Dimostra il tuo volto
con le parole
che non vuoi.
Perché da qui
quella maschera
mi impedisce il vero.
Gli occhi tuoi
hanno mai il riflesso
di uno sguardo sincero?
Il tempo delle voci
è crollato sul ciglio
degli eventi spirati.
Giulia




51 commenti:
Mi piace..mi piace! ;) Curioso perchè anche io prima pensavo al concetto di "maschera".. eccezionale poesia! ;)
Tesoro! :) la nostra telepatia non ha limiti a quanto vedo... ;) sono felice che ti piaccia! :) non è certo niente di che... una piccola poesia che avevo in testa! :) grazie di cuore!
La maschera. bella la tua poesia Giuli, come sempre sottile, intensa, efficace. La maschera..che si porta, che non si deve e si deve portare. Eh sì.
Ciao Laura! :D Grazie mille sono felice ti sia piaciuta questa piccola poesia.. :) mi piace il modo in cui l'hai descritta! "sottile, intensa, efficace" *.* non è mai facile mostrarci agli altri per quello che siamo.. a volte ci nascondiamo dietro ad una maschera... ma non sempre è la cosa giusta da fare.. ;)
"Il tempo delle voci
è crollato sul ciglio
degli eventi spirati"
Per rimanere in tema di parole al vento.
Mi piace, mi piace.
Sto diventando monotona, me ne rendo conto, ma le tue poesie sono talmente perfette che non saprei cosa dire. In pochi versi hai detto tutto.
ps: grazie del commento! :-)
@Chiara: Ciao stella! ^.^ grazie a te per essere passata e per avermi lasciato delle parole tanto belle... non sei mai monotono anzi!! i tuoi commenti mi emozionano.. Grazie di cuore!!!!! :) :)
Piace, piace. Mi da la sensazione di rabbia misto rassegnazione nei confronti di chi "indossa la maschera". Brava!Brava!
@Selena: Non potevi fare un commento più perfetto!!! hai intuito esattamente quello che provo... Grazie di cuore! :D
Mi piace davvero tantissimo!
Purtroppo nella vita ci ritroviamo tutti a portare una maschera sul volto. Il problema è riuscire a togliersela ogni tanto, almeno di fronte alle persone che si amano... ma forse è proprio questo il vero problema, è più difficile mostrare il nostro volto a chi si vuole bene, per paura di non essere quello che loro si aspettano.
Comunque questa non è una giustificazione, anzi, dovremmo cominciare tutti ad essere un p'ò più veri e sinceri prima con noi stessi, e poi con gli altri.
Gran bella poesia! In poche righe riesci sempre a tirare fuori "in modo pauroso" le emozioni! :)
non vorrei apparire ripetitiva, ma brava Giulia..Molto bella la tua poesia, credo comunque che piu' o meno tutti e per diversi motivi si indossi una maschera,ma e' vero, la maschera nasconde ,mente sempre.
....ed io che pensavo che gli occhi fossero lo specchio dell'anima...la lanterna del nostro cuore...che tristezza questi versi Giulia...però ben esposti..un abbraccio..
Dandelìon
BELLISSIMA
Ah quante maschere che indossiamo e vediamo indossare,tante a volte da non saper riconoscere il vero dal falso...bellissime parole,bellissimi versi ;)
Come sempre complimenti
Un abbraccio
Forse nessuno ci conoscerà mai davvero. Siamo uno nessuno e centomila anche senza maschere.
Un saluto
Sera Giulia! Innanzitutto complimenti per aver trattato una tematica "classica" come questa in maniera del tutto personale ed originale. In più, ho notato una notevole differenza nella tua scrittura: un evolversi continuo, che ti sta portando ad una consapevolezza sempre maggiore, che si percepisce chiaramente. Io mi domando se certe maschere che crediamo di indossare, non ci appartengano poi veramente... Forse la maschera inganna prima di tutto colui che porta; in ogni caso se ne rende conto quando tenta di tirarla via e scopre che è impossibile, perché lei è sempre lì.
Scrivi bene e, visto che desideri franchezza, ti dico che io avrei mutato "gli occhi tuoi" con
"i tuoi occhi" per ragioni musicali. Sulla poesia nulla da dire: le poesie quando sono tali si percepiscono dentro e arrivano sino in fondo.
Anche se ti dichiari Gulia e c'è una tua foto sul blog possiedi anche tu una maschera, si chiama virtuale e va portata con decenza ( sono d'accordo con te) ma non è qui possibile annullarla del tutto.
Il bLog è immaginazione e trasporto, se togli la fascinazione del pensare in altra veste diventa solo luogo di cronaca. Non credo che sia questo ciò che vuoi. Ciao
@Veronica: Ciao! :) che piacere!! :D sono contenta che ti piaccia... ^.^ me felice!!
@Karma: Ciaooooooo!! :D :D :D hai ragione, condivido il tuo pensiero! Che lo vogliamo o no, tutti portiamo un maschera, anche qui su blogger! Dipende da noi come usarle, e quanto svelare di noi stessi alle persone di cui ci fidiamo... perché quando ci sveliamo a persone che in realtà non hanno capito nulla di noi è proprio una brutta cosa... non tutti sono disporsi a togliere la maschera nemmeno davanti alle persone a cui dicono di voler bene! ;) Sono molto felice che ti piaccia questa piccola poesia... Grazie di cuore per quello che hai scritto!! ti adoro!!! ^.^
@Silvia: Grazie mille carissima! davvero molto gentile.... :D condivido in pieno le tue parole! :)
@Dandelion: Anche io sono convinta che gli occhi siano lo specchio dell'anima...e in questa poesia viene sottolineata molto questa cosa... infatti quando si porta una maschera, quando mentiamo a noi stessi e agli altri, allora i nostri occhi riflettono ciò che stiamo facendo!!! Non siamo più sinceri... e questo si nota subito proprio attraverso lo sguardo! :) Grazie di tutto! :)
@Sabrina: GRAZIE DI CUORE!
@Eva: Ciao carissima!! :D che piacere sentirti... ^.^ grazie mille, siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :D grazie grazie grazie! :)
@Marcello: Purtroppo, sono d'accordo con te! Dico purtroppo perché utopicamente parlando sarebbe davvero bello se ognuno di noi si sentisse libero di essere semplicemente se stesso... Anche se a volte una maschera può servire per proteggerci... ma non può farlo per sempre.. ;)
@Lunariu: Ciao!! :) quando ho scritto questa poesia all'inizio avevo scritto proprio "I tuoi occhi"... ma non mi convinceva! l'ho cambiato con "gli occhi tuoi" perché mi sembrava più musicale e dava una sfumatura migliore... comunque sono percezioni assolutamente personali.. ;) Per il resto sono assolutamente d'accordo con te! :) anche qui portiamo una maschera e sta a noi decidere in che modo usarla... quanto possiamo o vogliamo svelare di noi... il fascino del mistero è intrigante! Però io non parlavo di questo... io parlo della maschera quando diventa talmente spessa da essere nociva... quando chi la indossa ferisce i sentimenti di una persona amica... quando chi la usa è talmente falso da non distinguere più se stesso dalla finzione... mi capisci? è un estremo ovviamente... Ognuno di noi ha i suoi piccoli segreti... ma è bene saperla usare con cura quella maschera! ;) Grazie mille del tuo commento... mi è piaciuto moltissimo!!!!!!
@Refuge: Ciao carissima! :) il tuo commento mi ha lasciato senza fiato perché è davvero splendido, non solo per i bellissimi complimenti che mi hanno emozionata, ma anche perché hai colto in pieno un aspetto fondamentale che volevo proprio far percepire attraverso le mie parole! Anche io noto con piacere che la mia scrittura si evolve ogni giorno di più, cambiando assieme a me e ai miei bisogni... :) e poi devo dire che sono totalmente d'accordo con te sul fatto che la maschera nuoce a chi la porta!!! infatti se portata all'estremo, anche una volta tolta rimarrà sempre lì perché le persone non si fideranno più di chi portava quella maschera tanto pesante... non si riconoscerà più il vero dal falso e il proprietario stesso non si accorgerà della differenza!!! Grazie di cuore amica mia... Grazie perché le tue parole mi lasciano sempre un'immensa gioia nell'anima!!!!
Giulia capisco perfettamente: quando scrivi "... chi la usa è talmente falso da non distinguere più se stesso dalla finzione.." dici di una situazione che io ho vissuto sulla mia pelle qui in rete e su cui ho scritto. Ho la mia idea di Blog, farla coincidere con ciò che vedo spesso in rete è molto difficile: penso che da parte di tutti noi si deve esaltare cultura, pluralità e civiltà nel porsi e STIGMATIZZARE tutti i comportamenti abnormi. Il rischio altrimenti è quello di avere una blogosfera uguale alla peggiore società che già viviamo.
Ps: vado a leggere altre tue cose.
@Lunariu: Non posso che essere d'accordo con quello che hai detto... condivido le tue parole e anche io penso che dobbiamo esaltare alcuni valori che sono fondamentali per non confondere un mondo fantastico come quello dei blog con la società in cui viviamo... che ogni giorno cerca di far regredire il cervello delle persone che lo abitano! Grazie per la tua passione nel commentare... mi fa molto piacere! :) Spero che ti piacciano altre cose! ^.^
Grandiosa: c'è un vero talento dietro i tuoi versi, ne sono sempre più sicuro... Ma soprattutto ci sono un'anima, un cervello e un cuore grandi grandi.
Un abbraccione! :)
Ciao Nick! ^.^ mi emoziono sempre quando vedo un tuo commento... :) sono davvero felice in questo momento! Grazie per quello che hai scritto, è molto importante per me! sapere di avere accanto un amico e un "appoggio" come il tuo mi è di grande aiuto... :) ti mando un super abbraccio!
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni" [cit. V per Vendetta]
Non potevi trovare frase più bella e più adatta alla situazione mia cara Waterwitch, frase presa da uno dei film che in assoluto amo di più!!!!!!! sono delle parole di una bellezza e verità allucinanti...
La maschera che portiamo a volte è la soluzione, ma anche la condanna a quello che siamo ... la indossiamo per proteggerci da chissà cosa, ma con la sincerità e senza maschere a volte si va + lontano :) molto bello quello che hai scritto
buona domenica
Togli-metti-togli-rimetti quante volte si può fare in un giorno?
A volte penso che che alla fine non ci sono più maschere, ma un comportamento che adattiamo alle situazioni del momento. Non ci comportiamo ugualmente prima col direttore di banca e poi con la sorella, perché i sentimenti che provi per loro sono diversi.
Bellissimi versi, sei proprio brava.
AS USUAL..ti adoro!
@Francesca: Ciao carissima! :) grazie per il tuo commento, condivido le tue parole!! :D è vero che vogliamo proteggerci e poi non sappiamo nemmeno da cosa stiamo scappando.. ;)
@Tiziana: Ciao! :D hai perfettamente ragione, assumiamo un atteggiamento diverso a seconda delle persone con le quali ci rapportiamo... e addirittura se per caso incontriamo un amico d'infanzia che non vedevamo da tanto tempo tendiamo ad avere lo stesso comportamento del passato! la psiche umana è contorta e affascinante... grazie mille Tiziana!!!!!
@Scix: THANK YOU!! ^.^
chissà se chi usa la maschera si rende conto della sua immagine percepita...
chissà se il riflesso degli sguardi da fuori non lo confondano tanto da cercare di strapparsela dalla faccia...
chissà se guardando tra le unghie i suoi brandelli di pelle non lo facciamo andare in cerca di.
una maschera dentro al cassetto del comodino ce l'abbiamo tutti secondo me.. nella vita quotidiana a volte serve a volte ci protegge,a volte ci fa comodo.. purtroppo è così.. l'importante è non indossarla con le persone che amiamo.. :)
Comunque come sempre splendidi versi! sempre grande Giulia!! A presto..Sibilla
veramente bella! ciao ciao
@Sqwerez: mi piace la tua riflessione, soprattutto la prima frase che condivido in pieno!!! ;) grazie per il bellissimo commento!
@Sibilla: Ciao carissima! :) molto belle le tue parole, condivido il tuo pensiero! ^.^ giusto, l'importante è non indossare la maschera con le persone che amiamo... :) Grazie di cuore di tutto!!! a presto!
@Tiziana: Grazie mille!! ^.^ a presto! :D
Poche poesie sono così soppesate e posseggono parole così calibrate. E' una poesia dal tocco leggero, elegante, sommesso e fermo, ma allo stesso tempo potente e intenso.
Bello.
Ciao,
Veronica
Brava :)
@Veronica Mondelli: Ciao! benvenuta nel mio blog... :) Il tuo commento è particolarmente bello! Grazie per quello che mi hai scritto, è un vero piacere ricevere parole come le tue! Sono felice che ti sia piaciuta questa poesia... a presto!
@VicissitudiniLombarde: Ciao Marco! ^.^ grazie infinite! :D
ho l'impressione che ti riferisci a qualcosa di specifico. O quantomeno hai un'idea in testa. E ispirata da quella, scrivi una poesia molto buona. Non mi convince solo "eventi spirati". mentre i due versi precedenti "il tempo delle voci...ciglio" mi piacciono perché accosti mondi che non si appartengono (e con essi, verbi e sostantivi che difficilmente si accomunano) con una resa stilistica molto valida.
...scusa, dimentico sempre di aggiungere una faccetta quando ti commento (per non sembrare la maestrina str... che non sono) ma ti giuro, quando ti leggo lo faccio con estrema attenzione e scordo le buone maniere. Un bacione :D
Ciao Monica!!!! :D mi sei mancata.. tanto!!!! Ho l'impressione che hai fatto centro! ;) nel senso che mi riferisco proprio a qualcosa o meglio qualcuno in particolare! Non ti sfugge niente vero? :D :D Ti ringrazio infinitamente perché solo il fatto che tu abbia il desiderio di leggere con attenzione quello che scrivo mi onora profondamente! Le tue maniere sono sempre ottime non ti preoccupare... ;) Grazie di cuore per tutto... le tue parole sono sempre fonte di esperienza da cui posso imparare qualcosa di nuovo!!! ^.^
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.