Il profumo speziato dell'autunno
è quel pungente aroma di speranza
che delicato si diffonde nell'aria
quando settembre bussa alle porte.
Giulia
---------------------------------------------------------------------------------------------
Oggi è il primo giorno di un mese che io tanto amo. Settembre inaugura la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. E' il momento in cui si riprende a far progetti dopo il caotico e nebuloso caldo estivo.
L'aria diventa man mano più fresca e stuzzica la mia voglia di vivere, di fare progetti per il futuro. Respiro idee nuove e il desiderio di mettermi in gioco mi stampa un bel sorriso sulla faccia.
Da qui parte un anno intenso, impegnativo, difficile. L'ultimo anno di università. E mi è bastato un solo giorno di settembre per capire che tutto andrà nel migliore dei modi.
Ho voglia di scrivere, di muovermi, di urlare, di amare. E sto cercando di fare qualcosa di nuovo. Non sempre riuscirò a scattare personalmente delle foto che rappresentino le mie parole, però è una bella soddisfazione quando ci riesco. Non perché siano scatti particolarmente belli, piuttosto perché li ho fatti con le mie mani e mi sembra un buon modo per completare dei versi.
Come la fotografia di oggi.



39 commenti:
Sui versi, ormai, ho perso le parole. Mi limito a ripetermi, sempre con maggior convinzione: Sei la Poesia!
Parliamo invece di quello scatto! Mi piace! ;) Mi piace il taglio, il soggetto, la messa fuoco, l'inquadratura...non è che inizi a rubarmi il lavoro!??! ;)
Grazie amore mio!! :) Avrei voluto scrivere una poesia più lunga... ma mi sono accorta che non servivano altre parole... era già perfetta così com'è! ;) Sinceramente non sono molto soddisfatta della foto... non è male... ma il soggetto non è sta meraviglia!! XD visto che a casa mia non è che abbia tutte ste possibilità... gli unici fiori che ho in giardino sono quelle due robette li!!! ahahah :P ma figurati se ti rubo il lavoro con la mia compatta... tu sei un maestro!!!!
mi intrometto tra i due piccioncini per esprimere tutto il mio odio verso settembre..cioè..mi fa piacere che tu abbia tutta questa voglia di vivere e buoni propositi a non finire ma......io voglio l'estate :(
Daniiiiiiiiiii!!!! :) Lo so... so che tu ami l'estate più di qualsiasi altro periodo dell'anno... posso dire di conoscerti un pochino!!! ^_^ ma non disperare... ogni stagione ha i suoi pregi e i suoi difetti... :) io sono innamorata dell'autunno... così è la vita! :P
Quando ero all' università per 5 lunghi anni ho odiato Settembre, perchè finivo la lavorare per la stagione estiva e subito dovevo mettermi a studiare senza neanche il tempo di rilassarmi!Ma da quando mi sn laureata (l'anno scorso a luglio) ho riscoperto la bellezza di questo mese, di iniziare nuovi progetti e nuove avventure :)Come hai già letto nel mio post di ieri, condividiamo lo stesso pensiero!La poesia è bellissima e hai ragione, non servivano ulteriori parole!!E brava anche per aver postato una tua foto, anche se non sei soddisfatta. E' cmq una tua creazione che io trovo molto carina :)
Ciao Mel!! :) forse ho sempre amato questo periodo perché era il momento per ricominciare a fare sport, per rivedere i compagni di scuola e tutta una serie di cose... da quando ho iniziato l'università apprezzo ancora di più questo periodo perché quello che sto studiando mi piace molto di più rispetto al liceo... e non avendo mai lavorato durante l'estate (fatta eccezione per questo anno) mi sono sempre rilassata davvero bene... sono felice che ti piaccia la piccola poesia.... ^_^ la foto non è male dai... :) è vero è una mia creazione... e questo basta per essere soddisfatta! :D grazie di tutto Mel!!!
Sai fare molto bene anche le foto! Credimi!
Il soggetto è semplice, ma credimi che è efficacissimo. E poi Mirko ha ragione... Il taglio, il soggetto, l'inquadratura e la messa a fuoco, sono davvero buoni! :)
Inoltre questa foto sa molto di inizio settembre... dopo un paio di settimane questi fiori saranno difficili da trovare in gran quantità... quindi rendono benissimo l'idea dell'aria "settembrina".
La poesia mi piace, su questo ormai, penso che è inutile discutere! XD
Ti auguro tante cose belle per questo settembre, per questo tuo ultimo anno di univerità, per il tuo futuro, per quello lavorativo, e della "carriera da scrittrice"!!! Spero davvero che ogni tuo sogno e ogni tuo progetto possa davvero realizzarsi. Speriamo che riesci a vincere anche il Blog Awards 2011, ne sarei davvero felice! :)
A presto!
Ciao Karma!! :D ma grazieeee che gentile!!! *_* Cerco solo di rappresentare quello che scrivo... se ci riesco da sola ancora meglio!! :D è una gioia sapere che ti piace questa foto... oggi da me piove e avrei voluto scattare una foto con qualche goccia d'acqua ma non ci sono riuscita... comunque hai ragione, quei fiorellini sono adatti!! ^_^ grazie anche per la poesia... :) ma soprattutto grazie per i tuoi meravigliosi pensieri!!! anche io ti auguro il meglio!!! Non mi interessa vincere quel blog award anche perché sarà impossibile visto che ho saputo della sua esistenza solo due giorni fa e non mi sono fatta molto pubblicità!! XD e nemmeno mi interessa... quello che conta è che ho accanto delle persone come te che credono in quello che faccio... credimi... è la soddisfazione più grande che io possa avere!!! a presto!!!
Io AMO l'autunno, sono nata in questo mese e vorrei che il clima che si respira fosse così tutto l'anno.
Bellissima foto e bellissima poesia, ammiro sempre le persone che le sanno comporre.
Un abbraccio autunnale!
Ciao Ali! che piacere vederti da queste parti... :D allora abbiamo una bellissima cosa in comune!! ^_^ io sono nata in pieno inverno... e questo mi aiuta ad amare il periodo autunnale e invernale... :D Grazie mille per il tuo commento... mi emozioni!!! splendido il tuo abbraccio... ricambio con piacere!
Beh dei versi che dovrei dire? Bravissima...ma anche con le foto iniziamo a non scherzare...e brava la nostra Giulia...anche a me settembre piace...e anche per me sarà molto impegnativo ;)
Sì, anche se non è il mio mese preferito lo metto di sicuro fra quelli belli, di quelli che quando giri il calendario ti vien da sorridere... Bella la foto, bellissimi i versi e belli i tuoi pensieri: ci manca solo, in sottofondo, "Settembre" di Alberto Fortis, che pur essendo tutt'altro che allegra è secondo me una splendida canzone.
Ciao!! :D
A Settembre di solito si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere...Ti auguro tutto il meglio...
Anch'io adoro settembre!! E' così malinconico...
Bellissima la poesia e anche lo scatto!
@Laura: Grazie mille carissima Laura!!! :D sono felice che ti piaccia anche la foto... ^_^ sei un tesoro!!! dai che superiamo tutto insieme... :)
@Zio Scriba: che bella l'immagine del calendario e del sorriso... mi piace un sacco! :D Grazie mille Zio!! allora facciamo che la metti tu di sottofondo quella meravigliosa canzone così il post è completo! :D Ciaooooooooooooo!!!
@Memole: hai proprio ragione!! :D speriamo anche di realizzarli questi obiettivi... ;) grazie mille... anche io ti auguro il meglio!
@Selena: Anche io penso che sia un mese malinconico... una bella malinconia! ^_^ grazie di cuore per il tuo commento!!!!
Evvai che torna il freddo! ^^
E.
Siiiiiiii!! ^^ Ci becchiamo al bar dell'uni ovviamente... :P
Il mio settembre non è iniziato bene, speriamo migliori.
Bacio
conosco un sacco di gente che fa gli anni in settembre :o
Amo l'autunno i suoi profumi, i suoi colori,e la sua calma, il rumore delle foglie sotto le scarpe, il profumo del sottobosco, e il suo sole, gentile.Finalmente non piu' il caldo invadente e soffocante della stagione x me piu' !! Rima baciata ^_^ Cio Giuly passa a trovarmi...A prestoooooooooooo
Ps . Naturalmente la rima era"IRRITANTE"Ma avevo dimenticato di scriverla!! hahahahah Ciaoooooooooooo
Ciao Giulia!
A me settembre mette tristezza, specialmente nei primi giorni. Sarà che l'aria autunnale ancora qui non si fa sentire, sarà che devo tornare in città e a quanto pare lì fa ancora caldo, sarà che ho un esame da preparare in dieci giorni e ho ancora la testa immersa nelle vacanze, sarà che non ho nessuna voglia di partire, sarà che...
No vabbè, basta. Mi fermo, è meglio.
Mi serve solo un po' di tempo per metabolizzare la fine di queste vacanze e il ritorno alla triste routine. Anche se alla fine, se ci penso, altre due settimane di vacanze forse mi avrebbero annoiata.
Comunque, è bella questa cosa di fotografare qualcosa che riprenda i tuoi versi, completa ancora di più il tuo post.
A presto Giulia, buon fine settimana!
La tua foto accompagna degnamente i tuoi versi che trovo sempre di delicato impatto. Un bacio dolce Giulia
@Kylie: mannaggia!!! :P ti auguro il meglio... ti auguro che tutto si sistemi... non mollare!
@Cooksappe: anche io!!! ^_^
@Silvia: ciao silviettaaa! ^_^ la penso esattamente come te... anche io amo tutte quelle cose dell'autunno!! e comincio a non sopportare più questo caldo soffocante che non mi fa nemmeno respirare... ho voglia di un po' di aria fresca!!! :D passo subito a trovarti cara..... perdona la mia assenza!!!!! Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! ^_^
@Chiara: Ciao carissima!! hai ragione... i primi giorni di settembre sono un po' malinconici... anche se a me questo tipo di malinconia/ansia mi piace.... spero di non essere masochista!! ;) non sono mai andata in vacanza questa estate... ma ti assicuro che mi bastano anche due giorni a casa per annoiarmi a morte... ti ricordi com'ero prima di trovare lavoro???? apatica, annoiata a morte, stufa e chi più ne ha più ne metta!!! Sono felice che ti piaccia questa mia idea delle foto... spero di poterne fare di più!! :) grazie di tutto cara e buon fine settimana anche a te! :D
@Tiziana: Ciao carissima! che bello sentirti! :) le tue parole mi riempiono il cuore di gioia... sempre!!! grazie infinite!!!! :) a presto!
Ciao carissima. Versi meravigliosi. In poche righe hai sintetizzato l'essenza del mese.Amo settembre (mio post di ieri) e quell'atmosfera di inizio, di tutto può accadere che porta con sè.
Ciao Viola! Grazie di cuore... veramente!! è bello condividere queste sensazioni con le persone che comprendono quello che senti... ^_^ a presto!!
non sono l'unica ad amare questo mese allora..fine estate aria fresca novità...un bacione cara giulia
Allora in bocca al lupo...
anche per me è un mese di nuovi progetti :D
@Scix: ciao!! :) a quanto pare non siamo le uniche.... il periodo che ci aspetta piace a moltissime persone! ^_^ ti mando un abbraccio!!! :D
@Vale: Ciao Vale!! benvenuta nel mio blog! ^_^ crepi il lupo e buona fortuna anche a te per i tuoi progetti.... a presto!
La prima parte è stupenda, rendi proprio la sensazione dell'autunno in arrivo, di rinascita, di leggero e di nuovo progetti, anche a me da questa sensazione.
Bella la foto, completa ed è tua! brava ciao Cri : )
Ciao Cri!!! :D grazie di cuore... ^_^ sono felice che ti piaccia la foto! :D ciaooooo!
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.