12.4.11

Essere


Vorrei essere il sole, 
invece sono un satellite.
Vorrei essere il cielo, 
invece sono la terra.
Vorrei essere una nuvola, 
invece sono polvere.
Vorrei essere un albero, 
invece sono l'erba
Vorrei essere una tigre, 
invece sono un cucciolo.
Vorrei essere un lago,
invece sono uno stagno.
Vorrei essere un diamante, 
invece sono un sasso.
Vorrei essere altruista, 
invece sono egoista.
Vorrei essere coraggiosa,
invece sono codarda.
Vorrei essere ubbidiente, 
invece sono ribelle.
Vorrei essere libera, 
invece sono in catene.
Vorrei essere un modello, 
invece sono una copia.
Vorrei essere speciale, 
invece sono comune.

Vorrei essere me stessa
e l'ho appena fatto.



Giulia


49 commenti:

Selena ha detto...

Yeeeaahhh!!! Clap!Clap!Clap!
Apparte gli scherzi...bellissima! Nella vita uno deve (e può) essere tutto quello che vuole!

Sabrina ha detto...

ohhhhhhhhh!!!!!standing ovation!!!!

Cinthia ha detto...

E vai, Piccola......

Unknown ha detto...

@Selena: ah ah ah grazie per l'applauso! :D e grazie per i complimenti..... :)

Unknown ha detto...

@Sabrina: ma graaaaazie! :) :) :) troppo gentile....

Unknown ha detto...

@Cinthia: GRAZIE DI CUORE... :)

Unknown ha detto...

E questa chiusura ad effetto? Ma brava! Incalzante, sonora, e sorprendente, nel vero senso della parola. Brava Giulietta! :-)

Sara ha detto...

Davvero bella! Mi associo agli applausi e ai complimenti!! Bellissima davvero!!

Ser Vlad ha detto...

E io, in questi momenti, vorrei essere te. Vorrei avere la tua capacità di scrivere. Sono estasiato.

Unknown ha detto...

@Filippo: la chiusura ad effetto ti giuro che mi è venuta spontanea! :D a volte le parole le vedo chiare nella mia testa e altre invece no... :P bisogna solo attendere che l'ispirazione faccia i suoi comodi! :) grazie mille per i complimenti.. :D

Unknown ha detto...

@Sara: grazie mille!!! :) :) :)

Unknown ha detto...

@Mirko: e non sai quante volte vorrei avere io le tue capacità... perché troppo spesso mi sento come se fossi inadeguata alle aspettative che ho... resto sempre in attesa che le parole si facciano vive... sono loro le protagoniste... io sono solo il mezzo per poter essere mostrate.. comunque, grazie di cuore.. non sai che piacere mi fanno questi tuoi complimenti!

Refuge ha detto...

Ciao!! Quanto mi piacciono queste ripetizioni a contrasto... perché alla fine racchiudono sempre qualcosa di sorprendente e di molto profondo. Dal "Vorrei essere speciale" ho capito che la riflessione di ieri aveva dato il suo splendido frutto! :P Quell'INVECE che solo apparentemente è usato in senso negativo, ecco che in ultimo si illumina inaspettatamente, perché tutti quei termini ti appartengono e fanno di te una persona VERA, che non ha paura di mostrarsi per ciò che è... Se l'ho ben interpretato, non è mica cosa da nulla!! :D Sii orgogliosa, di te come di ciò che riesci a fare.

Greis ha detto...

Vorrei essere ALTA e invece...........
(hahahaha, scusa Giulia non ce la potevo fare a non scrivere sta cosa!)
Bravachessei :)

Unknown ha detto...

@Refuge: ciao carissima! come al solito hai interpretato alla perfezione tutto quello che volevo dire... giuro che hai detto tutto tu! ;) sono orgogliosa di come sono... e con questa poesia ho voluto urlarlo al mondo intero! :) grazie mille.... quante bellissime parole che mi hai lasciato... mi lasci sempre senza parole!

Unknown ha detto...

@Grace: ahahahahhahahah mi farai morir dalle risate te un giorno o l'altro... :P non ti preoccupare, te sei autorizzata a scrivere tutto quello che vuoi nei commenti ai miei post!!! XD XD XD XD GRAZIEMILLEDITUTTO! :) :) :)

ilcuorecomeilmare ha detto...

"vorrei essere ossigeno
invece sono smog"

..ed hai fatto bene, cara Giulia, ad essere te stessa!
Buona serata

Cristina Insinga ha detto...

Ciao Giulia! Intanto comincio con il dirti grazie per esserti unita ai lettori del mio blog! Ricambio con piacere! :)
Adesso che ho fatto la premessa, posso passare ai complimenti... Non ho ancora letto tutto il tuo blog, solo qualche pagina... e scrivi davvero molto bene! :) Io non sono un'esperta in materia, ma da quel che ho letto credo che tu abbia davvero la stoffa per fare la scrittrice! :) Tutto quello che scrivi si vede che ti interessa, ti appassiona e lo fai tuo, lo rendi personale e allo stesso tempo comune non solo per te ma anche per tutti noi lettori che ci rivediamo nei tuoi lavori! :)
Quindi mi unisco a tutti quelli che all'inizio dei commenti ti hanno fatto gli applausi e i complimenti!
A presto!

Anonimo ha detto...

Bellissima! complimenti! veramente bella! A prest.. Sibilla

Unknown ha detto...

@Cosimo: bella questa!!! eh eh originale! ;) si credo di aver fatto la scelta giusta... :D grazie mille!!!!!!! buona serata anche a te...

Unknown ha detto...

@Karma: Ciao!! :) è stato un piacere scoprire il tuo blog... anche io sono un po' appassionata di fumetti.... una volta disegnavo ma niente di che... diciamo che preferisco leggere fumetti... :P il tuo blog è davvero bellissimo... e i tuoi disegni straordinari! bravissima!!! *.* poi... grazie mille per essere passata anche da me! :D è un piacere leggere quello che mi hai scritto... è vero, ci metto sempre molta passione quando scrivo... la stessa che metti tu quando disegni! ;) grazie grazie grazie!!!!! :D a presto allora..... buona serata!

Unknown ha detto...

@Sibilla: ciao! :D grazie mille, che gentile che sei!!!! :) :) :) a presto.... ;)

Cristina Insinga ha detto...

Grazie, grazie grazie anche a te! Grazie mille! :)
A presto! :)

Unknown ha detto...

fantastico, mi piace! :)
brava Giuly :)

Emanuele Secco ha detto...

Apperò! Stai per aggiudicarti il titolo di DIOBA, tanto caro al tuo uomo :-)

E.

Veronica ha detto...

E meno male che qualche volta i nostri desideri non vengono realizzati.
Perché ne può sempre saltar fuori qualcosa di diverso, buono. Migliore.
No? :)

Unknown ha detto...

@Anna: ma ciao Annina! :D sono felice che ti sia piaciuta così tanto questa mia piccola poesia.. :) :) :)

Unknown ha detto...

@Secco: grazie grande uomo! :P ehm, non sono a conoscenza di quel titolo.... ahaha XD ma mi sento ugualmente onorata... ;)

Unknown ha detto...

@Veronica: esatto!! non potrei essere più d'accordo con quello che hai detto... :D ognuno di noi dentro di sé ha qualcosa di diverso... di migliore!

Laura ha detto...

Tu sei eccezione, perciò sei eccezionale!

Dani :) ha detto...

e questa da dove salta fuori?posso dirti che è la poesia che ,per ora, mi piace più di tutte? Non me ne vogliano le altre..ma questa ha davvero qualcosina in più! complimentissimi davvero! wow....hai scritto davvero una cosa deliziosa...!

Unknown ha detto...

@Laura: ma graaaaaziieeeeee!!! bella che sei!!!! :) anche tu sei eccezionale.... :D

Unknown ha detto...

@Dani: questa salta fuori dal nulla! XD più o meno come tutte le altre poesie... e sono contenta che sia quella che ti piace di più perché devo dire che anche a me piace un sacco! :D grazie infinite daniiiii!!! grazie grazie grazie!!!! sei super gentile.... :*

Luigi Nalli ha detto...

Vorrei essere dio, invece sono Io.

Unknown ha detto...

quale onore Gigiiiiiii!! sei tornato in rete???? :D no, tu sei dio!!!!!! ;)

Unknown ha detto...

mi piace questo incontro/scontro di desideri e realtà. Del resto tutti siamo fatti di auspici traditi dal momento (quante volte ci sentiamo dire di essere capitati nel momento sbagliato?): ma fallimenti non sono, visto che come tessere di un puzzle ci ricompongono in persone uniche, eccezionali, fatte di vorrei ed invece. Tu sei te stessa. Uno scrigno con mille tesori dentro. P.S. in qualche verso avrei tolto gli articoli, tipo "Vorrei essere nuvola, invece sono polvere". Conferirebbe una forza maggiore all'immagine e quindi al significato. Prendilo come il solito suggerimento affettuoso. Bacio!

Sasha ha detto...

Brava Giulia! Mi piace molto, ma sai che io vorrei essere un critico letterario e invece sono solo una critica... e allora ti dirò due cose (che ti dico solo perchè ne vale la pena, sennò me le terrei per me) concordo sul concetto delle immagini che esprime TuristadiMestiere, anche se forse cambia la sfumatura... e la chiusa, che, sebbene a sorpresa e concettualmente validissima, non mi convince perchè non la trovo all'altezza del resto. Non dirò io frasi alternative con lo stesso significato, però, ti prego, prova.
Questo genere di chiusure ad effetto sono come i dialoghi nella prosa, difficilissimi da calibrare.
Mi scuso se sono andata controcorrente, ti ripeto, il concetto è validissimo e proprio per questo merita parole meno scontate. Un bacio! ... non odiarmi... :)

Valentina ha detto...

Bellissima Giulia, bellissime parole.
Io aggiungo vorrei essere minuscola in questo periodo, essere trasparente, staccarmi dal mondo e vedere le cose dall'esterno per poi tornare ad essere quella che ero. Quella che sognava e non aspettava l'arrivo di un mondo migliore, di una vita più giusta, ma faceva di tutto in nome dei propri ideali e ci credeva che le cose potevano cambiare.
Ti abbraccio!!!!

Unknown ha detto...

@Turista: ciao! :) sono molto felice che ti sia piaciuta questa poesia... ;) è vero siamo tutte persone uniche e io cerco sempre di essere me stessa ma soprattutto cerco di non aver paura di esserlo! grazie sei davvero troppo gentile!!!!!! *.* guarda agli articoli ci avevo pensato pure io... ma alla fine facendo un paragone mi piaceva di più con gli articoli perché le frasi erano più legate e se no in certi punti suonava male diciamo... e poi io sono una fan degli articoli... li metterei ovunque! XD XD XD eh eh... comunque proverò quando mi verrà l'ispirazione a fare una poesia magari simile e senza articoli... giusto per vedere se riesce a venir fuori qualcosa che mi piaccia lo stesso.... :P grazie mille per i consigli comunque! :D sempre graditissimi....!!!!!!!! un bacio anche a te! :D

Unknown ha detto...

@Sasha: grazie mille carissima! sai quanto sono importanti per me i tuoi consigli... :) sono qui proprio per ascoltare quello che tutti i lettori hanno da dirmi.. :D sinceramente all'inizio ho scritto senza pensare e subito non sapevo come finire... poi però mi sono lasciata trasportare dalle parole e sentivo che andava fatto in un certo modo.... volevo dare un senso particolare.. e cioè dare l'impressione che la poesia fosse stroncata all'improvviso con una frase finale spiazzante... non volevo appositamente mettere un gran finale... volevo che fosse lasciato in sospeso... perché è un po' come mi sento io... in sospeso fra tutti quei vorrei e quei sono.... non so se sono riuscita a spiegarmi bene! XD perché è un concetto un po' particolare e sai quanto la mia mente viaggi... :P Io, odiarti??????? credo che non potrei nemmeno se lo volessi.... ci tengo moltissimo a te e anzi.... io mi sento ONORATA quando mi dici queste cose... perché vuol dire che hai speso un po' del tuo tempo per passare di qua, per leggere quello che ho scritto e avresti benissimo potuto dire solo che ti piaceva e andar via... invece hai voluto entrare nello specifico... perché ci tieni!!! quindi scusami.... ma se mai ti adoro!!!!! ;) GRAZIE DI TUTTO.... :)

Unknown ha detto...

@Valentina: grazie infinite!!!! :) sono contenta che ti siano piaciute così tanto le mie parole.. :D anche io ogni tanto mi sento come te sai? ma forse noi ci crediamo ancora che le cose possano cambiare... è solo che abbiamo paura che le nostre aspettative falliranno... noi siamo sognatrici nate... e lo saremo sempre! un abbraccio!

Sasha ha detto...

Ecco... allora ne approfitto e aggiungo una cosa ;) ... la poesia è istinto sì... ma anche molto studio di ciò che si è scritto, i latini lo chiamavano labor limae.... un lavoro certosino che liscia i suoni, le parole ed i significati. Il che non significa certo che uno debba mettersi al servizio delle regole, bisogna semmai mettere le regole al nostro servizio. non sono contraria alle chiusure ad effetto, anzi, però non sempre la prima che ci viene è quella giusta. Mantieni il concetto, che è il cuore della tua poesia, ma proprio perchè è il suo cuore e da esso ripartono all'indietro tutti i versi, abbine cura :) buon lavoro! E mi fa piacere leggere le tue cose, e le critico davvero come farei con le mie se si potesse leggere qualcosa di proprio distaccandosene... attendo nuove poesie... :)

Unknown ha detto...

Grazie ancora Sasha... farò tesoro di tutto quello che mi hai detto e cercherò di migliorare! :) non mollerò te lo prometto.... il cammino è lungo e difficile ma io sono instancabile! ;) eh eh... grazie grazie grazie! e a me fa piacere che tu mi legga.. davvero! non ti farò attendere troppo.. promesso!

Cristina Deboni ha detto...

Ciao Giulia, siamo tutti comuni e spesso vorremmo essere di più perché spinti da piccoli a dare e essere di più. Accettare di essere comuni rende la vita più facile e ci fà assaporare meglio quello che la vita ci offre nella sua semplicità. Ciò non toglie di cercare di essere migliori. Buon scritto.... Ciao e Buona giornata! Cri : )

Unknown ha detto...

Ciao Cri! è vero siamo tutti comuni e nel nostro piccolo cerchiamo sempre di migliorarci perché vorremmo essere anche un po' speciali... ma già accettarsi per come si è dovrebbe essere un simbolo di originalità di questi tempi... ;) comunque avere delle sane ambizioni fa sempre bene! :D grazie per essere passata.. a presto e buona giornata anche a te!

Luigi Nalli ha detto...

Si Giulia :) Sono tornato, contenta? :P Anche tu sei dio :)

Unknown ha detto...

e me lo chiedi???? sono CONTENTISSIMA se ci sei tu! ;) se mai io sono una dea... buahahahah :P

Luigi Nalli ha detto...

Grazie Julia... dea XD O_o :)

Unknown ha detto...

ahahahahahaha xD

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.