13.6.12

Il mio cielo


Non ho più paura
di spiccare il volo
da quando i nostri cuori
battono all'unisono.

Tu non sei il mio nido,
tu sei il mio cielo.


Giulia


Qualche giorno fa sono stata alla piccola fiera dell'editoria poetica che si è svolta nella mia città, Verona. Ho avuto il piacere di conoscere Olga Comerio, una scrittrice della provincia di Varese molto gentile e disponibile a parlare con me. Abbiamo discusso insieme di poesia, di scrittura, di sentimenti. E' stato un momento di profonda intesa. 
Alla fine mi ha dato la sua raccolta di poesie "Quando l'Io incontra l'Amore" e in effetti mi sono innamorata dei suoi versi. E' la prima volta che ricevo un libro con tanto di dedica... che emozione! Ancora adesso mi vengono i brividi. 
Abbiamo sollevato anche una riflessione importante. Troppe persone hanno perso il contatto con la poesia, in pochi ne fanno tesoro. E' un vero peccato. 

30 commenti:

Selena ha detto...

Io non sono, e mai lo sono stata, una patita di poesia. Ma trovo affascinante che nella nostra epoca moderna ci siano ancora persone così appasionate per quest'arte.

Il Mondo Capovolto ha detto...

In realtà anche io non sono una gran lettrice di poesie seppur mia mamma sia una poetessa come te :) e seppur ogni tanto mi piace leggere qualcosa qua e la, che sia in un blog bello come il tuo, o in giro per il web cercando qualche autore del passato!Però trovo che la vostra riflessione finale sia bellissima perché trovare la poesia non è solo leggerla o scriverne al riguardo, ma trovarla attorno a noi, nel mondo che ci circonda, capacità essenziale se poi si vuole mettere qualcosa su carta. Questo significa avere la sensibilità giusta ed essere persone speciali come tu sei..e avere poi la capacità di esprimere a parole questo tesoro che hai dentro :)Sono felice per la giornata che hai passato :)

Unknown ha detto...

Anche io credo che sia molto affascinante osservare come una cosa così antica come la poesia possa essere inserita in un contesto moderno... :) :)

Unknown ha detto...

Non so se ti sei accorta ma nel tuo commento hai descritto una persona (tu) immersa nella poesia :) :) Anche se non sei una gran lettrice tu sai riconoscerne il valore. Se devo essere sincera nemmeno io sono una lettrice accanita di poemi o di opere altrui. Mi basta poco per "sentire" la poesia dentro di me... :) la tua è una riflessione bellissima e queste parole mi fanno un grandissimo piacere!

Veronica ha detto...

La poesia mi è sempre piaciuta, ma non mi è mai piaciuta studiarla a scuola: credo che il bello della poesia sia nei suoi versi, nelle su figure lasciati così come sono, per deliziare le orecchie e far capire cosa nascondono senza troppe analisi svisceranti. Come fai ad analizzare un haiku? O "E m'illumino d'immenso"? Credo che per la poesia bisogna diventare lettori molto più percettivi del solito. E credo che sia per questo che, purtroppo, le sillogi poetiche non hanno fortuna editoriale: siamo poco percettivi. Ma credo anche che gli editori si adagiano troppo su questa cosa e non investono sulla poesia come si dovrebbe e, magari, in maniera nuova.
Ah...! Come sempre, la tua poesia trafigge!

Anonimo ha detto...

E' sempre bello ricevere l'autografo di uno scrittore che apprezziamo!!
Quanto alla poesia, non sono una grande fan del genere, ma le tue mi piacciono sempre tanto!!

Cristina Insinga ha detto...

La poesia è un arte, e la vera arte sta andando a scomparire, anche per causa nostra (e mi metto anche io in mezzo) che non riusciamo a capire l'importanza della cultura, del sapere, del condividere. Forse non ci impegniamo abbastanza.
Non so se anche a Verona è così, ma qui a Messina si è un po' restii a fare della vera cultura, e non parlo solo di incontri con scrittori e poeti, ma nel senso più generale. Due domeniche fa, mi è capitato di fare da fotografa a un bellissimo evento teatrale (mi è davvero piaciuto molto) e a malincuore devo dire che il teatro era vuoto! Funziona così per tutto, almeno qui a Messina. Già a Catania la situazione è un po' diversa. Lì la cultura, la voglia di fare, è molto più forte e organizzata. Sicuramente per chi vuole fare la fotografa (adesso parlo per me), lì il clima è migliore di quello che c'è nella mia città di origine e questa cosa mi fa davvero rabbia.
Comunque sono davvero contenta per te, per questa bella esperienza che hai fatto e per il libro che hai ricevuto con tanto di dedica!
Un giorno alla fiera dell'editoria poetica ci sarai tu a promuovere il tuo libro, e spero di essere io la fortunata a ricevere il tuo libro con la dedica! :)

Unknown ha detto...

discorso che non fa una piega!!! sono d'accordo con te, ogni parola. A quella scrittrice ho chiesto: Con che criterio un editore sceglie di pubblicare delle poesie? e lei mi ha risposto: "Non c'è un modo, non c'è business. C'è solo il cuore."

Grazie Veronica... Sei una persona che stimo moltissimo.

Unknown ha detto...

è un enorme complimento per me!!! *___* grazie cucciola.... :)

Unknown ha detto...

che bellissimo commento mi hai lasciato Cri!! la tua è una grande testimonianza... E ti capisco, alla fiera poetica c'ero praticamente solo io. Poca gente di passaggio. Una tristezza! Ma noi difendiamo l'arte ad ogni costo... non arrendiamoci!!! Ti ringrazio per tutto... ti voglio bene!

Melinda ha detto...

Complimenti per i versi...stavolta non li sento miei, ma spero che...chissà...un giorno, possa dire "Ecco, adesso sono pronta a spiccare il volo anche io".

Certi incontri, magari anche unici, diventano importanti per la propria vita, ti segnano (positivamente) e ti restano nel cuore.
Contenta per te :D

Laura ha detto...

Bellissimi versi...e... sono contenta tu abbia incontrato un'anima affine alla tua...per di più che abita vicino a me.

Anonimo ha detto...

Sono molto contenta che tu abbia avuto quest'incontro così importante,e anche i tuoi versi rivelano qualcosa di molto importante, sono contenta che tu sia pronta a spiccare il volo!
A presto..Sibilla

Unknown ha detto...

Ciao Melinda!! :D grazie per il tuo commento.. è sempre un piacere sentirti!!!! ^^ gli incontri positivi sono sempre una bella sorpresa... :D

Unknown ha detto...

ma dai che coincidenza!!! Grazie tesoro... ti abbraccio forte forte!

Kylie ha detto...

Non ho mai ricevuto un libro con dedica, dev'essere molto emozionante.

Baci

occhio sulle espressioni ha detto...

Tu e la poesia avete cuori che battono all'unisono. Ma cos'è la poesia? È quella classica, pura; è l'arte prediletta in genere, quante volte si sente dire "pura poesia" ad un qualcosa fuori contesto vero e proprio..., è viva comunicazione, rispettosa, gentile, aulica, come quella nel tuo incontro; è un modo di affrontare la vita in maniera armoniosa, la metrica divide gli eventi, i passi, piacevoli, impegnativi e caricanti. Poesia è l'amore di una persona vicina, di più persone vicine, queste rendono idilliaca la quotidianità.
Il tuo cuore e l'altro così variegato, il tuo immenso cielo, vi muovete all'unisono.

Eli ha detto...

Ciao Giulia complimenti davvero per questi versi .... Vorrei averli scritti io. Ti ammiro molto per la tua sensibilita'/creatività'. Brava continua cosi'. Io continuero' a seguirti.

Zio Scriba ha detto...

Eheh... noi varesini siamo proprio nel tuo destino... :-))))
Io però sono incontentabile: voglio qualcuno che sappia essermi sia cielo che nido...
Un abbraccione.

Unknown ha detto...

emozionante da morire!!! :)

Unknown ha detto...

Non posso aggiungere altro dopo tanta meraviglia!! Mi hai fermato le parole in gola.

Unknown ha detto...

Ciao Eli!!!! :) ti ringrazio moltissimo... sei davvero gentile!! :D

Unknown ha detto...

Ma daiiiiii che bello!!! ^^ eh tutto non si può avere.... ma si può provare! ;) ti abbraccio!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Giulia, mi sono appena inserita fra i tuoi sostenitori.
Mi piace il tuo blog e trovo i tuoi pensieri delicati, riflessivi, meditativi. Il mio cielo è molto bello eventualmente posso prelevarlo e portarlo da me (ovviamente con collegamento link al tuo blog) abbinandolo ai miei click
ciao buona giornata e prelevo anche il tuo banner
Simo
http://valzerdiemozioni.blogspot.it

Unknown ha detto...

Ciao Simo! :D benvenuta nel mio blog... ^^ Ti ringrazio per le tue dolci parole! :) vengo a farti visita anche io! :) :) a presto!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Grazie dell'accoglienza Giulia e ti aspetterò a braccia aperte.

Unknown ha detto...

Grazie Sibilla!!!!! grazie di cuore... :) :) a presto!

Unknown ha detto...

gentilissima! :D

Fulvia ha detto...

La poesia è anima, i versi sono bellissimmi.
Adoro perdermi in Magritte, l'immagine scelta è quella giusta!!!
Un bacio Giulietta :)

Unknown ha detto...

piace un sacco anche a me Magritte! ^^ grazie cara! :D

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.