6.12.11

Se ci conosceremo


Se ci conosceremo 
ti dirò come gira il mondo, 
rapito dal sole quanto basta
per crescere i suoi figli.

Se ci conosceremo
ti parlerò della bellezza,
come un fiume mai uguale
si riscopre ad ogni onda. 

Dell'amore cantano i poeti
ma, se un giorno tu vivrai,
capirai che in un abbraccio
è svelato il mondo intero. 


Giulia


In che modo parlerei della vita ad un essere umano che ancora non esiste?
Ecco i pensieri di una semplice riflessione.

33 commenti:

Melinda ha detto...

Versi dolcissimi e la foto scelta è azzeccatissima!!! Buona serata Giulia! :)

Cristina Insinga ha detto...

Wow, è davvero bellissima!
Un giorno, se mai avrò un figlio (lo spero), gli leggerò questi versi dolcissimi. :)

Cirano ha detto...

"La Cura": Battiato. Bellissima.

Unknown ha detto...

@Melinda: Grazie di cuore :) :) buonissima serata anche a te.... ;)

@Cristina: Ciao stella! che dolce che sei... ti ringrazio con tutta me stessa! :)

@Cirano: quanto amo quella canzone... è pura poesia... è magia... è realtà....

occhio sulle espressioni ha detto...

Un essere umano che ancora non esiste o magari anche una parte se stessi, più libera, che ancora non viene fuori, e bisogna "spiegarle" la vita. :)

Kylie ha detto...

Una bella poesia.

Un abbraccio

Zio Scriba ha detto...

Quella foto comunica una tale, infinita, meravigliosa tenerezza da rischiare di mettere in secondo piano i tuoi versi, che però sono pregevoli anche stavolta.
Splendido quel conclusivo Abbraccio.
Aggiungo silenziosamente il mio per te!

p.s.
per quanto riguarda quella canzone del grande Battiato, io sono fra coloro che nell'ascoltarla non hanno mai (mai!) trattenuto le lacrime...

mire ha detto...

Davvero toccante e dolcissima! =)
fa pensare davvero ad un nascituro in arrivo! =))

Un abbraccio! =)

Anonimo ha detto...

Che splendidi versi! Complimenti! gli ultimi sono i più spettacolari e significativi a mio parere!
Molto bella!Sembrano dedicati ad una nuova creatura che arriva al mondo.
A presto..Sibilla

Unknown ha detto...

@Occhio sulle espressioni: sai che hai ragione? può benissimo essere anche così.... ;) anzi....

@Kylie: Grazie mille Kylie! :D

@Zio Scriba: vero che è bellissima quella foto? quando l'ho trovata non ho resistito... avevo bisogno di comunicare infinita tenerezza! *_* sono felice che ti sia piaciuta la poesia... ^_^ e grazie mille per il tuo abbraccio... ricambio! anche io sono come te... quella canzone di Battiato mi fa piangere come una fontana ogni volta che l'ascolto! è di una profondità pazzesca....

@Arcana: Grazie di cuore! ^_^ felice che ti sia piaciuta tanto... :) :) ti abbraccio!!!

@Sibilla: Ciao Sibilla!! anche io amo gli ultimi versi... sono davvero quelli più significativi! ti ringrazio per le tue parole... mi fanno sempre tanto piacere! ;) anzi adesso devo proprio passare a trovarti... :D a presto!

Ser Vlad ha detto...

Ho come l'impressione di sapere da dove deriva l'ispirazione per questi versi.
Ed è sconvolgente accorgermi che quella domanda me la sono posta anche io, più d'una volta.
Una domanda devastante, forse tanto quanto lo è la risposta.
Ciò che più mi lascia inerme di fronte ai tuoi versi è la coscienza che quelle che hai scritto sono le parole che avevo nella testa, ma che ancora non avevano una forma, prima di leggerle qui. Ogni volta la tua poesia nuova diventa la mia preferita..come facciamo?

Unknown ha detto...

Hai ragione, probabilmente questi versi sono nati da un pensiero che in questi giorni avevo per la testa. Mi sono chiesta cosa direi della vita a qualcuno che della vita non sa ancora niente... E la cosa che mi è venuta in mente subito è che gli parlerei dell'amore, del fatto che quando si sta tra le braccia di una persona che amiamo e che ci ama è la cosa più incredibile del mondo ed è li che si cela la perfezione. La cosa che mi fa più felice in questo momento è proprio quello che mi hai scritto amore mio... e le tue parole confermano quello che ho scritto nella poesia... Quando tu mi abbracci io sento che il mondo potrebbe svanire in quel momento, che tutto è perfetto così com'è, che l'amore nella sua semplicità è la risposta a tutte le domande. Perché esiste l'uomo? Qual è il senso della sua vita? Semplicemente per amare.

Anonimo ha detto...

Bellissimi Giulietta.. :)

Anonimo ha detto...

*versi ahah

Unknown ha detto...

ahaha Fil mi spezzi! ti adoro sai? :) :) :)

Arianna ha detto...

:) semplicemente esplosiva e
contemporaneamente delicata.

Questa poesia mi piace davvero!

Un abbraccione! :D

Ary

Unknown ha detto...

Ciao Ary!!! :) :) bella che sei... quello che hai detto è BELLISSIMO!!! *__* grazie di cuore!!! ti abbraccio forte forte... :)

Chiara ha detto...

E' una poesia da fare assolutamente leggere ad una donna incinta. Sa di calore, di affetto, di attesa, di bello.

Non deludi mai!

Sabrina ha detto...

bellissima e di una delicatezza disarmante....

Cristina Deboni ha detto...

Molto commovente e profonda...stupita perché scritta da una giovane donna che figli non ha (credo) ma una sensibilità per capire l'amore che una madre potrebbe provare per un figlio che aspetta. Brava Giulia...ciao Cri : )

Veronica ha detto...

Commovente e molto materna. Brava!... adoro quando si parla di figli :). Siamo tutte un po' mamme, anche se ancora non lo siamo diventate.

Unknown ha detto...

@Chiara: Grazie Chiara! :) le tue parole mi fanno onore... hai sempre le parole giuste per me... ti ringrazio moltissimo!

@Sabrina: woooooooow!!! *_* grazie Sabri!!!!

@Cristina: hai ragione figli non ne ho... sono ancora troppo giovane! ;) o meglio.... ho molti altri progetti al momento... Però ho provato e sto provando tuttora delle fortissime emozioni con i miei nipoti... ai quali sono legata moltissimo... e credo di aver pensato un po' anche a loro mentre scrivevo.... grazie Cri, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!

@Veronica: ne sono convinta anche io... ;) grazie di tutto Veronica!!! e buon weekend.... :P ti abbraccio!

Sarah ha detto...

Trovo nei gesti degli animali sempre un favoloso spunto d'amore. Le tue parole fanno tutto il resto.

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Quel piccolo essere umano, ti assicuro, da queste parole non potrà che innamorarsi della vita

Unknown ha detto...

@Maraptica: sono d'accordo con te!! gli animali agiranno anche solo per istinto... ma l'amore che provano per i loro cuccioli dimostra un'intelligenza straordinaria... :) grazie per le tue belle parole!! *__*

@La stanza in fondo agli occhi: Lo spero davvero... perché anche se la vita è strana e molto spesso ci mette a dura prova, io credo che tutto sommata valga la pena vivere... e sono felice che tu abbia colto questo lato della mia poesia! grazie di cuore!

La sonrisa de Hiperion ha detto...

Encantador blog el tuyo, un placer haberme pasado por tu espacio.

Saludos y feliz fin de semana.

Unknown ha detto...

@La sonrisa de Hiperion: Muchas gracias!!! *_*

Anonimo ha detto...

Una semplice riflessione....
A me sembrano parole bellissime :)
Scusami se non ti sono stata vicina nei giorni in cui hai ricevuto quelle critiche insensate ai tuoi scritti, a causa del tempo ho letto molto velocemente.
Comunque è vero che non sono un critico letterario, ma ciò che scrivi soddisfa pienamente i miei gusti , per quanto possa valere.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao Artemisia!!! ma figurati... anzi ti ringrazio moltissimo!!! non ti devi preoccupare... ora è tutto più che passato!!! :) grazie per il tuo appoggio... di tutto cuore!!!

celyneglam ha detto...

bellissima questa poesia,travolgente che rapisce...complimenti giulia e grazie per il tuo commento :) ripassa da me quando vuoi:*

Unknown ha detto...

Grazie a te Celyne!!! *___* a presto! ^^

chaill ha detto...

dicono che la comunicazione non sta tanto nelle parole, quanto nelle gesta .. bé le tue parole dicono molto, invece :)
si, tenera l'immagine che hai usato :))
a presto

Unknown ha detto...

è un bellissimo complimento il tuo Chaillrun! *__* grazie mille e benvenuto(a?) nel mio blog! ^_^

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.