26.8.11

Il libro e la candela

La corrente se ne andò senza un motivo apparente. Tutto il quartiere rimase al buio quella notte.
A dire il vero l'oscurità ci fece compagnia solo per un'ora. A me sembrò una vita intera, anche se probabilmente l'avevo sperato e basta.

Scese il silenzio su di noi. I cani abbaiavano e le persone si precipitarono per strada. 
"Cosa sta succedendo?!" si sentiva urlare fuori.
Fu come tornare indietro nel tempo. Quando la gente viveva a lume di candela. Quando tutto era molto più semplice. Quando non si aveva ancora nulla da perdere. 
Sopraggiunse pure il panico. Perché al buio la gente si spaventa. L'energia se ne va e porta con sé la luce: sembra che tutto muoia all'istante, senza possibilità di salvezza.

Una cosa c'è però. Una cosa che vive in ogni momento. Un oggetto senza tempo e senza problemi.
Fu così che accesi una candela e cominciai a leggere. Avevo letto quel libro diverse volte ma mai in quel modo. La luce del fuoco emanava un bagliore caldo, morbido, quasi protettivo. 
La mia stanza era completamente al buio tranne quel piccolo spazio luminoso. L'atmosfera era decisamente diversa da quella quotidiana. La luce artificiale non dona la stessa intensità. Era come se l'aria fosse impregnata di magia. Un dolce incantesimo mi avvolse quella notte. 

Si, quell'improvviso salto nel tempo durò soltanto un'ora. Quando la corrente tornò non spensi subito la candela. Rimase a farmi compagnia ancora per un po'. Non ero affatto pronta ad un brusco risveglio. Perché la realtà alla gente fa paura.






Questo piccolo racconto non è altro che quello che mi è successo mercoledì notte verso le 22.30. Ovviamente in versione romanzata. Mi piace pensare che la mia vita possa essere parte di un libro.

Le foto sono state scattate da me ed è proprio a partire da questi scatti che è arrivata l'ispirazione...

42 commenti:

Laura ha detto...

Allora allora racconto stupendo...e foto superbe...ahahah, potresti far concorrenza a qualcuno...:)

Unknown ha detto...

Lauraaaaaaaaaaaa! :D ma ciao!! ^_^ grazie mille cara... che piacere ricevere queste tue parole!!! ma che concorrenza... sono pure mezze sfuocate ste foto! XD però mi sono divertita a scattarle... :D

Michele_D ha detto...

Leggere al bagliore di una candela rimane una esperienza fantastica. Visto il caldo di questi giorni spero, almeno, che non ti sia fatta una bella sudata! :P

Unknown ha detto...

bel racconto...anche a me piace fantasticare a partire dalle situazioni realmente accadute

PS: è Harry Potter, il libro che leggevi, vero? :)

Veronica ha detto...

Non ci ho mai provato, ho brutti ricordi di candele accese in camera! :)

Emanuele Secco ha detto...

È proprio vero: non c'è niente di meglio dell'accoppiata candela + libro :-)

E.

Zio Scriba ha detto...

Atmosfere ricche di fascino, sia nelle tue parole che nelle immagini. Forse nelle nostre vite ce ne vorrebbero tanti, di blackout (possibilmente non mentre ho aperto una parentesi in un commento sul blog della mia cara Amica Giulia, senza lasciarmi il tempo di chiu

Cristina Insinga ha detto...

Ricordo che una cosa del genere è capitata anche a me per ben 2 volte! La prima volta è stato molto bello, ricordo che avevamo solo una candela in cucina, e non sapendo cosa fare, anche io come te, mi ero portata il libro vicino alla candela. Ricordo perfettamente che era "Harry Potter e la camera dei segreti", comprato da qualche giorno. Il fatto di leggere Harry Potter e di stare con la candela, mi dava un senso di magia, per un attimo ho fatto finta di essere a Hogwarts! XD La seconda volta invece, dovevo disegnare (disegno geometrico), e ricordo che la luce della candela non bastava a farmi vedere tutto lo spazio del foglio, e non riuscivo a tracciare nessuna linea! XD
Comunque mi piace questa versione "romanzata" di quello che ti è accaduto. :)

Cristina Insinga ha detto...

Eeeh... ora che ingrandisco le foto vedo che anche tu stavi leggendo Harry Potter! XD

Sabrina ha detto...

hai saputo descrivere perfettamente la situazione,bravissima! e le foto???? ma quante virtu'nascoste hai????

Unknown ha detto...

@Michele D: in effetti c'era un gran caldo... ma la candela era piccola e il calore era quasi piacevole! :P grazie per il commento! ^_^

Unknown ha detto...

@Lino: Grazie mille!!! :) :)

Unknown ha detto...

@Cesco: Grazie caro! :P certo che è Harry.... e il calice di fuoco!!! ;)

Unknown ha detto...

@Veronica: oddio!!! mi dovrai raccontare..... ;) ah ah ah :P

Sabrina ha detto...

ho osservato bene le foto,vedo che anche a te piace leggere harry potter.....bacioni!

Unknown ha detto...

@Secco: vero??? è una magia!! :) grazie caro!!!! ^_^

Unknown ha detto...

@Zio Scriba: ahahha fantastico il tuo commento!!! :D sei mitico zio!!!!! Grazie di cuore.... sei un vero amico!!! si infetti ci vorrebbe qualche blackout in più!!! :P

Unknown ha detto...

@Karma: Ciaoooooo! :D noooooooo che coincidenza!!!! io stavo leggendo Harry Potter e il calice di fuoco!!! *__* che figata!! si la magia era alle stelle.... che bello! ^_^ Grazie per il tuo commento stellina.... :D :D :D

Unknown ha detto...

@Sabri: Grazie carissima!!! che gentile che sei!! ^__^ si si... adoro Harry Potter!!!! :D

Anonimo ha detto...

è molto bello complimenti! e anche le foto..un bacio

Unknown ha detto...

Ciao Artemisia!! ^_^ grazie mille... sono felice che ti sia piaciuto questo post! :D a presto!

Chiara ha detto...

Bel racconto e belle foto! Brava! Splendida idea leggere a lume di candela! ;) Adesso che sono tornata dal mare potrò ricominciare a commentare i vari post! :*

Unknown ha detto...

grazie stellina! ^_^ ecco brava torna a scrivere che ci manchi!!! :D :D

Veronica ha detto...

Semplicemente la mia camera è ricoperta di legno tre pareti su quattro, con i letti incassati negli armadi, e da piccola lì mi costruivo una casetta con coperte, lenzuola e quant'altro. Dovevo pur farmi luce, no? Già... -.-
C'è ancora il segno dell'unica candela che ho acceso!

Kylie ha detto...

Adoro le candele, ne accendo sempre, soprattutto d'inverno.

Buona domenica cara.

Bacio

Chiara ha detto...

Molto delicato questo post. Sa quasi di tempi passati.
Le candele mi piacciono molto, ho imparato anche a farle. Creano una bellissima atmosfera.
Però non riuscirei proprio a leggere a lume di candela, ho troppo bisogno di luce!

Buona domenica Giulia!

Unknown ha detto...

@Veronica: Wooooow ma che bella esperienza!! XD bè dai... ti è rimasto il ricordo di quel momento fuori dal comune... ;)

Unknown ha detto...

@Kylie: anche io adoro le candele! La forma, il colore, il profumo... e ovviamente la luce di quel piccolo fuoco... così soffusa... d'inverno è l'ideale!!! :D buona domenica anche a te! ^_^

Unknown ha detto...

@Chiara: Grazie mille cara... sono felice che ti piaccia quello che ho scritto! :) hai imparato a fare le candele??? dev'essere bellissimo!! :D che fico!!! si in effetti è stato difficile leggere perché la luce era poca e dopo dieci minuti avevo gli occhi incrociati.... :P buona domenica anche a te! ^_^

syssy ha detto...

Sei magnifica, bellissimo racconto bravissima Giulia, te l'ho gia' detto??Certo che l'ho fatto ^_^ ciao a presto...

Unknown ha detto...

Grazie di cuore Silvia!! ^_^ mi fai arrossire!!! sei unica... ;)

Anonimo ha detto...

Bel racconto! una serata diversa dalle altre illuminata da un'atmosfera d'altri tempi.
Una volta era quella l'illuminazione.. non era un'alternativa come ai nostri tempi!
la luce della candela rende tutto più caldo.. più ovattato,ti regala un momento magico..:)
Rinnovo il complimento pr il racconto e le foto sono splendide!
A presto...Sibilla

Unknown ha detto...

Ciao Sibilla! ^_^ ma graaaaazie!!! gentilissima come sempre... è un piacere leggere i tuoi commenti! si hai ragione... la luce che sprigiona una candela è tutt'altra cosa! :D sono felice che ti sia piaciuta questa piccola storiella... ^_^ a presto!!!

Cristina Deboni ha detto...

Molto belle le foto, complimenti, potresti rappresentare con le tue foto i tuoi scritti...e il racconto semplice e piacevole. Brava Giulia!

Vorrei solo dire che non sono d'accordo sul fatto che le persone una volta non avevano nulla da perdere. Ciao ciao Cri : )

giardigno65 ha detto...

magnifico !

Unknown ha detto...

ciao Cri!! :) ti ringrazio moltissimo... a volte penso anche io che potrei rappresentare quello che scrivo con degli scatti realizzati da me ma non sempre ci riesco purtroppo... :P La frase che ho scritto sul fatto che una volta non si aveva nulla da perdere non devi prenderla proprio alla lettera... si riferisce di più al fatto che oggi sembriamo persi se non abbiamo tutte le comodità della tecnologia a disposizione... tutto qua! ;)

Unknown ha detto...

@Giardigno65: GRAZIE!!! :) benvenuto! ^_^

Ser Vlad ha detto...

Ho sempre pensato che la capacità di un'artista vada al di là del singolo ambito in cui è "specialista". Chi dipinge, artisticamente sa esprimersi anche in altri modi. Così come chi fotografa, chi suona e chi scrive. Con questi scatti, semplicemente splendidi, hai dimostrato ancora di più che questo mio pensiero è valido. Tu, artista di penna, sei in grado di veicolare sogni e emozioni anche con la pellicola. E io ne sono estasiato...

Unknown ha detto...

Anche io sono convinta che un'artista sia sempre in grado di esprimersi attraverso varie forme. Io, nel mio piccolo, cerco di sperimentare e di trovare la mia strada. Non so quale sarà il mio futuro, cosa mi darà da vivere un giorno. Spero con tutto il cuore che sia qualcosa che renda intense le mie giornate. Questi sono i giorni della pratica... i giorni in cui ci mettiamo alla prova... i giorni in cui scopriamo quello che vogliamo fare da "grandi". Grazie per le tue meravigliose parole, che mi hanno dato non sai quanta forza in questo momento. Sapere di avere al mio fianco una persona come te, che mi incoraggia e mi protegge tutti i giorni, è per me una salvezza. Quindi grazie di cuore... Non solo perché ti piace quello che faccio ma perché oggi sei riuscito ad esprimerlo con sincerità. E questo vale più di qualsiasi gesto.

NOR.BUG ha detto...

Peccato che poi sia tornata la luce.

Unknown ha detto...

Si hai ragione... è stato un vero peccato!! ;)

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Bellissimo racconto e bellissime foto, per leggere QUEL bellissimo libro. L'atmosfera magica è proprio l'ideale!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.