1.10.11

Musica e parole

Un venerdì sera alternativo totalmente immerso nelle note del pianoforte di Federico Gianello e nei versi, letti con passione, di quello che è senza dubbio uno dei poeti che ammiro di più: Pablo Neruda. Ma non solo. Un ospite speciale era lì per farci ascoltare le sue poesie. Marcia Theophilo, poetessa e antropologa brasiliana candidata al premio Nobel per la letteratura che da sempre lotta con il cuore per la salvaguardia della foresta Amazzonica. Un mito vivente che stava a pochi metri da me con il microfono in mano e una voce soave e potente.

Un galà di musica e parole, ecco il titolo della mia serata nella biblioteca Frinzi di Verona.

E' stato un onore poter assistere dal vivo. E' stato emozionante oltre ogni limite. E mentre quel pianista italiano suonava, io scrivevo. Non potevo farne a meno. Ascoltavo quelle dolci e disperate melodie e sentivo il bisogno di sprigionare tutte le parole che affollavano caotiche i miei pensieri. Erano in coda pronte per uscire, non dovevo fare altro che prendere in mano la penna e lasciarmi condurre dalla mano.
Così ho scritto una poesia. Di certo neanche lontanamente paragonabile a quelle sublimi opere che mi hanno stregata durante la serata, però l'ho urlata con tutta l'anima e mai mi sono sentita nel posto giusto al momento giusto come ieri sera.

Danziamo


Due ballerini io e te
in completa simmetria
in precario equilibrio
volteggiando come foglie
nella brezza della sera.

Scivoliamo io e te
anime affamate e folli
precipitano ardenti
sulle note di un esile mondo
come il sole del mattino.

Inebriamo spirito e carne
con il canto delle parole
con il battito di ogni suono
perché una vita insaziabile
vale la pena di essere amata.

Danziamo,
pelle nella pelle
cuore nel cuore
finché silenzio non ci separi.


Giulia

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima Giulia, sei riuscita a catturare le emozioni che sentivi e, permetterci di assaporarle tramite i tuoi versi.

Anonimo ha detto...

Una serata davvero interessante!
Come sempre, una stupenda poesia, ti ammiro mia cara ;-)

Veronica ha detto...

Stupenda, mi piace davvero tanto!

Ser Vlad ha detto...

Non hai modo migliore di esprimerti se non attraverso dei versi.. Non ho mai conosciuto nessuno con la tua capacità espressiva poetica.. sei incredibile! Ogni poesia, è una nuova emozione..

occhio sulle espressioni ha detto...

Che bella sensazione devi aver provato, che ambiente stimolante e soave, coronato da un'espressione di livello.

Laura ha detto...

Dalla tua poesia ne esce una serata, un momento meraviglioso.

Unknown ha detto...

@Artemisia: Grazie mille cara, sono contenta di averti fatto vivere quella serata così bella attraverso le parole.... :)

Unknown ha detto...

@Ali: si, una serata fuori dal comune! ;) sono felicissima che ti piaccia la poesia... ^_^ Grazie di cuore... :D

Unknown ha detto...

@Veronica: Grazie infinite Veronix!!! :D le tue parole sono un complimento unico! :)

Unknown ha detto...

@Mirko: mi fai arrossire se mi dici queste cose!!! ;) Grazie... ti ringrazio con tutto il cuore... :) sentirti dire queste cose mi fa toccare il cielo con un dito!

Unknown ha detto...

@Occhio sulle espressioni: hai ragione è stata una serata soave e stimolante! unica nel suo genere... ;) grazie mille per il tuo splendido commento! :D

Unknown ha detto...

@Laura: Grazie amica mia!!! sei sempre così dolce e gentile... ti mando un grande abbraccio!

Zio Scriba ha detto...

Eri proprio al posto giusto: Pablo, Marcia, Federico, erano lì per dialogare (anche) con te, e tu eri degna e felice di dialogare con loro. Lo dimostrano i tuoi versi, ma ancor più le commoventi parole con cui li introduci e ci conduci dentro il cuore dell'Ispirazione.
Ciao, e buona domenica!

Unknown ha detto...

...la poesia Giulia è trasposizione di un emozione..in questo Tu sai esprimere ciò che vivi...ciò che ti sfiora con una semplicità che permette di entrare nei Tuoi versi e di coglierne l'essenza...grazie di Te..serene ore..
dandelìon

Anonimo ha detto...

E' vero ti lasciano tanto serate così, e tu le traduci con emozionanti versi. Ciao cara.

Kylie ha detto...

Che bella serata che hai passato. Sono felice per te.

Bacio

Cristina Insinga ha detto...

PREMESSA: Scusa il ritardo, ma in questi giorni sono stata a Lipari a fare un servizio fotografico di matrimonio, e sono tornata stanchissima ieri, e non avevo potuto leggere il tuo bellissimo post.

Ho letto e riletto più volte questi tuoi versi, rimanendo sempre di più incantata. :) Mi sembrava quasi di immaginare la scena, in modi diversi, quella di 2 persone reali, e quella di 2 ballerini (di piccole dimensioni) un p'ò inventati che ballavano e si volteggiavano sui tasti di un pianoforte. Ho provato a buttare giù qualche schizzo, su questa idea, ma ancora niente che mi entusiasmi, a differenza delle tue parole che mi hanno fatto danzare nella mia mente (perché nella vita reale, io sono un pezzo di legno, e il mio ballo è alzare le braccia XD), come vorrei ma non so fare.
Sicuramente deve essere stata una fortissima emozione, e sei riuscita a trasmetterla a noi con grande entusiasmo e tanta classe. :)
Ti abbraccio.

Chiara ha detto...

La cosa che più mi piace degli scrittori è proprio il fatto che non possono fare a meno di scrivere.
E' come respirare, è una cosa naturale, spontanea che può arrivare in qualsiasi momento e quando si sente l'esigenza di farlo, niente può fermarci...
Questo tuo post ne è la prova.
Complimenti Giulia, hai fatto benissimo a cogliere l'attimo.

nico ha detto...

Stavolta voglio fare il matematico anche qui da te, perché, stavolta, penso di potermelo permettere. Questo parallelismo fra ascolto, sensazioni ricevute, scrittura e sensazioni trasmesse è secondo me qualcosa che incanta! :) Mirko ha ragione sulla tua "capacità espressiva poetica"! Non devi dire Giulia che quello che trasmetti tu non è paragonabile a quello che ti viene trasmesso! Perché una cosa è certa! Lì alla biblioteca Frinzi, accompagnati dai tuoi versi, era come se ci fossimo anche noi! Un bacio

Anselmo ha detto...

Vedo che anche per te è stato un bel week end :)
La situazione mi ricorda molto una serata di un anno fa, dentro la rocca di Vignola, con due arpe che suonavano; mancava la poesia però, anche se forse la sensazione di lasciarsi trasportare dalla musica è la stessa..
E tu comunque ti ci sei fatta trasportare bene. Sembri nata per scrivere poesie.
Non mollare mai vè!
A presto, e nel mentre,
buona vita!
Ciao Giulia!

Unknown ha detto...

@Zio Scriba: ciao zietto!!! :) le tue parole mi commuovono... Grazie mille!!! sono felice di aver passato una serata come quella... e felice che tu abbia capito le mie emozioni!!! buona settimana zio... a presto!

Unknown ha detto...

@Dandelion: Sempre dolcissime le tue parole e cariche di forti emozioni... Grazie per questo commento tanto bello... mi metti il sorriso sulle labbra!!! ti auguro una buonissima settimana... a presto!

Unknown ha detto...

@Tiziana: Grazie mille cara Tiziana, grazie di cuore!!! ti abbraccio forte...

Unknown ha detto...

@Kylie: si è stata una bella serata! :) :) :) :) grazie di tutto!

Unknown ha detto...

@Karma: stellina!!! scusa il ritardo nel rispondere ma anche io come te sono super impegnata in questo periodo... l'inizio dell'università mi ha scombussolata! Sono contentissima per te per il fatto che fai questi servizi per i matrimoni... ;) Ho letto le tue parole con immenso piacere... e voglio che mi prometti che prima o poi lo farai quel disegno!!! voglio assolutamente vederlo!!!! ;) tu hai tanto talento sia nella fotografia che nel disegno perché ci metti tutto il tuo cuore in quello che fai... quindi non sottovalutarti! :P Ti ringrazio dal più profondo del mio cuore... quello che mi hai scritto non lo dimenticherò mai!!!

Unknown ha detto...

@Chiara: ciao carissima!!! :D Splendide le tue parole... condivido i tuoi pensieri... :) sono felice di aver colto l'attimo... carpe diem!! ;) grazie mille per il tuo bellissimo commento... è sempre un piacere sentirti!!!

Sabrina ha detto...

o santo cielo.....allora non oso immaginare quello che hai ascoltato!

Unknown ha detto...

@Nico: Se lo Zio Scriba è lo zio affettuoso, divertente e pazzerello che non ho mai avuto... tu Nico sei il papà che vorrei nella mia vita... sempre pronto ad ascoltarmi e a proteggermi... il tuo affetto spontaneo mi fa commuovere e non so cosa dire davvero... parole così mi piacerebbe sentirle dire da mio padre... un uomo che quando gli ho detto di aver vinto un concorso di poesia si è soltanto lamentato perché dovevo pagare il libro del concorso... lasciamo perdere va... trovarne persone comprensive come te amico mio!! sei più unico che raro... :) e mi tengo strette strette al cuore le tue parole... perché mi fanno bene all'anima! Grazie davvero...

Unknown ha detto...

@Andrea: "sembri nata per scrivere poesie". Ecco mi è bastata questa frase per entrare in un mondo fatto di sogni e dal quale non vorrei mai più svegliarmi!!! Grazie infinite amico mio.... sei mitico!!! :) Buona vita anche a te... :D a presto!

Unknown ha detto...

@Sabri: appunto!!! :P avrei dovuto registrare tutto per farvi assaporare in pieno quello a cui ho assistito... *_*

Il Mondo Capovolto ha detto...

Adoro i finali che scegli *-* riassumono tutto il significato dell'intera poesia.

"Danziamo,
pelle nella pelle
cuore nel cuore
finché silenzio non ci separi."

Bellissimo!!!!! :)

viola ha detto...

Bellissima poesia! Hai vissuto un momento perfetto e soprattutto hai saputo riconoscerlo, apprezzarlo e viverlo appieno. Meraviglia!!

Unknown ha detto...

@Melrose: sei un vero tesoro... :) :) :) :) :) :) grazie di cuore!

Unknown ha detto...

@Viola: grazie mille!! ^_^ è stato un bel momento e sentivo che andava condiviso... :D a presto!!!

Anonimo ha detto...

Alcune serate rimangono nella nostra pelle come bellissimi tatuaggi.
Se si danza in due l'esile mondo lo si affronta meglio!;)
Bellissima poesia come sempre.. sei molto brava!
A presto... Sibilla

Veronica ha detto...

Mi mancavano le tue poesie. Sono finalmente ritornata al tuo blog, ed ecco che riesci a sorprendermi nuovamente, intensamente. E' stato emozionante leggere i tuoi versi, cantano! Immenso piacere.
A presto!

Unknown ha detto...

@Sibilla: wow che belle parole le tue Sibilla! :) sei davvero molto gentile e ti ringrazio di cuore!!! :D a presto! ^_^

@Veronica: e io sono contenta di vederti qui... :) soprattutto sono felice per queste tue parole tanto dolci e gentili... è bello sapere che ti piacciono i miei versi! ^_^ a presto!!!

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Davvero bellissimi versi, d'altronde le cose che più ci appassionano sono le nostre muse!

Unknown ha detto...

giustissimo Marina!!! grazie mille! ^_^

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.