Incagliata nel silenzio
di un mare inanimato,
solo gelo negli occhi
e laggiù il sole giace
tra sordide paure.
Il calore non approda
sulla pelle, nella testa
per quel vento sí vorace
che forza inghiotte
e sogni abbatte.
Con un colpo spaccherò
questa lastra tanto fitta
di tormenti e sconforti!
Con il fuoco dell'ingegno
il ghiaccio scioglierò,
la rotta traccerò.
Giulia




36 commenti:
"Si tratta di": profondità, lirismo, grandiosità, intelligenza.
In questi mari è anche bello naufragare. (Oggi soffro di una strana depressione che mi attanaglia il petto e mi strazia senza apparente motivo: tutto ciò mi ha fatto sentire certi versi di questa poesia ancora più palpintanti e vicini.)
Un abbraccio grande grande.
Questa poesia è molto bella e descrive un pò un mare in tempesta che è forse dentro di te in questo momento.
è una poesia che descrive molto anche i miei sentimenti in questi giorni.. troppe battaglie.. troppi intoppi, troppe cose a cui pensare..
Non so se riuscirò a sciogliere il ghiaccio, ma lo spero davvero per te!
Ti auguro di tracciare la tua rotta!A presto...Sibilla
@Zio Scriba: mi piace un sacco quel tuo "si tratta di:"... già solo con quelle parole mi hai emozionata a dismisura! E' vero... in questi mari è bello anche naufragare.. lasciarsi andare finché non si trova il modo di tornare a galla... ma tutto in modo così naturale e spontaneo... Vorrei poter fare qualcosa per quella tristezza che oggi ti è vicina, però sono felice che almeno la mia poesia ti abbia toccato il cuore... ti abbraccio!!!
@Sibilla: Ciao Sibilla!! :D il mare in tempesta è una metafora che si sposa benissimo con l'animo in tormento... ti ringrazio per le tue parole, in questo momento di difficoltà stringiamoci che insieme sconfiggeremo ogni male! Ti auguro anche io di sciogliere quel ghiaccio... perché la fiamma è dentro di te!!!
La chiusa finale è stupenda...brava Giuliiiiiiii!
Che bella!
Il mare può essere un grande e terrificante ostacolo, ma può essere anche fonte di scoperte e viaggi fantastici... ;)
sei bravissima! scrivi fantasticamente. ho una proposta da farti, e appena riesco ti scrivo su FB. ciao ciao
@Laura: Ciao bellissima donna! :D sono davvero felice che ti piaccia il finale... :P gentilissima come sempre! te voi ben!
@Veronica: La mia cinefila preferita!!!! :D mi piace la tua visione del mare... anche io la penso come te! può essere un ostacolo... può far paura... ma possiamo anche fare in modo che sia una scoperta fantastica! grazie per le tue parole...
@Tiziana: Grazie di cuore!! Le tue parole mi fanno un piacere immenso... Scrivimi quando vuoi su FB... dovrei essere offline perché in teoria sto studiando... in pratica puoi mandarmi un mess privato! ahahah :P
Sono d'accordo con Zio Scriba quando dice che "In questi mari è anche bello naufragare", l'importate e risalire con i propri tempi, senza fretta. Serve anche questo nella vita. :)
Ti abbraccio.
@Karma: Si hai pienamente ragione... risalire con i propri tempi è una bella espressione! Grazie per il tuo passaggio amica mia... è sempre un piacere sentirti!!!
la seconda strofa mi ha fatto venire in mente Dante...e ho detto tutto!!! E brava Giulia! :)
Da sensazioni forti!
Come diceva il buon Giacomo?
«E il naufragar m'è dolce in questo mare»
;)
E.
@Turista: Ciao Monica! :D grazie per quello che hai detto! *__* mi fai arrossire! è un onore per me... grazie di cuore!! mi fa piacere che ti sia tanto piaciuta... :)
@Marina: Grazie mille! sono proprio quelle le sensazioni che volevo far percepire... ;)
Spesso ti esprimi dolcemente e con candore, stavolta hai alzato la guardia, mi piace! ;)
..."con il fuoco dell'ingegno il ghiaccio scioglierò.." mi piace.
ariannadisegnadipingecrea
@Occhio sulle espressioni: Grazie mille! :) sono davvero contenta che questo cambiamento ti sia piaciuto... ;)
@Arianna: Ciao Arianna! :) grazie per il commento! :D
A me sono piaciuti anche moltissimo i versi dedicati al vento che forza inghiotte e sogni abbatte.
Bellissima poesia..l'ho letta ora e mi sento un po' mare anch'io :)
Baci
A me il mare in tempesta piace. E' difficile tenergli testa, ma quando ci riesci ti senti come rinata.
Brava Giulia!
MI PIACE UNA CIFRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D bravissima Giulia!
Questa poesia mi piace molto.
Sicura che non siamo sulla stessa onda? :)
Mi sembra di rivivere me stessa nelle tue parole.
Penso che se ci siamo avvicinate molto in questo periodo.. un motivo ci sarà! :)
Non so, forse lo percepisco più io.. ma sento che c'è qualcosa in te che mi somiglia molto e allo stesso tempo qualcosaltro di diverso che mi attira verso il tuo essere.
Sento che tra noi c'è un legame molto profondo, qualcosa che ancora noi non conosciamo davvero.
Però tranquilla, non voglio mica spaventarti! :P
Alla fine volevo solamente scriverti che hai fatto proprio un Bel lavoro Giulia!
:) un abbraccione power! :D
Ci sono persone che sono inclini al naufragio solo per il fatto che una volta ritornate a galla, si sentiranno ancora più forti, apprenderanno quanto è stata dura la risalita in superficie e questo le renderà persone più forti, più sensibili verso se stesse e la propria natura e verso gli altri. E' il naufragio e l'esperienza di esso che fortifica e ci fa capire cosa vogliamo dalla vita. Da situazioni del genere si impara a tracciare la rotta, si apprende a capire di più se stessi e gli altri :)
Ovviamente questa è la tua descrizione; le tue parole poetiche mi danno sempre ispirazione per fare dei ragionamenti che in altro modo non avrei mai tirato fuori dalla mia testa :)
@Grace: Grazie cara Grace... che piacere mi fa leggere queste tue parole!! :) sei super come sempre... ti abbraccio!!
@Chiara: sono d'accordo con te collega... come al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda.... ;) grazie di tutto!
@Sabri: addirittura??? CHE BELLO!! grazie mille!!! ^_^
@Ari: Ciao piccola stella! ^_^ si oggi mi va di chiamarti così... perché sei sempre tanto luminosa da illuminare qualsiasi cosa accanto a te! Mi sono emozionata leggendo queste tue parole... davvero. Mi sono commossa perché sono così vere e sincere... e non hai alcuna paura di esprimerti! Sei forte e coraggiosa con le parole te... ti ringrazio tantissimo perché quello che hai scritto conta moltissimo per me e sento anche io quello che provi... un legame davvero bello e unico! Grazie di cuore anche per la poesia... felice che ti sia piaciuta tanto!! Grazie Ari... spero di vederti prestissimo! nel frattempo di super abbraccio anche io!
@Melrose: Un'emozione dietro l'altra il tuo commento... quanto mi piace questa tua descrizione! hai ragione sai? Siamo tutti più forti quando sopravviviamo ad un naufragio... nel corpo e nella mente! l'esperienza ci fortifica e ci insegna a capire noi stessi e a comprendere meglio gli altri... Sono felicissima che le mie poesie di facciano questo effetto positivo... ;) Grazie di tutto Mel... sei grande!!!!!! Quello che mi hai fatto è un complimento fuori dal comune... smisurato!!!
Stupenda, come d'altronde anche il mare.
Un bacio!
@Alice: grazie mille Ali... è vero il mare è stupendo!!! :D
I miei complimenti! Si, spaccherai quella lastra e avrai molte vite e molte avventure e molti successi davanti a te.
Ciao Carolina!!! grazie mille le tue parole mi fanno un sacco piacere e mi donano una forte energia positiva!!! :D :D :D
Ti mette addosso un sacco di grinta quando la leggi...
Tesoro, amo il mare in un modo quasi morboso, anche se non sono quello che può definirsi un lupo di mare, perché ne ho molta paura allo stesso tempo. Mi piace molto la vista del mare, da quelle mozzafiato come da Taormina per esempio, alle semplici spiagge di sabbia di Torvaianica d'inverno, dove abito io ormai da 6 anni, da quando ebbi l'opportunità di trasferirmi per lavoro da Milano a Roma. La tua poesia non ha bisogno di commenti, dice tutto! Proprio per questo Giulia voglio dedicarti qui questa bellissima canzone, fra quelle che amo di più del grande Pino Daniele, che del mare ha raccontato moltissimo nelle sue canzoni! Un abbraccio a te e Ser :-)
@Selena: era proprio quello che volevo trasmettere... grazie mille cara!!!!
@Nico: Grazie per il tuo splendido commento.... *_* anche io adoro il mare... e come te amo ammirarlo! Taormina ho avuto il piacere di visitarla ed è davvero meravigliosa... ne sono rimasta piacevolmente incantata! Grazie di cuore anche per la dedica della canzone... è stupenda! mi è sempre piaciuto Pino Daniele... tutta colpa del mio babbo che me lo faceva ascoltare sempre nei nostri viaggi in macchina quando ero piccola... assieme a molti altri artisti che adoro... :P Ti abbraccio forte Nico... spero che la mia immensa gratitudine ti arrivi!!!!
Ciao Giulia, le tue poesie sono delicate e profonde. Mi piace. ciao e buona giornata!: )
Molto bello il tuo spazio... molto curioso il titolo! Tornerò sicuramente. Se vorrai fare un salto nel mio blog sarai la benvenuta. Laura.
http://laurarossiello.blogspot.com
Una bella poesia. Davvero.
Un abbraccio forte
passavo di qui. Devi essere davvero impegnata! Allora ti lascio un abbraccio, sperando di trovare la prossima volta un tuo pensiero, riuscito a evadere dallo studio, dallo stage e da tutto il resto, per farci sapere come va :D
@Cristina: Ciao Cri! ^_^ grazie mille per il tuo commento... è sempre un piacere la tua visita! :D
@Laura: Ciao Laura! Benvenuta nel mio blog... :D grazie per essere passata... anche io verrò a dare un'occhiata al tuo blog... ;)
@Kylie: Grazie di cuore!!!!
@Turista: Ciao Monica!! :) che bello sentirti!!! sono sommersa ultimamente... è troppo che non scrivo... devo rimediare!!! Grazie mille... le tue parole mi hanno fatto un gran piacere!
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.