Fisso l'orizzonte
appare immutabile
nel suo divenire
e come lui
vorrei cambiare
senza passo alcuno.
La luce del tramonto
è il bacio dell'oscurità,
pungente seduzione
culla ancestrale
in un tempo sospeso
fra le braccia delle stelle.
S'innalza l'alba
ombre vermiglie
di un tiepido gelo,
malinconia legata
ai sogni crepuscolari:
illuse note del dì sorgente.
appare immutabile
nel suo divenire
e come lui
vorrei cambiare
senza passo alcuno.
La luce del tramonto
è il bacio dell'oscurità,
pungente seduzione
culla ancestrale
in un tempo sospeso
fra le braccia delle stelle.
S'innalza l'alba
ombre vermiglie
di un tiepido gelo,
malinconia legata
ai sogni crepuscolari:
illuse note del dì sorgente.
Giulia




31 commenti:
Ispirata non poco in questo periodo amor! Splendida poesia..come sempre. Il dono che hai è grande..e sai usarlo con tutta la maestria e delicatezza di cui sei dotata. ;)
Sarà che mi sento molto più tranquilla dopo questi primi esami appena passati... quindi riesco a rilassarmi di più e traggo ispirazione da qualsiasi cosa! Grazie mille amore mio... questo commento non sai quanto mi fa piacere! "maestria e delicatezza".. non so se merito tanto! *.* Grazie di cuore...
ma nooooo!ma non si puo'!!!!e adesso io che commento ti lascio???
Con questa poesia penso che tu abbia veramente superato te stessa... la parte che dice :
La luce del tramonto
è il bacio dell'oscurità,
pungente seduzione
culla ancestrale
in un tempo sospeso
fra le braccia delle stelle..
Mi fa veramente impazzire! Davvero questa è la migliore che io abbia letto! A presto..Sibilla
@Sabrina: hahahaha bella che sei! ^.^ grazie per essere passata carissima... è sempre un piacere...
@Sibilla: Grazie di cuore cara Sibilla! sono molto felice... anche quella è la mia parte preferita! ;) grazie per questo tuo meraviglioso commento...
Ho passato così tanto tempo ad osservare l'orizzonte... questa mi piace particolarmente!
Meravigliosa! Bravissima!
Ciao Selena! :) ti capisco, anche io guardo spesso l'orizzonte e mi capita di riflettere... viaggi mentali assurdi! ;D sono felice che ti piaccia la mia poesia... :D grazie mille! grazie di cuore!!
L'orizzonte è una metafora perfetta per indicare i sogni, gli scopi, che nascono al mattino e spesso muoiono con l'oscurità. L'orizzonte siamo anche noi, sempre diversi, sempre uguali. Un saluto
Ciao Marcello! adoro i tuoi commenti perché sono sempre un grande spunto di riflessione. Hai proprio ragione... l'orizzonte siamo anche noi, sempre diversi e sempre uguali! un saluto anche a te e grazie per la visita!
Riesci a superarti ogni volta. Scrivi emozioni, le tue poesie sono così visionarie...mi piacciono moltissimo. Complimenti di cuore, hai davvero un grande talento.
@Veronica: Credo che un grazie non sia sufficiente di fronte ad un commento tanto bello! Ti ringrazio infinitamente... sono davvero felice che le mie poesie ti piacciano! Le tue parole mi emozionano...
Era un po' che volevo venire a curiosare e sono rimasta piacevolmente sorpresa bel blog bei post, mi piace scoprire tanta poesia^_^ Passero' spesso a farti visita!Ciao passa a trovarmi senza impegno naturalmente ^_^
Ciao Silvia! benvenuta nel mio blog! :) è un piacere la tua visita e sono molto felice che il mio piccolo spazio sia di tuo gradimento.. ^.^ passerò senza dubbio dalle tue parti! ;)
Cara bimba ti esprimi con un sentimento ed un trasporto che è un piacere leggere i tuoi pensieri. Brava
Ciao Tiziana! :) sei una persona dolcissima e tra le tue belle parole mi sento davvero protetta... grazie di cuore! mi emozioni!
WOOOOW! Ma dico WOOOOOOOW!!! :) Diventi ogni giorno sempre più brava! molto bello quello che scrivi! mi piace molto! Tutta la poesia ha come filo conduttore sostanzialmente la "vita"! perché il tramonto, è vita! E' uno spettacolo capace di regalare grandi emozioni, e la cosa più bella è che in ogni tramonto c'è qualcosa di diverso... E' sempre un'emozione nuova!
Credo che questo sia un gran bel pezzo, fa molto riflettere. I tuoi pensieri insieme a quelli di Mirko, Laura e Zio Scriba, sono quelli che mi fanno riflettere di più, mi mettono per forza di cose di fronte a me stessa! Mi aiutano ad elaborare i pensieri... e ti assicuro che per me è una gran cosa questa!
Quindi non posso che farti i complimenti! :)
P.S. Non riesco ada aggiungerti su Facebook! Problemi del mio indirizzo IP (almeno è quello che dicono gli esperti)! Appena risolverò questa situazione ti contatto anche li!
a presto!
C'è qualcosa di molto prezioso, in te. E' bello sapere che esisti. Che sei lì da qualche parte, all'orizzonte.
Ciao!
Sempre soave sei :)
Bellissima poesia..
Ehm..Giu'..sarà che sono in piena allergia, ma sai quand'è che mi sento in un tempo sospeso
fra le braccia delle stelle?
Poco prima di fare uno STARNUTO!
Hahahah, perdonamiiii!!!
Smack smack smack !
@Karma: Ma ciaoooo!!!! che bellezza trovare un commento tanto appassionato!!! *.* Grazie grazie grazie di cuore! sono molto importanti queste tue parole per me... sono felicissima di ciò che hai detto e condivido in pieno la filosofia sulla bellezza sempre diversa del tramonto! Mi emoziono quando leggo certe cose... perché mi accorgo di tutto l'affetto che persone come te mi donano ogni giorno... senza di voi le mie emozioni sarebbero zero! Quindi grazie mille per la tua presenza... è importantissima! E quando vuoi, anzi quando puoi, mi troverai anche su faccialibro! ;) Grazie davvero...
@Zio Scriba: stai per battere il record sai? ad ogni singolo commento riesci a farmi versare una lacrima di pura felicità! anche per me è bello sapere che esisti.. che da qualche parte ci sei e ci sarai!!! un abbraccio!
@Grace: A bellaaaaaaa!!!! :D sei la migliore non c'è che dire.... riesci a farmi sorridere in ogni occasione!!!! sei un mito! :D ahahahahaha ti adoro!!!!!! grazie di cuore... :)
Questa poesia l'ho letta tutta d'un fiato in modo fluido e avvolgente. E' molto, molto bella e dolce.
....in un tempo sospeso
fra le braccia delle stelle.
Mi piace e rende l'idea di momenti vissuti e ricordi....
Brava Giulia.....notte : )
Ciao Cri!! :) :) Grazie mille... che bello svegliarsi la mattina e leggere un commento tanto bello! mi viene da chiedermi se me li merito tanti complimenti... Grazie di cuore!
La malinconia diventa dolce in queste parole :) io l'ho sempre vista in positivo, è così bello a volte fermarsi a riflettere e meditare assorti nei pensieri passati e futuri (peccato che poi a me non sgorghino queste parole -.-) e un velo di malinconia aiuta sempre ad esprimere pensieri profondi :)*
Ciao Mel! ^.^ hai ragione sai? sono d'accordo con te... la malinconia può essere dolce e positiva... e ci aiuta sempre quando desideriamo esprimere i nostri pensieri!! :) bé tu riesci ad esprimerti benissimo con le fotografie.... io se provo a fare una foto mi si spacca l'obiettivo! ahahahahah ;) Grazie di tutto cara!!!
Ciao Giulia, siamo un po' tutti come l'orizzonte. Mutiamo, ma siamo sempre lì, noi. La frenesia, ci fa apparire come vortici impazziti mentre l'orizzonte se ne stà lì immobile. Per una volta sarebbe bello fissare il mondo dal punto di vista dell'orizzonte..Ciao Giulia!
Ciao Giulia!
Noto con piacere che hai partorito l'ennesima, fantastica poesia.
Sei una grande!
"culla ancestrale
in un tempo sospeso
fra le braccia delle stelle."
Brava brava! (alla Mina)
:D abbraccio giulietta!
@Enzo: che bella la tua riflessione, la condivido in pieno!! Grazie per le tue parole così profondo e significative e grazie per essere passato... un abbraccio!!!
@Chiara: Ciao carissima! :) Grazie di cuore che gentile... sono felice di emozionarti almeno un pochino... ^.^ un bacione!!!!
@Filippo: che acuti quelli di Mina, insuperabile! ;) grazie mille carissimo, grazie di cuore! :D è sempre un piacere ricevere la tua visita.... :)
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.