti conosca di persona, mi piacciono i lati che ci mostri su questo blog. E tutto questo mi ha spinta a seguirti e a considerarti davvero una bella persona che merita tanto e tutto il mio "affetto" virtuale.
ti abbraccio,
Silvia
Non potrei essere più d'accordo con te! :) hai ragione... e sono felice di leggere queste tue parole! Grazie mille.... :)
Si si... so tutto!!!! sei stata dolcissima... Grazie di cuore....
Ne sono convinta!!! :) davvero...
Grazie Veronica!!! diciamo che se non mi sono ancora rialzata almeno ho trovato la spinta giusta per farlo... e pian piano mi rimetto in carreggiata... grazie di tutto!!! :D
Ti vorrei abbracciare ma non posso... allora lo penserò intensamente!! spero che il mio calore ti arrivi.... :) :) Sono sempre stata qui... e tu lo sapevi... mi sei stato accanto... grazie di cuore.... ti voglio bene!
Grazie a te per queste tue parole invece! mi rendi felice!!! :D verrò presto a fare un giro fra i blog... appeno lo studio me lo consente!!! mi mancate tutti tantissimo.... ^_^
Tu sai realmente cosa ho provato... il disagio... la paura... il nervoso... e mi sei stato pazientemente accanto... per questo penso che non smetterò mai di dirti grazie... perché tu mi salvi, SEMPRE.
Che bellissime parole Marcello!!! anche io sono rimasta colpita dalla sua forza d'animo... e sono felice che tu abbia ritrovato un po' di quella forza in me!! :) :) :) grazie di tutto!
Hai ragione gattonero... Si quello che ho riportato non va preso alla lettera ovviamente... è più uno spunto su cui riflettere! ;)
Ciao!! :D
Quello che hai scritto mi fa felice... sono contenta di aver trasmesso finalmente un po' di luce!!! :D ti abbraccio!
Grazie a te lumachina... ^_^ quello che mi hai scritto in privato mi ha aiutato moltissimo te lo assicuro... quindi ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per me!
Ciao carissima!! hai ragione.. ognuno ha i suoi modi e suoi tempi per reagire... io sono stata fortunata... sono riuscita presto a trovare il coraggio per guardare in faccia la realtà! tante persone sono corse in mio aiuto... tanti messaggi d'affetto che mi hanno lasciata senza fiato... l'amore che ho ricevuto mi ha aiutata non poco! ti abbraccio!
A chi lo dici guarda... è un periodo in cui non capisco più niente... giro come una trottola impazzita! e infatti non ho più avuto il tempo per girare tra i blog e questo mi è dispiaciuto moltissimo... spero presto di rimediare!!! :) non ti preoccupare cara Mel... io so che tu ci sei sempre... e poi anche solo una tua parola è sufficiente per illuminare la mia strada.... :) me lo ricordo quel post... e l'ho riletto più che volentieri!!! sono cose che dovrei tenere a mente... sempre! Grazie di tutto.... ti abbraccio!!!
Bacino anche a te e una forte abbraccio!!! :)
Oddio ma che sorpresa meravigliosa... *___* questa proprio non me l'aspettavo!! mi hai scritto cose che mi hanno lasciata a bocca aperta!!! Io ti ringrazio tantissimo... questo tuo commento mi ha fatto bene all'anima!!! So che è troppo tempo che non passo tra i blog... avevo intenzione di fare un salto questa sera per ricominciare a commentare... ma sono troppo curiosa... i libri possono aspettare!! vengo subito a trovarti!!!!! GRAZIE DI CUORE....
E Giulia, io non avevi dubbi che saresti tornata. Credo nessuno li avesse.
Leggendo quello che hai riportato, mi è venuta in mente una cosa che avevo scritto nel post di Natale (che ovviamente avevo dimenticato, ma che leggendo si è risvegliata come per magia): "Credo che ogni nostro singolo pensiero, ogni nostra singola azione, se fatti col cuore e con chiarezza, vivendo in pieno il presente, restino in eterno, e nel loro piccolo possano migliorare questo mondo che va a rotoli." [supercit]
Si, mi sento un po' un ebete ad autocitarmi, però tu lo stai vivendo con tutto il cuore questo presente, ti stai dando da fare, affronti le difficoltà, e tutto questo è destinato a restare in eterno.
E sai cosa? Grazie, perchè mi piace vedere che quello che scrivo a volte non son cazzate!
Non smettere mai di lottare e di credere ai tuoi sogni Giulia!
Dai forza anche agli altri con questo tuo esempio!
Ciao!
Ps: perdona il delirio sull'autocit, comincio ad essere molto stanco e quindi mi escono anche queste cose.. :)
Ciao Giulia, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento sul mio blog. Effettivamente, ci troviamo sulla stessa linea d'onda. I miei studi sono un po' discriminati anche perchè il ruolo dello psicologo qui in Italia non è ben capito. Nonostante cio' la Psicologia come la facoltà della quale fai parte, sono materie fondamentali della nostra vita ; eppure c'è gente che non ne comprende il valore.
In ogni caso , tieni duro!
Ripassa da me quando vuoi :*
WWW.PSICOLOGICAMENTEINRETE.BLOGSPOT.COM
Sono davvero felice che tu sia tornata con più grinta e decisione di prima! I tuoi scritti spesso rappresentano una spinta, un input, proprio come questo post!
La rabbia molte volte ti fa capire davvero cosa desideri, o meglio, ti permettere di tirare fuori le unghie e combattere perché la vita, vuoi o non vuoi, ti chiede sempre con prepotenza di tirare fuori gli artigli e se non ci riesci... beh, meglio riuscirci!
Spero di trovare presto un altro bel post qui sopra!
Buon week end. Laura.
Non so cosa ti sia successo, ma le tue parole sprizzano voglia e combattività. Ti auguro di mantenere e curare questa forza e di trasformarla: da conseguenza della rabbia a valore aggiunto tuo personale, che niente e nessuno ti può togliere.
VAi Giuly!
Tira fuori le palle! :D
Fai vedere quanto vali! Ma soprattutto datti TU il Valore che meriti! :D
un abbraccio!
ahahha sei splendido Andrea!! leggerti mi mette sempre un gran sorriso... :) quello che hai scritto con la tua citazione è bellissimo e lo condivido in pieno... basta poco alla fine per tirarsi su... per capire che sono le piccole cose a fare la differenza! Non smetterò di lottare.... te lo prometto!!! :) :)
Cia Celyne! Sono contenta che ci capiamo... allora teniamo duro insieme! ^__^ grazie di tutto!! :)
Ciao Laura! che piacere leggere queste tue parole... hai ragione si tratta proprio di una bella e sana grinta!!! ^_^ sono d'accordo con te... :) ti ringrazio perché mi hai scritto delle cose davvero belle... *____* buon weekend anche a te! :D
Ciao Carolina! spero proprio anche io di mantenere alta questa forza... ;) Grazie per quello che mi hai scritto! ^_^ a presto!
Sono convinta che ce la farai, perché sei una ragazza forte, con tanto sentimento e sensibilità. Possono essere dei limiti, se vuoi. Invece ti danno uno sguardo sul mondo, sulla vita, su te stessa capace di fare la differenza, in molte occasioni "limite".
G R A Z I E.....
Se cerchi l'assoluto è perchè ne hai percepito il sapore talvolta: esso si nasconde ovunque, anche nelle parole della Arendt che io condivido solo in parte.
L'agire fra gli uomini è quasi fisiologico e non sempre possiede il crisma dell'universalità bensì quello della mediocrità: che sia aurea non lo esime da confronti più elevati. Ma tu sei giovane e piena di stimoli, sei viva e impulsiva, DEVI liberare quel tipo di energia e lo fai con entusiasmo travolgente. Spero che il tuo Dio ti sostenga sempre e ti porti un giorno là dove ogni cosa trova il suo posto e risplenda di luce vera. E assoluta
Come dicevo prima anche ad altri le parole che ho riportato della Arendt sono da prendere come spunto... non proprio alla lettera! ;) Attualmente non sento di poter dire di essere credente... di sicuro non sono cattolica. Però mi faccio sostenere dall'amore e da tutte le cose belle della vita che posso toccare con mano...... ;) Grazie di tutto!
Ti avevo promesso un'altra cosa tesoro mio, e quella promessa è ancora bella attiva nel cassetto pronta a uscire appena riesco a staccare dal lavoro quel poco che basta per poterci dedicare tutto il tempo che merita! Però voglio lo stesso scriverti qualcosa qui, per dirti che sono d'accordo in pieno con la dolcissima Cristina e con il nostro mitico zione Nick! E' vero Cri, è così che vogliamo la nostra Giulia, combattiva al massimo! Non fa niente se scrivi meno, anche se tu hai detto che lo avresti fatto costantemente, non c'è nessun obbligo! Perché se questo post vuol dire condividere, allora ne basta anche uno al mese che per me vale come se fosse uno al giorno! Infatti, come dice appunto Nick, anche per me non puoi essere tornata perché non te ne sei mai andata! Ed è questo quello che abbiamo percepito tutti noi. Oggi hai l'esame...sai, è come se lo stessi facendo un po' anch'io! :) Spacca tutto! Un bacio
Ciao Nico!!!! dio ma che piacere IMMENSO può farmi un commento come quello che mi hai lasciato??? mi credi se ti dico che mi sono EMOZIONATA? Purtroppo ho scritto meno per via dei tanti problemi che ho passato... però mi sento davvero meglio... hai ragione tu... alla fine basta poco se quel poco ha valore!!! Ho passato una settimana davvero intensa e faticosa... ho studiato molto e non ho mai avuto il tempo necessario per fermarmi a scrivere... ma sono contenta perché l'esame è andato molto bene!!! anche per merito di un angelo custode come te!!! TI RINGRAZIO DI CUORE!!!
Ciao Giulia, grazie per il commento:* mi fa sempre piacere quando una persona colta e spontanea come te visita il mio blog :)
a presto, torna quando vuoi
www.psicologicamenteinrete.blogspot.com
Grazie a te Celyne! ^_^ sei sempre molto gentile... :D a presto!
Ci sono momenti non belli per tutti nella vita...l'importante è risalire con più forza e vigore di prima..sei Unica Giulia è un vero piacere leggerti..è come fare un ripasso ed un apprendere cose nuove al tempo stesso! TVB! Fullina
P.S. ..passa a trovarmi se ti fa piacere! Tanti Auguri e tante cose belle..la serenità e la tranquillità portano alla felicità e rendono la realtà ed i sogni più belli..ma anche il rapporto con se stessi e con il prossimo..UN BACIO GRANDE!
Ciao Fullina!!! grazie mille... *_* quello che hai scritto mi piace moltissimo... ne sono onorata!! adesso devo scappare ma questa sera passerò a trovarti... ^^ mannaggia non ho mai tempo... :( infatti è un sacco che non scrivo... bacio!
Ciao Giulia, ti auguro di trasformare questa rabbia dovuta ad un momento difficile che stai attraversando in energia positiva che possa aiutarti a farti diventare più forte. Facci sapere, mi raccomando, ci conto ;)
Ciao Laura! Contaci... lo sto già facendo!!! grazie di tutto.... :)
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.