Poteva
ignorare il suo istinto, ma non voleva. Sarebbe stato come decidere
di non respirare, come un lento suicidio involontario. Aveva scelto
di vivere. Trattenersi non le riusciva così bene.
Il
bisogno prendeva sempre il sopravvento. Una volontà fisica e
inestirpabile. Uno stato mentale che aveva piantato le sue radici
nelle profondità della sua anima. Scriveva di tutto e di
niente.
Peggio
ancora era il fatto che si ostinasse a scrivere poesie. Credeva
veramente di poter comporre dei versi? Lei, una comune mortale. Un
essere umano come tanti altri. Un ago in un pagliaio.
Eppure si divertiva a giocare con le parole, cambiarne la forma e il significato a suo piacimento.
Non poteva farne a meno. Trascurava il resto del mondo pur di regalare del tempo alle sue pagine.
Eppure si divertiva a giocare con le parole, cambiarne la forma e il significato a suo piacimento.
Non poteva farne a meno. Trascurava il resto del mondo pur di regalare del tempo alle sue pagine.
Sognava
di fare il poeta. Non poteva fare qualcosa di reale, di produttivo.
No. Troppo facile.
Lei voleva scrivere e si accorse che non aveva mai desiderato qualcosa con la stessa intensità.
Lei voleva scrivere e si accorse che non aveva mai desiderato qualcosa con la stessa intensità.
Un
futuro sprecato, da precario, le dicevano. Una strada in salita. Una
superficiale utopia.
Poteva
fare l'avvocato, il medico o la commessa. Qualcosa che fosse
economicamente utile. Lei no. Non era nella sua natura essere un
vantaggio per la società. Non gliene fregava un cazzo.
Le importava solo che le persone potessero rifugiarsi nelle sue parole. Che trovassero nei suoi versi un'emozione autentica, un'emozione che valesse la pena di assaporare fino alla fine, un'emozione nella quale potessero identificarsi. Un porto sicuro dopo la tempesta.
Era egoista o altruista? Era egoista e altruista.
Le importava solo che le persone potessero rifugiarsi nelle sue parole. Che trovassero nei suoi versi un'emozione autentica, un'emozione che valesse la pena di assaporare fino alla fine, un'emozione nella quale potessero identificarsi. Un porto sicuro dopo la tempesta.
Era egoista o altruista? Era egoista e altruista.




24 commenti:
fermo restando che il racconto è molto bello e sa di pagina di diario in terza persona, ti volevo chiedere, onestamente: quanto c'è di autobiografico in tutto ciò? secondo me un po'. Nel caso "amaro" dovessi avere una "crisi" creativa non demordere e continua a scrivere...è vero. E' un'attività "impalpabile", ma appagante...
Ciao Cesco!! direi che di autobiografico siamo sul 90%... ;) quasi tutto quello che scrivo lo prendo direttamente da me... dalla mia vita e dalle emozioni che mi dà ogni giorno... :) E ti dirò che è tutto il contrario di una crisi... il poeta vuole dimostrare che, nonostante le avversità che il mondo gli pone davanti, non si fermerà mai! l'appagamento è troppo alto per poter mollare.... Grazie Cesco... le tue parole mi hanno molto colpita!!!! :)
sai, non mi piace commentare "banalmente", spesso leggo e non dico nulla (ma ciò non significa che non mi piaccia ciò che sto leggendo) A presto Giulia :)
è splendido ricevere commenti come i tuoi... perché completano l'emozione che ricevo quando scrivo! ;) spesso non si ha molto tempo per fermarsi... però quando lo si fa è bello farlo in un certo modo... ;) grazie!!! a presto... :P
Meraviglia delle meraviglie: mettici "lui" al posto di "lei" e la tua storia diventerà la mia storia... :D
Ti abbraccio, carissima amica!
Credo che nella vita l'ostinazione serve. Quando si dice "sei una persona ostinata" (me lo dicono spesso), molte volte si pensa subito che si stia facendo qualcosa di sbagliato, qualcosa che non va bene ne per se stessi, ne per gli altri. Invece secondo me, bisogna anche ostinarsi a fare quello che ci piace fare nella vita, a patto di non scavalcare la libertà degli altri. Ma scrivere, nel mio caso disegnare e fotografare, non penso che abbia mai fatto male a nessuno (certo i paparazzi che fotografano i vip, quelli alle volte si che fanno male... XD ma nel senso più generale del termine la fotografia è un toccasana), anzi, il contrario!
Continua a scrivere sempre Giulia, perché nelle tue parole si rifugiano anche quelli che ti hanno detto che potevi fare "l'avvocato o il medico"!
PS. Sei una persona altruista, a quest'ora non staresti qui a condividere i tuoi pensieri e le tue poesie con noi, che doppo la tempesta veniamo qui a ripararci e a difenderci dal resto del mondo.
Ciao
@Zio Scriba: GRANDE ZIO!!! :D questa storia è un po' la storia di tutti i sognatori... :) ma solo di quelli che li rincorrono per trasformarli in realtà!!!!! ;) grazie di tutto.... :) :) ti abbraccio anche io!!!! ^_^
@Karma: tu mi leggi dritta nel cuore... sempre!!! sono d'accordo con te... una buona ostinazione serve sempre! e non dobbiamo scavalcare la libertà degli altri. Ma nel nostro caso... noi siamo semplici artisti... e la nostra passione visto che è semplice e sana non potrebbe mai nuocere... nemmeno se ostinata! :P continuerò a scrivere... se tu continuerai ad essere quella che sei... una fotografa e illustratrice con tanti sogni da realizzare!!! Grazie di cuore per le tue parole così meravigliose... Non mi lascerò mai abbattere perché quando sarò triste rileggerò le tue parole e il mio cuore tornerà ad appassionarsi... :) GRAZIE!!!!
Quanto mi piace questo racconto! Non potevi scegliere modo migliore per descrivere ciò che senti. Il racconto in terza persona è una tecnica che adoro, e che tu sai sfruttare molto bene.
Mai egoismo è stato più produttivo del tuo, mai altruismo più sincero. ;)
Eccoti in questo racconto :) scrivere in terza persona spesso aiuta molto, ci si sente come osservatori esterni di se stessi :) cmq..questa è la storia di qualsiasi artista: chi scrive, chi dipinge, chi fotografa, tutti coloro che amano una qualche forma d'arte possono immedesimarsi in queste parole :) io per prima!!
@Mirko: Lo sai quanto ci tengo a quello che dici... :) più di tutto il mondo intero! GRAZIE... anche io adoro il racconto in terza persona.... ;)
@Melrose: hai capito perfettamente quello che volevo trasmettere!! è un racconto che si adatta a qualsiasi tipo di passione...!!! non importa quale sia l'arte che privilegiamo... la cosa importante è il sentimento che ci mettiamo quando facciamo ciò che amiamo... la passione che ci contraddistingue!!! :) grazie Mel!!!
Quel "non glie ne fregava un cazzo" è, devo ammettere, la cosa che mi è piaciuta di più! Perché racchiude tutto quello che hai detto, e contemporaneamente si contrappone al fatto che glie ne frega eccome delle persone a cui vuole bene, delle persone, fra cui un po' con orgoglio ci siamo anche noi e a cui è stata capace, senza nessun timore, di scrivere le ultime tre splendide righe! Davvero bellissimo tutto questo...grazie di esserci :)
Ciao Nico!!! :) hai capito tutto te... mi hai letto nel pensiero! anzi... nelle parole!!!! Grazie a te di esserci... grazie perché apprezzi le piccole cose che ti circondano!!!!!!
La poesia e la scrittura così piacevole rappresentano espressione di un grande talento.
Un abbraccione
Ciao Kylie! :) Che parole meravigliose mi hai lasciato... GRAZIE!!! ti abbraccio forte!!
Il racconto è splendido! mi piacerebbe avere la forza e la determinazione della protagonista (o la tua?;) mi piacerebbe molto.. Si sente una vigorosa volontà di raggiungere i suoi obbiettivi. Spero tanto che li raggiungerai!
La scrittura è un meraviglioso mezzo d'espressione per sfogare le proprie ansie o paure, le proprie gioie e soprattutto la propria Fantasia!
Con essa puoi essere chi vuoi. solo te stessa o entrambe le cose!
Meravigliose e intense parole! complimentoni!
A presto...Sibilla
Ciao Sibilla!! che enorme piacere questo tuo commento... ti ringrazio con tutto il cuore!! diciamo che la determinazione della protagonista è molto forte... non è propriamente la mia, ma è ciò a cui aspiro!! :D hai ragione sai? la scrittura, così come qualsiasi forma d'arte, è un mezzo d'espressione eccezionale!!! A presto!
Cara Giulia,
anche io ho avuto la sensazione che questo racconto sa molto di autobiografia. :-)
Posso dire di conoscerti almeno un po'?
Ciao Chiara! ^_^ certo che è autobiografico... anche se non del tutto!!! diciamo che la protagonista rappresenta la mia ambizione, vorrei avere la determinazione che ha lei senza farmi troppi problemi... ma si sa che gli artisti son sempre tormentati! ;) sono sicura che mi conosci un po' di più!!! :P
Grazie per il commento, sei davvero troppo carina :)
<3
Grazie a te Chiò per avermi ascoltata!! ^_^
ciao Giulia, ho letto alcuni dei tuoi post e innanzitutto vorrei complimentarmi con te, perchè hai un'abilità particolare nello scrivere..vedi non vorrei lasciarti un commento banale o ripetitivo ma mi piace molto il tuo modo di raccontare anche la semplice quotidianità..mi hanno colpito molto le tue parole sul poeta, che non demorde, che continua ad affrontare la vita a modo suo senza curarsi se gli altri non lo ritengono economicamente o socialmente utile..il poeta è qualcosa che va al di là dell'economia è qualcosa, o meglio qualcuno che riesce a farti provare quelle sensazioni che il velo che ti copre gli occhi non ti fa percepire..sono rimasta letteralmente affascinata dal tuo racconto della serata passata al buio, mi sembrava di essere lì al tuo posto con quel libro tra le mani e piano piano sfogliarne le pagine fino ad essere trasportata dalla magia di quel momento..sono curiosa di provare questa esperienza perchè riconosco quanto deve essere stata intensa :)
ogni tanto mi diletto anche io a scrivere (di solito poesie, ma sto cercando di scrivere anche un libro) solo che poi mi perdo in tante altre cose come anche disegnare e graficare, ma credo sempre che la scrittura abbia sempre un effetto terapeutico su di me. Se ti va passa a trovarmi, intanto ho salvato il tuo blog nei preferiti così ogni tanto verrò a farti visita e leggere ancora le tue parole
Ciao Rachele! Prima di tutto benvenuta nel mio blog! :D è stato emozionante leggere questo tuo commento... perché non capita certo tutti i giorni di conoscere delle persone nuove che scrivono tante cose belle! Ti ringrazio davvero molto... le tue parole mi hanno particolarmente colpita! Sono sinceramente felice che ti piaccia il mio modo di scrivere e quello che scrivo... è un onore. Da quello che mi dici abbiamo molto in comune e sono curiosa di passare dal tuo blog per conoscerti meglio!!! Grazie di tutto... spero ci sentiremo presto!!
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.