18.8.11

Nessuno è sano qui fuori


Incrociamo le dita
mentre il nostro mondo
germoglia se sogniamo. 
Spuntato tra due bocche
sta fiorendo negli sguardi
e come la sete brama l'acqua
egli attende il suo futuro.

Nessuno è sano qui fuori.
L'essere definito umano
fonte sanguigna, foce avvelenata
semina, raccoglie, contamina.

Dimmi, uomo, qual è il luogo. 
Dove può il nostro mondo
rispettare il dono della vita? 
Vorrei creare un rifugio
tra parole, alberi, colori e note.
Ascolta: non abbattere i suoi muri.


Giulia


34 commenti:

nico ha detto...

E' bellissima Giulia, bravissima! Auguro di cuore a te e Mirko di poter creare quel rifugio, che dev'essere tutto vostro! Un abbraccio

Unknown ha detto...

Grazie Nico!! grazie di vero cuore anche per quello che mi hai scritto su facebook... :) sei una bellissima persona!! e auguro anche a te tutta la felicità che nella vita si può costruire grazie all'affetto delle persone care... :) abbraccio!!!

Zio Scriba ha detto...

Una delle più belle poesie che abbia mai letto, e tu sai che se lo dico è perché lo penso davvero.
Quanto a Nico... non per niente anche lui, come te, è (modestamente, e guarda caso) Amico mio... :D
Mi sa che dovremmo fondare un club, e da quello partire per far germogliare un mondo di sogno... o almeno un bel rifugio...
Ciao!!

Unknown ha detto...

Ciao Zio!! :) leggere queste tue parole è per me un onore unico al mondo! è come se avessi vinto il tesoro più bello proprio perché so che quello che mi hai scritto lo pensi davvero e questo mi emoziona da morire. Si perché potrei davvero morire adesso per tutta la gioia che mi sta avvolgendo! ed è una sensazione dolcissima! Non posso far altro che ringraziarti con tutta la forza dei miei pensieri! Che dire? grazie a Blogger si possono conoscere delle persone che dire straordinarie è poco!!! è un vero piacere poter parlare e condividere le proprie esperienze con te e Nico!!! :) non immaginate quanto mi siete d'aiuto!!! Quindi... grazie di cuore! l'idea del club direi che è geniale... eh eh.... :) viva i sogni!!! CIAO!!! un mega abbraccio!!!

Unknown ha detto...

...ascolta di dentro e accogli ciò che giunge a Te...Madre Terra e la melodia delle Note per donare armonia ed emozione....siamo tutti parte dello stesso universo...solo abbiamo dimenticato come preservarlo ed accoglierlo...sentirlo nostro per gioire dei doni che si offrono generosi a noi...solo accogliere...grazie Giulia...un dipinto in questi Tuoi versi...un'Anima che si libra attraverso la piuma d'inchiostro Sei Tu...un abbraccio..
dandelìon

Cristina Insinga ha detto...

Ti auguro di cuore di poter creare quel mondo di sogno e di rifugio al più presto. Sarebbe bellissimo, e ne sarei davvero felice, perché te lo meriti. :)
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

senza parole...

Anonimo ha detto...

Splendida poesia come sempre!Il rifugio migliore è quello che creiamo nella nostra testa perchè è inutile sperare che l'essere umano cambi.. dobbiamo farlo noi.
Io c'è l'ho già.. mi ci rifugio spesso purtroppo o per fortuna!
Bella poesia davvero..A presto..Sibilla

Chica ha detto...

bella, Giulia...davvero...
..non smettere mai di costruire quel rifugio.

Unknown ha detto...

@Dandelion: Uaaaauuuuuuu!!! *__* che parole meravigliose!!! grazie di cuore... mi emozioni tantissimo!!! quello che mi hai scritto è stupendo... :) "un'Anima che si libra attraverso la piuma d'inchiostro sei tu.." oddiooooooooo!!! GRAZIE!!! ti abbraccio forte forte!!

Unknown ha detto...

@Karma: ciao stella!! :) un giorno avremo entrambe il nostro rifugio... :) perché ci meritiamo il meglio noi sognatrici.... ;) grazie infinite!!!!

Unknown ha detto...

@Francesco: Ciao!!! e benvenuto... :) grazie per il tuo commento... hai lasciato senza parole anche me! ;)

Unknown ha detto...

@Sibilla: ciao carissima! hai ragione sai? creiamo nei nostri pensieri il mondo che vorremmo tanto nella realtà... ci vuole davvero una vita per poterlo realizzare!!! grazie di cuore!!!! :)

Unknown ha detto...

@Chica: Ciao Chicaaaaa! :D NON SMETTERO' MAI!!! :) te lo prometto... :)

Greis ha detto...

Bellissima poesia Giulia.
Diventi sempre più brava e non lo scrivo per scrivere :)
Il rifugio che hai descritto è favoloso..io alle parole, agli alberi, ai colori e alle note aggiungerei, però, la cioccolata.
Un abbraccio, belessa :)

Unknown ha detto...

Ciao Greeeeissss! :) Grazie, grazie, grazie!!! :) sei davvero gentile e la tua sincerità è una gran cosa!! ;) come potrebbe mancare la cioccolata???? diciamo che l'ho data per scontata... :P deve esserci!!!! un abbraccio anche a te! ^_^

Chiara ha detto...

Ciao Giulia,
Hai creato un altro capolavoro. Auguro a te e al tuo ragazzo di riuscire a creare questo bel rifiugio e di arricchirlo sempre con tutto il vostro amore.

ps: grazie per il tuo ultimo commento! :-)

Unknown ha detto...

Ciao Chiara! :) sei davvero troppo gentile.... ^_^ il tuo augurio è meraviglioso e spero davvero di riuscirci un giorno! grazie a te... per tutto!!!!!! :)

Chiò ha detto...

Giulia, ma che bel blog!
Parti subito bene con la frase di Palahniuk, ed è così semplice, ma carino ed efficace. Mi piace proprio tanto!

Adesso me lo spulcio un altro pò :)

Se vuoi passare dal mio blog sei sempre la benvenuta, a presto :)

Unknown ha detto...

Ciao Chiò!!! :D benvenuta nel mio blog! ^_^ è sempre un piacere conoscere persone nuove... e il tuo commento mi piace un sacco! :P Grazie!!!! sai che faccio?? passo subitissimo da te!!! :D

Chiò ha detto...

Grazie carissima del commento!!
Grazie anche del benvenuto!! Allora ci sentiamo presto!!! :D

<3

Unknown ha detto...

Ovvio che si!!! a presto e grazie a te!!!! ^_^ ps. bellissimo il tuo blog!! :D

syssy ha detto...

Ciao Giulia, e' meravigliosa bravissima...Il rifugio e' in noi stessi, e' l'unico luogo dove possiamo proteggerci da quello che e' purtroppo la vita in molti dei suoi aspetti.Guai a non avere il nostro posto segreto...Il mio rifugio e pieno di alberi, ruscelli altalene, e nuvole basse... Ciao bell'anima.

Unknown ha detto...

Ciao Silvia!!! Grazie di cuore... gentilissima! sono felice che ti sia piaciuta così tanto questa piccola poesia. Guai a non sognare... :) il nostro rifugio deve essere un sogno che si trasforma in realtà!!! ;) ti abbraccio forte!

Ser Vlad ha detto...

Il rifugio, anche se solo per pochi istanti, si crea attorno a chi legge questi splendidi versi. Come sempre, hai dato vita a un'emozione..
Adoro il tuo modo di scrivere! ;)

Unknown ha detto...

Grazie Anima mia... :)

Francescast.84 ha detto...

"nessuno è sano qui fuori", è la prima frase a cui non son riuscita a staccare lo sguardo da quanto mi ha colpito. Quanto sei vera e ... quanto sei brava :P
buon fine settimana Giulietta

Laura ha detto...

Giulia torno e....meravigliaaaaa, bellissima stupenda! Brava la mia Giuliaaaaaaa!

Unknown ha detto...

@Francesca: Ha colpito anche me quella frase non appena mi è uscita dalle dita... ;) GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! buon fine settimana anche a te Franci... ^.^

Unknown ha detto...

Ciao Lauraaaaaa!!!! Mi sei mancata! ^_^ Grazie di cuore... tu sei una meraviglia!!!!! :D

Cristina Deboni ha detto...

Wow Giulia...sono rimasta esterrefatta dalla tua poesia.....profonda....lo stile con cui l'hai scritta così......adulta, matura e sapientemente costruita. Brava Giulia...sei cresciuta e ogni giorno di più....buona giornata Cri : )

Unknown ha detto...

Ciao Criiiii! :) sono tanto felice che ti sia piaciuta questa poesia... :) grazie di cuore per le tue parole... mi rendono orgogliosa!!! :) buona giornata anche a te!!! ^_^

nico ha detto...

Ho letto solo adesso quello che hai scritto su di me, e quello che ha scritto lo zio! Commozione :-)

Unknown ha detto...

Figurati Nico!!! :) è solo la verità!!!! ;)

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.