14.6.11

Fermati un attimo e pensa a te stesso

Domani non troverò il tempo per scrivere, perciò lo faccio adesso.
Sono esattamente le ore 22 e 17 minuti di un martedì sera qualunque e sento il desiderio di buttar giù poche, semplici parole.
Ultimamente penso troppo. O meglio, penso troppo in là. Dovrei dosare i miei pensieri e scomporli in tanti piccoli passetti da fare un poco alla volta. Mi preoccupo del futuro ma non del presente e questo è sbagliato.
Se continuo a pensare a quello che accadrà domani o dopodomani allora rischio davvero di non godermi l'adesso delle mie emozioni. Perciò ho deciso che il primo passo partirà da me.


Chi sono io veramente? 

Ecco, questo mi manca. Sono troppo presa da una vita frenetica e piena di impegni per fermarmi un attimo e cercare di realizzare a fondo chi sono, godermi la vita giorno per giorno, invece che pensare sempre e solo ad un futuro che non ho.
Voglio prendermi quell'attimo. Voglio rallentare il ritmo e riflettere.

Certo che so chi sono e qual è la vita che conduco, infatti ho anche provato a scrivere qualcosa su me stessa, come potete leggere nella pagina Chi scrive? di questo blog.
L'ho fatto per cercare di farmi conoscere e di dare una direzione, tracciare una sorta di mappa della mia vita. Però non sono soddisfatta. Sento di aver dimenticato qualcosa.
Non cose che gli altri devono sapere sulla sottoscritta, ma quei dettagli che io devo sapere.
Questi pensieri sono stati ispirati ieri dalla lettura di un post davvero interessante, scritto da Marta Traverso, autrice del blog Prove tecniche di sogni.

Scrivere di sé. 

Avete idea di quanto sia difficile scrivere di sé?
Si possono dire le solite cose, esattamente come ho fatto io: nome, cognome, carattere, passioni, pregi e difetti. Ma quali sono quelle piccole cose che mi piacciono e che rendono unica la mia persona? Non parlo di frasi stereotipate come: "odio l'ipocrisia e chi è maleducato, mi piace l'arcobaleno eccetera eccetera."
Intendo cose vere, reali, che si possono toccare con mano e che non siano comuni a tutti.

Marta scrive questo concetto che mi piace molto e che vorrei condividere con voi:

"Scrivere di sé vuol dire anzitutto imparare a conoscersi sotto una luce nuova. Ritrovare la propria capacità di percepire e percepirsi, ritrovare i propri ricordi, e incanalare tutto questo nel sapersi costruire come personaggio.
Questi concetti sullo scrivere di sé mi fanno pensare a come spesso cadiamo nella tentazione di scrivere sbrodolate sui fatti nostri che non necessariamente interessano a qualcuno, noi stessi inclusi
. Solo che non sempre ce ne accorgiamo. Trasformarci in personaggi, questa è la chiave."
d
Ho utilizzato spesso questo blog per portare alla luce i miei ricordi, per incanalare le mie emozioni e cercare così di percepirmi.
A dire il vero uno degli intenti principali di questa pagina è proprio quello di scoprire chi sono attraverso le parole che fuoriescono dai miei pensieri. 
Devo dire che scrivere le mie "Ricordanze" è stata una delle cose migliori che potessi fare. Mi sono calata nel mio personaggio, e ricordando avvenimenti importanti del mio passato ho capito molte più cose di me stessa e della mia vita. 
Leggendo quello che scrivo riesco a comprendere il mio essere. 
Tutto ciò che è accaduto ieri ha fatto di me la persona forte e insicura che sono oggi e ho capito che non potrei mai e poi mai rinunciare a nessuna di quelle mie due parti, nemmeno in un prossimo domani!
d
Per completare questa riflessione notturna ho deciso che cambierò un pochino la pagina di questo blog che riguarda appunto chi sono io. O meglio, la completerò. 
Quindi, su consiglio di Marta, ho scritto una lista di cose che mi piacciono e che non mi piacciono, giusto per cominciare a conoscermi meglio. Un po' come quella famosa scena del film "Il favoloso mondo di Amelie" pellicola che personalmente adoro. 
Avete presente? 




Ho riflettuto moltissimo e il lavoro è stato davvero difficile. Non credevo che comporre una lista simile sarebbe stato un compito tanto arduo. Io ci ho provato e questo, per ora, è il risultato:
d
A Giulia piace
  • il profumo di pulito delle lenzuola appena lavate
  • strappare la carta in tanti piccoli pezzi
  • annusare le pagine di un libro 
  • ritagliare dalle riviste le locandine dei suoi film preferiti 
  • collocare l'ultimo pezzo di un puzzle
  • tappezzare di promemoria la sua scrivania
  • ascoltare il silenzio delle montagne innevate 
  • ricevere un abbraccio affettuoso da un amico
  • guardare le stelle dopo aver trascorso una bella serata
  • sentirsi ancora una bambina salendo su un'altalena

A Giulia non piace
  • mangiare il gelato d'inverno
  • la sensazione dei capelli bagnati che si appiccicano sulla pelle
  • guidare la macchina durante un forte temporale
  • essere svegliata all'improvviso dal suono del telefono
  • toccare la resina di un albero
  • dare la colpa al cane e non al padrone
  • essere fissata quando entra in un locale
  • dover ascoltare due persone che litigano
  • ricevere pizzicotti sulla pelle 
  • essere in ritardo per pura pigrizia

Adesso sono le ore 23 e 55 minuti. Direi che per questa sera posso concludere anche qui. 


Giulia


56 commenti:

Cristina Insinga ha detto...

Giulia trovo che quello che hai scritto sia verissimo!
Anche io come te in questo momento penso troppo al futuro, a quello che un domani mi riserverà la vita, non curandomi più di tanto del presente.
In questi giorni (a dir la verità sono settimane ormai), ciò pensato parecchio. Certe volte credo di saper vivere delle piccole cose, di sapermi accontentare, di saper vivere la mia vita, per poi accorgermi che corro troppo, che penso sempre a ciò che sarà domani,e non mi godo le emozioni di adesso.
In questo modo si rischia quasi di dimenticarsi chi si è veramente, di guardarsi allo specchio e non riconoscerci... di non riuscire a vedere "tutto il resto" di noi.
Io sono dell'idea che non si può conoscere una persona fino in fondo, ed ancora più improbabile conoscere se stessi. Le sfaccettature umane sono tante, troppe e vengono fuori piano piano. La scrittura secondo me, è uno dei modi migliori per poter scoprire quelle sfaccettature che ci rendono speciali, uniche, e anche insopportabili agli occhi degli altri e soprattutto ai nostri occhi.
Io purtroppo non ti conosco di persona, ma forse riesco in qualche modo a percepire la tua essenza tramite questo blog. :) Mi sembri una persona meravigliosa (e non faccio finti complimenti), forte e allo stesso tempo fragile, che si emoziona e sa vivere di piccole cose, di quelle semplici. Ti immagino come quella Fenice Araba (come ti ha definito una volta il buon Filippo) che sa rinascere dalle sue ceneri, e diventa ogni volta sempre più bella e forte.

PS. Adoro la lista!

Unknown ha detto...

Ottimo lavoro Giulia...riuscire a prendersi il tempo per guardarsi dentro...ripercorrere a ritroso i nostri passi per comprendere a fondo chi siamo realmente...alle volte la Vita che viviamo non la sentiamo nostra proprio perchè non siamo in grado di assimilare appieno il vissuto...rallentare i ritmi è un modo semplice ma efficace per assaporare il presente e porre così quelle parole indelebili nella propria anima dalla quale poi vi attingerai nei momenti di disorientamento, che tutti abbiamo durante il cammino.
Un abbraccio ed un augurio per un vissuto sereno e in emozione..
Dandelìon

Unknown ha detto...

i particolari della tua personalità non li trovi perché per te sono scontati, mentre per le persone che ti ruotano intorno sono cose speciali.

Amelié è adorabile, e questa cosa della lista mi piaceva troppo!

Comunque...A Francesco piace:

alzarsi la mattina e scoprire che è ancora troppo presto per svegliarsi, e poi riaddormentarsi

ascoltare il pezzo giusto in macchina al momento giusto

la pasta al pesto

buttare fuori di sé i sentimenti che difficilmente riesce a buttare completamente se li prova verso una persona speciale

scrivere cose come se passassero per la testa e dovesse catturarle come farfalle con il retino

il morbido del cuscino fresco

il momento prima di chiudere gli occhi, nella giornata appena trascorsa.

questo post.



A Francesco NON piace:

il luogo comune

Fabio Volo

il sedano

le telefonate prima delle nove

ricevere come risposta frasi di circostanza piuttosto che spiattellare in faccia la nuda & cruda verità

essere etichettato come insensibile (non conoscono Francesco, evidentemente)

tante altre cose, ma non vorrebbe che con questo commento lungo l'autrice lo volesse classificare come spam.

Perciò: Giulia, scusa se non ho resistito alla tentazione, ma adoro Ameliè, e questo "gioco serio" mi è piaciuto tantissimo. Un abbraccio.

Laura ha detto...

Ciao Giuli, spesso io mi fermo a pensare di me...e a volte non mi piaccio. Un giorno mi hanno preso in giro sul fatto di Amelie sai? Beh non hanno capito niente di me, proprio una beata mazza. Non è questione di sognare e questione di avere un cuore pensante...e non tutti ce l'hanno. Tu e pochi altri hanno questo dono.

Unknown ha detto...

Carissima Karma, è meraviglioso scoprire di avere così tanto in comune con una persona come te! Sembra che i nostri pensieri percorrano proprio la stessa strada e che, anzi, vadano via a braccetto! Sono davvero felice perché condivido in pieno le tue parole. Quante volte pensiamo di conoscerci davvero e poi in realtà non sappiamo quasi nulla di noi stessi? Hai proprio ragione, non riusciamo a vedere "tutto il resto" di noi stessi! Ed è questo che sto cercando, il resto di me.
La cosa che mi rende più felice in assoluto è il fatto che da questo blog si possano percepire le mie emozioni, e che tu le abbia comprese! E' una bellissima sensazione sapere di piacere a qualcuno nonostante non ci si sia mai visti! è un segno molto forte... perché spesso quando incontriamo qualcuno di persona le prime apparenze possono trarre in inganno! Invece qui, siamo noi in tutta la nostra semplicità! senza stupidi pregiudizi che intaccano sempre ogni cosa. Ti ringrazio infinitamente per quello che mi hai scritto, mi sono emozionata e non poco! Credo che "forte e allo stesso tempo fragile" descriva molto bene quello che sono... e mi piace questa cosa! :) Grazie di cuore... anche io non conoscendoti di vista posso dire però di aver percepito un pochino quello che sei! Tu sei una persona positiva che nonostante le avversità non mollerà mai... siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Sei allegra e ti immagino sempre con un bel sorriso stampato sul viso, perché le tue parole non esprimono mai tristezza anche se possono parlare di concetti non felici. Mi piace molto il paragone con la fenice, l'adoro!! e non so se me lo merito, però sento che sto combattendo... mi sento come un pesce che risale il fiume per arrivare alla sua metà! Prima o poi ci arriverò...

Grazie infinite amica mia, ti voglio bene. :)

Unknown ha detto...

@Dandelion: Grazie infinite, condivido i tuoi dolci pensieri! Per conoscere se stessi ogni tanto bisogna fermarsi a riflettere... ed è quello che sto tentando di fare perché ogni tanto sento di aver smarrito me stessa! Ma basta poco per ricordarmi cosa la vita ha fatto di me... e le mie Ricordanze mi sono state di grande aiuto! inconsapevolmente avevo già iniziato il mio viaggio verso la scoperta di me!!! Un abbraccio anche a te e grazie per questo tuo bellissimo commento... a presto!

Unknown ha detto...

@Cesco: Forse è vero, diamo sempre troppe cose per scontate! Come se sapessimo già tutto... in realtà quando ci fermiamo a riflettere scopriamo che non tutto è scontato come sembra!!! :) Mi piace un sacco il fatto che ti sei messo alla prova costruendo una tua lista... è bello sapere che qualcuno leggendo il mio post voglia rendersi partecipe! :D Grazie di cuore, anche io adoro Amelie!!!! e grazie per questo tuo meraviglioso commento!!!!!!

Unknown ha detto...

@Laura: Ti dirò una cosa Laura, le persone che non riescono a capire la profonda filosofia che sta dietro ad un capolavoro del cinema come "Il favoloso mondo di Amelie" della vita non hanno capito niente e si dimostrano estremamente ignoranti. E' uno di quei film che se guardato nella giusta prospettiva può veramente cambiarti la vita! E chi non lo capisce, per non sembrare ignorante e difendersi prende in giro gli altri! E' tutta psicologia... ;) Quindi tu fregatene, perché sai di essere più forte e intelligente di chi si è permesso di criticare i tuoi gusti!
Anche io spesso penso a me e non mi piaccio, perciò voglio scoprire meglio chi sono e cosa voglia... abbiamo tutti una parte di noi che vorremmo cancellare ma non dobbiamo farlo! ci rende quello che siamo.. belli o brutti! Giusto Laura, è questione di avere UN CUORE PENSANTE.. che bellissima immagine!!! non c'è nulla che rende al meglio quello che penso... Bè, se io ho questo dono, tu di certo non sei da meno! Anzi, vedo quasi quasi due bei cuoricini dentro di te... perché sei una persona che ha tanto affetto da donare che quasi un cuore solo non basta! :)

Selena ha detto...

Adoro Amelie!! E mi piace un sacco la lista che hai scritto (anchio annuso sempre i libri!!)
Per quanto riguarda il futuro , bè non è un male pensarci , anzi. Se pensi al tuo futuro dal punto di vista di progetti da realizzare va benissimo , anche le preocupazioni che si porta dietro. Devi vedere il futuro come una meta da raggiungere e viverti il presente come il percorso che ti porta ad esso , e si sa che il "viaggio" è sempre la parte migliore.
Un bacio!

Unknown ha detto...

Ciao Selena! :D Grazie mille!! ^.^ Amelie è unica! Non penso che sia un male pensare al futuro, è il modo in cui lo faccio che è sbagliato... ci penso avendone paura e non concentrandomi sul presente... infatti dovrei fare esattamente come hai detto tu! Pensare a qualche progetto senza timori e nel frattempo godermi il presente.... hai ragione, è il viaggio quello che conta, non tanto la metà finale... ;) Into the Wild insegna!!! però sai com'è.... è sempre difficile capire qual è la cosa giusta... :) Grazie per il tuo bellissimo commento!!!! :D

Cristina Insinga ha detto...

Il paragone della fenice te lo meriti, e come se te lo meriti! ;) Credo che sia appropriatissimo per te! :)
Ti ringrazio anche io per le parole che hai appena scritto! :)
Sono convinta che un giorno ci conosceremo di persona! Ne sono più che sicura! :)
Un grande abbraccio! :)

Selena ha detto...

Non potrai mai sapere qual'è "la cosa giusta". E' quella che ti senti dentro. Sempre e comunque. Se seguirai quello che "senti" almeno non avrai mai rimpianti e c'è sempre la possibilità di redimersi se si sbaglia! Darth Vader insegna!

Unknown ha detto...

@Karma: ma grazie che tesoro!!! sono davvero felice!!! *.* anche io sono convinta che un giorno ci conosceremo io e te... sarebbe fantastico!!! :D ti abbraccio forte forte!!!

Unknown ha detto...

@Selena: Lo so, devo ascoltare quello che sento dentro il mio cuore... :) è dura, ma ce la farò!!! ah ah ah ah Darth Vader! Ragazza ti stimo troppo per questo!!!! lui è il mio mito! ;) Grazie infinite per il tuo sostegno!!!!! :D

Anonimo ha detto...

Cara Giulia, tante riflessioni.
Certo parlare agli altri descrivendoci non è cosa semplice da fare. Credo che conti molto a chi ti rivolgi. Se tieni a qualcuno la tua descrizione sarà più profonda, e penso che aiuti anche te stessa, a conoscerti meglio. Se quella persona poco ti interessa, sarai più superficiale nel raccontare i tuoi dettagli e il rischio di essere "scontati" è in agguato. In questo periodo sto sperimentando la filosofia del "togli" cioè, per evitare inutili stess, cerco di eliminare tutto quello che non serve, cercando di arrivare al nucleo della sostanza. Non è facile, ma mi hai fatto pensare che devo togliere alcune cose inutili dal mio blog. Grazie e un bacio aaaammmmh.....

Sabrina ha detto...

guarda che sei perfettamente normale,del resto chi non si è mai posto domande su se stesso?spesso capita ancora anche a me nonostante io mi senta tutto sommato realizzata,eppure.....

Unknown ha detto...

@Tiziana: mi piace il tuo commento, mi ha fatto riflettere! hai ragione, dipende anche da chi ci rivolgiamo... mi piace questa cosa del "togliere"... credo che seguirò il tuo esempio e proverò anche io ad attuare questa filosofia! :) ho già tolto molte cose inutili dal blog... voglio renderlo più essenziale, più vero!!! grazie mille... un abbraccio!!!!

Unknown ha detto...

@Sabrina: si si lo so di essere nella norma... :) forse è proprio questo il punto, essere normale non fa per me! ah ah ah :P grazie per il tuo pensiero... un bacio!!!!!

A. ha detto...

Tutto vero quello che hai detto, però è vero anche che da quello che scrivi ogni volta nei tuoi post, traspare sempre che persona sei :)

Unknown ha detto...

Ciao Lumaca! ^.^ sono contenta che si veda "chi sono" dalle mie parole... :) è una bella cosa! :D grazie di tutto!!!!

Davide Marrollo - Segnifotografici ha detto...

Beh Giulia avevo notato entrando qui, nel tuo mondo, qualcosa di diverso... dopo aver letto il tuo post, mi spiego il perchè!!!

Arriva un momento della vita in cui ognuno di noi ci poniamo delle domande su noi stessi ed il più delle volte entriamo in crisi: non sappiamo chi siamo e a che punto siamo.
Beh io credo che questo tuo domandarti sia la cosa migliore, per ricordarci che noi siamo quel che siamo e prima di porci con gli altri, dobbiamo sapere chi siamo noi!!!! :)

Bellissimo questo spunto Giulia!!! Grazie di cuore per averlo condiviso!!! :)

Anonimo ha detto...

Cara Giulia, è bellissimo il tuo post ed è ancora più bello quello che hai dentro, che ha dato vita alle tue splendide parole...
Hai fatto bene a prenderti il tuo tempo..e anche a me piacciono alcune delle cose che piacciono a Giulia ;)
Un abbraccio

Unknown ha detto...

@Davide: Ciao e benvenuto nel mio blog! questo tuo commento mi ha fatto molto piacere... sono contenta che ti sia piaciuto così tanto il mio post! :) condivido i tuoi pensieri in ogni parola... Grazie a te per esserti confidato!!! :)

Unknown ha detto...

@Artemisia: Ciao carissima! :D grazie mille!! ^.^ sono contenta di condividere questi pensieri con belle persone come te.. :) ti mando un forte abbraccio!

Scix ha detto...

ma quanto mi piace legegtri. anch io ogni atnto penso sull'utilità delle mie giornate e proprio oggi pensavo "non faccio qualcosa di culturalmente edificante da troppo" tipo leggere vdere una bella commedia di quella serie serie rivedere un pò di giornali dare maggiore retta a me e al mio blog..spero di non esser mai caduta nel banale perche l intento del mio blog era parlare di me in maniera costruttivama mi rendo conto aime che volte partono davvero futilità ecco perche preferisco non scrivere affatto o affidare alla musica i miei status..un abbraccio

Marcello ha detto...

"In tria tempora vita dividitur: quod fuit, quod est, quod futurum est. Ex his quod agimus breve est, quod acturi sumus dubium, quod egimus certum.

La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo."

Avere il tempo di apprezzare ciò che ci circonda è fondamentale per non lasciarci scivolare tutto. A volte dovremmo mandare a diavolo gli impegni e perderci nel silenzio.
Un saluto

Dani :) ha detto...

Pensa te..mi hai scatenato dentro un tormento di cose che neanche riesco a risponderti.
Chi sono io veramente?...bella domanda questa! Come diceva Piandello sono Uno, nessuno e centomila purtroppo però ci si focalizza troppo spesso sul centomila e sul nessuno perdendo completamente di vista quell'uno che non è altro che la vera sostanza di noi stessi!
Stiamo con quell'uno tutto il tempo eppure non riusciamo a conoscerlo, ci soffermiamo a guardarlo davanti ad uno specchio eppure non riusciamo a vederlo realmente...riusciremo mai a conoscerlo veramente?!? ..questo proprio non lo so!

Cristina Deboni ha detto...

Ciao Giulia sei un fiume in piena e trabocchi dal desiderio di comunicare come è giusto che sia, soprattutto alla tua età. Sei viva e analizzi molto te stessa per capirti meglio e capire del perché delle tue emozioni e del tuo essere. Bello seguire il filo dei tuoi ragionamenti e delle tue conclusioni che sono sempre in evoluzione come lo è la vita. Rallentare un pò fà solo che bene.

Ciao e una bella giornata! Al mare?? ; ))) Cri : )

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Ecco così mi faciliti il lavoro. Anche io adoro il favoloso mondo di Amelie.
Molto bella l'idea della lista così ho avuto modo di vedere che altroabbiamo in comune e non tutto ma dicamo che in linea generale andremmo molto d'accordo!

Unknown ha detto...

@Scix: e per me è un piacere leggere i tuoi commenti! :) ti capisco perfettamente guarda... bisogna scrivere solo nel momento in cui sentiamo di doverlo fare, per il resto direi che la musica se la cava perfettamente.... ;) la musica è la fonte della serenità! ^.^

Unknown ha detto...

@Marcello: Grazie per questo tuo commento, è splendido! Condivido in pieno quella frase in latino... mi piace un sacco!!! un po' come quella di un cartone molto bello che dice: "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono.. per questo si chiama presente!" è proprio vero.. ogni tanto bisognerebbe mollare tutto e immergerci nel silenzio!!!

Unknown ha detto...

@Dani: Non direi proprio che non sei riuscita a rispondermi... anzi! :D hai tirato fuori un paragone perfetto con Pirandello!!! non ci avevo nemmeno pensato... Uno, nessuno, centomila direi che rappresenta quello che sento e che sentiamo un po' tutti come hai detto tu! :) riusciremo mai a conoscerci veramente? abbiamo una vita per poterlo fare... non molliamo! grazie per la bellissima riflessione... ^.^

Unknown ha detto...

@Cristina: Che musica per le mie orecchie le tue parole! che piacere immenso! se potessi incornicerei il tuo commento! *.* è proprio vero quello che hai detto... ho sempre il desiderio di comunicare! soprattutto di ragionare su me stessa e capire più cose possibili! sono proprio felice di quello che hai scritto... è bello sapere di avere accanto delle persone come te così affezionate e che si interessano sempre degli altri! ^.^ magari fossi al mare....... son sui libri a studiare!!! ;) buona giornata anche a te!

Unknown ha detto...

@Waterwitch: carissima!!!! :D avevo un presentimento riguardo quel film... sapevo che era di tuo gradimento! ;) eh eh... :) sono contenta che abbiamo molto in comune, e anche le nostre diversità ci avvicinano perché possiamo imparare molto l'una dall'altra! :D

Veronica ha detto...

Un pezzo stimolante, che dà nuovi spunti di riflessione. Ho adorato Amelie, mi è davvero rimasto nel cuore! E pure le liste sono da inserire nella lista delle cose che mi piace fare :) Noto con piacere che abbiamo moltissime cose in comune, ed è bello che tu riesca ad esprimere, con ogni tuo scritto, qualcosa di te. Sono sempre stata in difficoltà nel parlare o scrivere di me (infatti nel mio blog manca ancora una pagina che descriva un po' chi sono), e ho sempre ammirato il modo in cui tu riesci a comunicarti. Lo fai semplicemente, naturalmente, ed io non posso che imparare. Magari, prima o poi, anch'io avrò la mia pagina "Who I am"!

Unknown ha detto...

Ciao Veronica! :) sono contenta che ti sia piaciuto questo post... :) è sempre bello dare nuovi spunti di riflessione! mi piace il fatto che abbiamo molto in comune e ti ringrazio davvero molto per le tue belle parole! non è facile scrivere di sé... io che un pochino l'ho fatto mi sento anche un po' stupida perché spero sempre che quello che scrivo descriva al meglio chi sono... :) quella pagina è nata tardi rispetto al blog, proprio perché non sapevo che scrivere! con il tempo so che quella pagina cambierà e migliorerà... :) Vedrai che anche tu scriverai di te!!! ne sono certa.... a presto e grazie! ;)

Refuge ha detto...

Ciao Giulia! La domanda che ti sei posta è più che legittima e devo dire che vederla comparire improvvisamente nonostante la premessa è stato di grande effetto. Però, leggere della tua convinzione di non sapere fino in fondo chi sei, mi ha lasciato un po' perplessa... Come può la Giulia che ci regala ogni giorno un pezzettino di sé, anche - se non soprattutto - in ciò che non dice, dubitare di conoscere la sua essenza?? Certo, tu in primis scopri te stessa attimo per attimo, ogni volta che compi un gesto, che parli o scrivi; insomma, rendi gli altri partecipi di qualcosa di cui tu stessa in quel momento magari non sei ancora consapevole. Ma pensare di non sapere ciò che già sei, questo no, non può accadere a Te!! E hai ragione, le "Ricordanze" ne sono un esempio perfetto. :) Perciò apporta qualsiasi miglioramento tu ritenga opportuno, ma non temere di non riuscire a dirci ciò che vorresti: lo devi solo a te stessa, se è quello che senti.
P.S. "Ritagliare dalle riviste le locandine dei suoi film preferiti" è una cosa che adoravo fare anch'io! :D
Vado a dare una sbirciatina alla Luna. Un bacione!

Il Mondo Capovolto ha detto...

Anche io penso troppo e a volte nn vorrei essere così pensosa, ma poi mi dico che forse nn avrei la stessa sensibilità e allora sarebbe una perdita. Amo il film di Amelie..tutti trovano dei parallelismi tra sè e il film...ma io credo che solo persone davvero speciali vedano il mondo come lo vedeva lei :)chi scrive, chi fa arte, chi viaggia, chi guarda le cose nascoste e i particolari :)ovviamente tu sei tra questi..basta leggerti per capirti :) mi piacciono i tuoi punti :)

Anonimo ha detto...

scrivere di se stessi non è semplice.. non è dire semplicemente quel che fai durante la giornata o quel ti piace.. come dice Marta non è dire mi piace l'arcobaleno ecc.. scrivere di se è scavare dentro di se.. la cosa a dire il vero non mi sembra affatto semplice e non so nemmeno se ci riesco davvero.
Comunque bella l'idea "a Giulia piace" e il film è veramente splendido! Ti dispiace se ti rubo l'idea per un futuro post?:)
Comunque splendido post come sempre! A presto...Sibilla

Unknown ha detto...

@Refuge: Ciao carissima! :) mi piace moltissimo il tuo commento perché sollevi un argomento interessante... ;) devo dire che la cosa più difficile non è stata tanto riflettere o pensare a me stessa, ma piuttosto scriverlo! E' questo che più di tutto mi tormenta... So che attraverso le parole riesco a farmi conoscere, nonostante ciò ho lo stesso paura di smarrire la strada... più che altro voglio essere sicura di comunicare le cose giuste! :) Io so chi sono, e quali sono le cose di me che mi rendono particolare... il fatto è saperle scrivere quelle cose... Scrivere di sé non è affatto semplice, ma poi ho scoperto che già attraverso le Ricordanze avevo fatto un lavoro di introspezione su me stessa... Non temere, non smetterò mai di scoprirmi attimo per attimo, ad ogni gesto! Credo che questo post sia nato per il timore di aver perso il senso delle piccole cose... per la paura di non vivere a pieno qualcosa di importante... tutto qua! :) So che in fondo non è così... e per fortuna esistono al mondo persone come te che mi aiutano a ricordarlo!!! Non temere... non perderò la mia essenza! ^.^ Grazie di tutto Refuge... come sempre mi lasci a bocca aperta con le tue parole! :D ah ah le locandine dei film... ;) che fico! :) anche io ho visto la luna ieri sera... l'eclissi è stata stupenda!

Unknown ha detto...

@Melrose: è proprio vero quello che dici, anche il fatto di riflettere molto su alcuni argomenti è una nostra caratteristica! non c'è dubbio: chi guarda la vita da un'altra prospettiva è senza dubbio unico nel suo genere! qualsiasi forma d'arte ci apre la mente e ci dà una visione completa del mondo in cui viviamo... anche tu Mel, sei fra queste persone! :)

Unknown ha detto...

@Sibilla: hai ragione scrivere di sé vuol dire scavare a fondo dentro la propria anima! non bisogna fermarsi alle cose superficiali.. :) Quel film è davvero unico.... Ma certo cara puoi scrivere quello che vuoi non ti preoccupare! ^.^ grazie mille di tutto!!!!! è sempre un piacere.. ;)

Unknown ha detto...

@Sibilla: Ps. in questo post l'unica cosa che ho riportato del post di Marta è il pezzo in corsivo tra virgolette... il resto è tutto scritto da me! sono mie riflessioni... ;)

Anonimo ha detto...

Scusa Giulia.. in questo periodo sono un pò distratta..Sono parole bellissime! A presto... Sibilla

Chiara ha detto...

Ciao Giulia!
Hai ragione, scrivere di sé è difficile. Forse bisognerebbe non pensarci, cioè scrivere di getto quello che pensiamo, come se stessimo descrivendo un'altra persona, una nostra amica.
Potrebbe essere utile, chissà...

ps: adoro anche io l'odore delle lenzuola lavate, specialmente in inverno!

Memole ha detto...

Credo che capiti a tutti certe volte di fermarsi per ritrovarsi...Per capire quello che si è e in che direzione si vuole andare...E' una cosa che fà bene...Come una specie di rinascita...In bocca al lupo...

Zio Scriba ha detto...

Eccomi di ritorno per abbracciarti, dopo l'odissea-connessione! (A proposito, il tuo "E io pago" mi ha dato l'idea per postare un filmato con Totò...)

E' più facile a dirsi che a farsi (quante volte, troppe volte, la mia mente vaga verso il futuro e verso l'altrove) ma la cosa che dobbiamo assolutamente fare è imparare a vivere nel QUI e nell'ADESSO.

Per me scrivere è sempre "anche" scrivere di me. Non solo, ma anche. Anzi, più affronto temi che in apparenza non mi riguardano e più scrivo di me.

Raramente ho potuto concordare in maniera così totale coi "mi piace" e "non mi piace" di qualcuno!

Ciao!! :-)))

Unknown ha detto...

@Chiara: Ciao carissima! :) credo che il tuo consiglio sia molto utile... infatti cerco sempre di inserire qualcosa di mio anche quando scrivo un racconto su un personaggio inventato! :) è il modo più utile e semplice per iniziare... ;) grazie di tutto!!!! :D

Unknown ha detto...

@Memole: Ciao! :D sono d'accordo con te.. a volte fermarsi un attimo è come rinascere! :) è un bellissimo concetto... Grazie mille per essere passata e per il tuo commento! ^.^ a presto!

Occhio.Cavo ha detto...

é difficile e credo che mancherà sempre qualcosina quando si scrive di sé però aiuta molto a capire chi si é.a cogliere ciò che davvero abbiamo dentro al di là di ciò che pensiamo

Unknown ha detto...

@Zio Scriba: è un immenso piacere e un onore rivederti girare in rete! ^.^ ah ah ho visto il post con Totò.. fenomenale!!! XD Quanto hai ragione??? Dobbiamo vivere nel qui e nell'adesso del nostro tempo!!! queste parole mi riportano ad un libro di sociologia che ho studiato tempo fa e che parlava appunto dell'Hic et Nunc... che sciocca non ci avevo nemmeno pensato! ma è proprio quello che intendevo... non voglio perdere l'adesso delle mia vita! :) e poi sono d'accordo anche sul fatto dello scrivere... pure io ci metto sempre un pochino di me in tutto quello che scrivo... :) Grazie mille della tua graditissima visita amico mio e grazie per quello che hai detto... sono davvero felice!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

@Occhio.Cavo: Ciao!!! welcome to my blog! ^.^ sono assolutamente d'accordo con te... è difficile però allo stesso tempo scrivere è la terapia perfetta.. ;) a presto!

Unknown ha detto...

è bello leggerti. un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao Alessandra! :) grazie mille! :D

Enea ha detto...

Che bel post! Complimenti davvero...

Unknown ha detto...

Ciao Enea! Benvenuto e grazie mille per il commento!!! :D

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.