Come vive un figlio
nato da una labile intesa
ma cresciuto nell'attrito
di un grido soffocato.
Quel fugace affetto,
un ricordo confuso
una gioia smarrita,
svelto si è dissolto
come un'eco nel vento.
Il cuore si difende
dagli spasmi di dolore
resiste e cerca altrove
quel tanto agognato amore.
Giulia
32 commenti:
Maledettamente triste ma allo stesso tempo maledettamente bella!
Bella, intensa, vera e triste... però non poi così tanto... perché tanti di quei figli che cercano "quel tanto agognato amore" prima o poi lo trovano nella persona che gli sta accanto, nell'idea e nella realizzazione di poter avere un giorno una famiglia, un "figlio" a cui poter donare quell'amore, che sembra quasi innaturale trovare in se stessi visto che non si ha avuto da piccoli, ma che poi come tutte le cose lo si trova dentro, e lo si dona con estrema naturalezza. Grazie per questa poesia.
Un abbraccio.
@Dani: GRAZIE MILLE!!! :) e tu sei maledettamente gentile!!! ^_^
@Karma: hai colto proprio il succo delle mie parole... perché l'amore si può cercare e trovare ovunque!!! tante persone si arrendono... crescono in una famiglia senza amore e non riescono poi a vivere una vita sana... Invece non bisogna mollare, dobbiamo difenderci e continuare a cercare... e le persone che ci stanno accanto a volte ci donano molto più amore della famiglia stessa!!!! Grazie a te per questa tua bellissima analisi... e grazie per le tue commoventi parole!!!! ti abbraccio!!
Ehi Giulia, Giulia...non avresti mai potuto intuirlo (Cristina lo sa già e sono sicuro che ci ha pensato mentre leggeva), ma una poesia come questa mi tocca particolarmente scendendomi fino allo stomaco! Quanto mi sarebbe piaciuto cara Giulia poter sapere anche io come vive un figlio! So che sarei stato un ottimo padre, sempre presente, sempre affettuoso! Ma questo non è stato possibile purtroppo! Fino a prima di incontrare Maria la vivevo molto male! Poi lei è riuscita a ridarmi il sorriso e a farmi vivere questo mio desiderio di paternità anche con le persone che mi sono più care! Grazie Giulia, un bacio
Tristissima e bellissima!
Credo di essermi persa qualcosa durante la mia assenza...alla fine hai riunito tutto in un solo blog?
@Nico: Ciao carissimo amico mio... :) sono rimasta molto colpita dal tuo commento perché appunto non potevo sapere che questa poesia riaprisse vecchie ferite ancora pulsanti. Anche se hai sofferto molto nella tua vita perché hai affrontato il dolore io credo che tu sia un vincente perché alla fine sei riuscito a riscoprire l'amore!!! quello vero, quello sincero, quello che esprime rispetto. Meglio tardi che mai si dice... ed è proprio vero!!! Mi dispiace se in questo momento, leggendo le mia parole, stai soffrendo. Però è bello che tu ti sia confidato... Quindi grazie di vero cuore... ti abbraccio forte!!!!!!!
Ciao Lumaca!! :D grazie per le tue belle parole! ^_^ è un piacere ricevere le tue visite... ;) si si ho deciso di riunire tutto in un solo blog perché non ce la facevo a gestirne due e la pantera mi mancava troppo... ho scritto tutto in questo post!!! http://odorosapantera.blogspot.com/2011/08/un-nuovo-inizio.html
Così tremendamente triste, così tremendamente vera... Brava, sempre più brava cara Giulia!!
Finding beauty in sadness.
Triste. Spaventosamente triste. E proprio per quello, per tutta la carica emotiva che ha dentro, un capolavoro. Come sempre, sei magica.
Giulia ti ho scritto una mail, quando puoi leggila :)
Bellissima poesia e molto veritiera..:) spesso ciò che è sempre mancato in famiglia lo si cerca fuori da casa.
Poesia molto triste ma meravigliosa.
A presto..Sibilla
@Zio Scriba: Grazie carissimo!! è vero... è molto triste questa poesia... però ci sono dei momenti in cui il dolore ci aiuta ad affrontare gli ostacoli della vita! grazie di tutto Zio... :)
@Mirko: Grazie amore mio... le tue parole sono incredibilmente dolci... ti ringrazio con tutto il mio cuore... :) Tu sei il mio amore... quello che stavo cercando da tutta la vita...
@Karma: adesso la leggo subito!! ^_^
@Sibilla: Grazie infinite cara Sibilla... hai capito perfettamente quello che volevo dire!!! Sono felice che ti sia piaciuta così tanto! grazie di tutto!!!
Giulia tesoro ultimamente scrivi tremendamente bene! Bravissima.
Ho letto il post che mi hai linkato e penso tu abbia fatto benissimo! Quello che scrivi fa parte di te e se attraverso il tuo blog esprimi te stessa è giusto che anche i tuoi lavori siano qui. Certo se un domani avessi bisogno di uno spazio più professionale è un'altra cosa...Anche io spesso ho pensato di aprire un altro blog in cui pubblicare i miei lavori (non si tratta di scrittura però) ma poi ho fatto il ragionamento che ti ho descritto sopra. Alla fine, delle mie cose non ho ancora mai pubblicato nulla...credo per pigrizia...
Brava Giulia!!!
E' un po' triste questa poesia. Però c'è da dire che per molte persone quella che tu descrivi in questi splendidi versi è la realtà.
E' vero che si può trovare amore altrove, ma quello di un genitore secondo me non può essere sostituito da nessuno, quel vuoto rimane, c'è sempre.
Un bacio Giulia
@Laura: Grazie di cuore Laura!!! è una gioia leggere queste tue parole!!! ^_^ ti adoro!!!
@Lumaca: Grazie mille cara!! ^_^ hai compreso in pieno i miei pensieri... :D Grazie infinite!!!
@Chiara: direi che è molto triste questa poesia. La tristezza è un sentimento profondo e tetro che a volte non si può più ignorare! Hai perfettamente ragione sai? Si può cercare l'amore altrove ma sarà sempre una cosa diversa. Quel vuoto rimarrà. Si può solo cercare di rimpiazzarlo... anche se invano. Grazie per il tuo commento!!! :)
Molto forte, niente male!
Sono 10 minuti che cerco di commentare questo post.. ma non ho parole adatte per una poesia cosi' meravigliosa e che posso capire veramente nel profondo :°° non aggiungo altro, se non un abbraccio di cuore.
@La stanza in fondo agli occhi: Grazie mille!!! :)
@Melrose: sei unica Mel... le tue parole mi emozionano!! non so davvero come ringraziarti... ricambio molto volentieri il tuo splendido abbraccio!!! grazie grazie grazie!!!
Molto bella e molto vera..un figlio, in questo caso, cresce con molte insicurezze e sarà spesso in cerca dell'approvazione degli altri per sentirsi accettato. Brava Giulia...un bel testo! : ) Ciao Cri
Brava Cri... hai centrato il problema!!! ;) Grazie mille... :) :) gentilissima come sempre!! :D
La poesia è molto bella. In effetti ci sono situazioni del genere, tristi e incomplete per un certo verso.
Buon venerdì!
Ciao Kylie! :) grazie mille per il tuo commento... buon fine settimana anche a te! ;)
Non so se mi ispira più tristezza o speranza...bellissima comunque!
ciao Selena!! era quello che volevo far provare.... ;) grazie per il commento!! ^_^
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.