Iniziato da poco questo terzo e ultimo anno di Università comincia ad essere pesante. Perché, oltre agli esami da superare e l'impegno dello stage, è bene riflettere sulla cosa più divertente: la tesi.
So che potrebbe essere un discorso prematuro e so che sarebbe meglio aspettare ancora qualche mese... ma aspettare cosa? Che un'idea venga giù dal cielo per magia?
Le materie più interessanti di questo anno le avrò nel corso del secondo semestre. Non me la sento di aspettare così a lungo. Sarebbe troppo tardi calcolando che ci vogliono almeno 6 mesi per un buon lavoro e per ottenere l'aiuto di un docente-decente. Allo stesso tempo ho paura che potrei pentirmi di qualcosa se iniziassi prima del previsto...
Mi sento un attimo smarrita. Tutti mi dicono: scegli la materia che ti è piaciuta di più. Ok, quale?
Ce ne sono tante ma ancora niente colpo di fulmine.
Credo che la scelta della tesi sia di fondamentale importanza per il futuro. Segna la strada che si vuole percorrere e di certo non voglio commettere errori. Vorrei che tutto fosse perfetto, vorrei che fosse qualcosa che mi piace talmente tanto da non pensare ad altro.
Ci sarebbe una piccola luce in fondo al tunnel... sinceramente non so se possa essere un barlume di speranza o un camion che mi viene addosso a tutto velocità. Ho paura che sia un'idea stupida e dovrei trovare un professore pazzo quanto me per poterla realizzare.
Forse ho questi dubbi perché in realtà non so nemmeno io quello che mi piace. Dopo tutto questo tempo non ho ancora le idee chiare e la cosa mi spaventa da morire. Il futuro mi spaventa da morire.
Ed è qui che entrate in scena voi che mi state leggendo. Voi che avete già affrontato questa situazione o state per farlo insieme a me. Come posso superare questo momento? Meglio tenere i piedi per terra o puntare verso qualcosa di originale e insolito? Datemi dei consigli, vi prego! :)




32 commenti:
Non sto iniziando questo percorso come te, sono ancora al secondo, ma volevo commentare comunque.
Dovresti avere vita facile. Io non saprei che pesci prendere, al momento le uniche materie che ho fatto sono state tutte geometria, analisi matematica, fisica e robe così. Quest'anno ho cominciato con materie più specifiche... ma ancora si stenta a decollare.
Il mio consiglio in ogni caso è di seguire il cuore. Adesso puoi più che mai. Una tesi è fatta bene se fatta con interesse e amore.
I trust on u, baby :)
io son nella tua stessa situazione ... Nel senso che mi mancano 3 esami, però mi son decisa, Mercoledì andrò a chiedere alla presidente del mio corso di laurea se mi accetta a fare la tesi con lei. L'ho scelta per svariati motivi: Perchè, è una tesi triennale, non voglio starci sei mesi, lei è una di quelle che te la fa fare veloce senza tirare via troppo e poi perchè insegna linguistica generale, bene o male, un argomento che riguarda qualche aspetto della lingua italiana lo troveremo, gli vorrei proporre anche qualcosa d'insolito, tipo la lingua dei Blog :) ma se mi dicesse di no? se è troppo presto? e se dovessi correre ai ripari? intanto decidi il professore ... parla con lui e fatti consigliare, qualcosa fuori dal pentolone esce sempre :)
smack
@Filippo: Ciao Fil!!! :) So di dover seguire il mio cuore... hai ragione! spero davvero di farcela... grazie per il tuo appoggio... :D :D
@Francesca: Si dovrei cominciare a chiedere in giro... contattare qualche prof e farmi dare dei consigli... magari uno di loro potrebbe anche darmi un'idea interessante! è che appunto ho paura di ricevere dei rifiuti... mannanggia! devo tirar fuori la tua grinta... :P fammi sapere poi com'è andata con la tua prof!!! :D grazie mille Franci... sei sempre di grande aiuto! ^_^
Ciao Giulia,
mi sono posta anche io le tue stesse domande. Io ancora per fortuna (o sfortuna?) ho un po' di tempo per pensarci, però leggerò con interesse i commenti di chi "ci è già passato"... mi saranno utili!
Il mio consiglio è lo stesso che ti ha dato Filippo, cioè quello di seguire un po' anche il tuo cuore.
A presto cara!
Forse è ancora troppo presto per pensarci, soprattutto se è una tesi triennale. Comunque, informati sui tempi burocratici e relativi alla disponibilità dei docenti, già avrai un range di tempo più circoscritto.
Comunque, si ..la materia che ti interessa di più e poi, non siamo ipocriti, anche quella che sia stata svolta da un prof ''normale''.
Se sono mezzi pazzi lasciali stare che poi sono cavoli amari.
Chiedi consiglio a chi ci è già passato, ma nella tua stessa università e corso di laurea
Ti ho risposto tramite messaggio pvt su Facebook, perchè qui ti avrei occupato troppo spazio!
@Chiara: Ciao Chiara! :D grazie per il tuo commento... spero davvero che questo post alla fine possa aiutare non solo me... ma anche altri studenti in difficoltà e in cerca di un aiuto a riguardo!!! ;)
@White Rose: si forse hai ragione ma mi hanno detto che alcuni docenti vogliono addirittura un anno di preavviso e non vorrei mai prendermi in ritardo... :( ho già chiesto qualche consiglio e ho ricevuto le stesse risposte... e cioè scegliere quello che mi piace e farmi dare dei consigli dai prof... spero che funzioni! :P grazie per il tuo commento!! ^_^
@Alice: letto!!! :D grazie di cuore carissima! comunque puoi scrivere quanto vuoi qui... non farti problemi... ;)
Vediamo un po'! Se intendi continuare i tuoi studi e fare la specialistica t consiglio di scegliere un buon tema per la tesi, ma senza troppo sudore: una tesi fatta bene ovvio, ma senza troppa pignoleria. Perché poi ti aspetta la tesi della specialistica e quella di sicuro sarà quella che più conta dato che è quella finale e ti verrà chiesto sempre il voto finale (è ciò che è capitato a me). Io per la triennale ho fatto una tesi in inglese su un tema di psicologia, mi piaceva molto ovviamente. Ma è stato alla specialistica che ho fatto davvero il lavoro perfetto che sognavo da sempre. Ho fatto domanda per la borsa di studio per fare le ricerche in Africa e scrivere una tesi di cooperazione internazionale *-* E' stato un lavoro duro, ma che mi ha dato tante soddisfazioni. Quindi ti dico...se intendi fermarti alla triennale, gioco ora la tua carta migliore, ma se intendi proseguire fallo alla specialistica direttamente...perché la tesi richiede tempo e se fossi in te preferirei perderlo più per il lavoro finale. In ogni caso scegli i temi che più ti piacciono, che rispecchiano le tue aspirazioni.. :) il resto che ti ho scritto è solo una dritta in più per cavartela nel duro mondo dell'università ..ma per entrambe le lauree opterei per un argomento che ti sta a cuore :)
Ciao Mel!!!! che bello il tuo commento!!! :D :D mi ricordavo della tua tesi sulla cooperazione internazionale... magnifica!! Io intendo fermarmi alla laurea triennale, per alcuni motivi. Prima di tutto perché i fondi per pagarmi gli studi stanno terminando e secondo mi sento pronta per affrontare il mondo del lavoro. Voglio provare a buttarmi e vedere se con queste capacità riesco ad imbastire qualcosa di buono. Magari più avanti mi piacerebbe frequentare qualche master però so che costano molto. ;) Quindi mi piacerebbe proprio puntare in alto e giocare adesso la mia carta migliore... fare un lavoro accurato su qualcosa che veramente mi piace... è proprio vero... devo seguire le mie aspirazioni!!! Grazie Mel per tutte le tue parole... mi hanno fatto un piacere IMMENSO!!! :D
Purtroppo stavolta il tuo zio adottivo-elettivo non ha voce in capitolo: da bravo talentuoso pazzo e pigro dagli studi istituzionali e ufficiali me la sono data a gambe prestissimo (dopo aver letto il mio primo romanzo una ex prof liceale mi diede un folle consiglio: "Non studiare troppo, ché lo studio ti ingolferebbe la creatività!" - ma non posso neanche dire che sia "colpa" sua, perché in cuor mio l'avevo già preceduta!)
Ma di dare un così impegnativo e rivoluzionario consiglio a te non me la sento proprio: per una volta mi faccio umilmente da parte e ti dico di ascoltare i tanti buoni consigli che ti daranno gli altri bloggers!! :D
Un abbraccione affettuoso.
Nick
Ciao Nick!!! :) :) non ti dirò che studiare all'università non mi è stato d'aiuto.... perché mentirei! Diciamo che è stato un percorso che ho fatto molto volentieri e che mi ha dato la spinta giusta per scoprire cose di me che nemmeno conoscevo... ;) Comunque sono d'accordo con la tua ex prof del liceo... è bene studiare, ma non troppo! il resto deve essere farina del nostro sacco... a me è bastata la triennale e non andrò avanti perché sento che finalmente il mio corso di studi è completo. Non ti preoccupare zio... anche solo la tua virtuale presenza accanto a me è di grande aiuto... mi trasmetti coraggio e calore anche solo con queste poche parole! ^_^ ti abbraccio forte!!!!!
Io purtroppo non ho fatto l'università.. non so nemmeno se posso darti dei giusti consigli ma ci provo lo stesso.. perché mi dispiace se una persona a me cara (almeno virtualmente:) è in un momento difficile.
Mio fratello si è laureato da poco e posso capire attraverso quello che ha trascorso lui che è una scelta molto importante.. posso solo consigliare di prenderti un pò di tempo se puoi..un pò come quando non ti viene in mente la parola adatta o ce l'hai sulla punta della lingua e succede spesso che devi prenderti una pausa e pensare a qualcos'altro ed ecco che magicamente appare la parola che ti serviva.
ok.. forse l'esempio è un pò troppo semplicistico ma spero che tu abbia capito cosa voglio dire :).
Però la cosa più importante è fare ciò che ti piace davvero.
A presto..Sibilla
ti diro ragazza io ho fatto triennale e specialistica e a 25 anni con amarezza aggiungo...ho fatto tutto al contrario: triennale entusiasmante grosso lavoro di un anno tesi enorme in una materia che adoravo..ma allora sognavo il dottorato..tesi specialistica tre mesi di lavoro matto in una materia che mi piaceva si ma non era la mia passione perche? perche ormai avevo altri progetti e altri pensieri...e dovevo solo metterci poco e prendere il massimo. ti consiglio finche sei "giovane" dentro e fuori di afre cio che vuoi cio che ti entusiasma e appassiona..perche nel cuore io portero (ma anche altre persone con cui ho parlato) sempre e solo la prima proclamazione:) ti abbraccio e in bocca al lupo
Se può tranquillizzarti, sappi che le tue paure sono normali e quasi fisiologiche, prima di chiedere la tesi. Ricordo che per la mia triennale andai dalla prof con mille timori: mi accetterà? Accetterà la mia tesi (che era sperimentale, tra l'altro)? E lei accettò: bisogna solo avere fiducia nel professore che si sceglie, poi lui o lei ti verrà incontro e ti aiuterà. Alla triennale sembra sempre che la propria idea sia stupida ma, fidati, non è così. Già il fatto che tu vada a chiedere la tesi con una idea tutta tua e non con il vuoto in testa è un punto in tuo favore. Passato questo piccolo scalino, la tesi magistrale poi sarà senza paura (ma con una mole di lavoro indicibile!).
In bocca al lupo e non aver paura :).
Pensa che io, come diceva Jack in Shining, idee ne ho tante... ma buona nessuna.
E.
Io ho avuto culo! Quell'esaurito del mio relatore (che io adoro profondamete), mi ha letterelmente acchiappata dopo aver fatto l'esame con lui per propormi stage e tesi, io ero ancora alsecondo anno per cui non ci stavo pensando però mi è piaciuta e ho accettato
@Sibilla: Le tue parole mi hanno aiutata molto più di quello che pensi!! ^_^ hai ragione sai? è un po' come quando non mi viene l'ispirazione per la parola giusta... :P Grazie mille cara... mi sei sempre vicina e lo apprezzo moltissimo!!
@Scix: Ciao!!! grazie per le tue parole... è vero devo seguire il mio cuore e scegliere quello che mi piace... combattere per esso!!! Grazie grazie grazie!!! mi sento molto più coraggiosa adesso... :)
@Veronica: Grazie amica mia... hai capito proprio le mie paure e mi hai dato coraggio!!! è verissimo... ho paura di non essere accettata e che le mie idee vengano considerate inutili.... però voglio essere ottimista!!!! Crepi il lupo.. e grazie di cuore!!!!!
@Secco: ecco allora siamo in due... anche io avrei tanti spunti da cui partire... ma nessuno che mi convince!!! non so... che casino! XD
@Marina: ecco questo si che è culo!!!!! *__* beata te!!! adesso noto ancora di più con profondo dispiacere il distacco che si crea tra studenti e docenti all'università... una come me che non conosce nemmeno un prof di persona si ritrova allo sbaraglio e a chiedere aiuto.... che culo! XD
Che poi visto che abbiamo praticamente gli stessi gusti su quasi tutto, lui secondo me ti piacerebbe tantissimo.
E' un bellissimo ultra 50enne con gli occhioni verde acqua e la voce come quella del famosissimo doppiatore dei documentari di Quark scomparso di recente, tu non immagini che piacere ascoltare le sue lezioni!
Se dovessi darti un consiglio ti direi: valuta su cosa vuoi basare la tesi. Passione oppure speranze di lavoro? In base alla risposta rovista fra le opportunità di argomenti.
Serena domenica Giulia...io mi collegherei ad un argomento che si colleghi ad un vissuto attuale...lo percepisci meglio e poi ne avrai maggior stimolo anche nell'estensione ed approfondimento...di materiale su cui lavorare ne abbiamo in questa variopinta società...un abbraccio dolce Amica..
dandelìon
Sono passati anni da questa prima scelta, poi ne venne un'altra per un corso di perfezionamento e poi un'altra ancora per il master.Se tornassi indietro però riscriverei la mia storia di tesi... Difficile scegliere.
Bacio
@Marina: oddiooooooooo!!! *__* ma perché io non ho docenti così!!!!! :P
@Carolina: è una bella domanda la tua... ci penserò su!!! grazie per il tuo commento... ;)
@Dandelion: le tue parole sono sempre di grande conforto... grazie mille per il consiglio!!! :D buona serata carissima....
@Kylie: Wow! quante cose hai fatto... :D complimenti! scegliere è sempre difficile... spero solo di fare la scelta più giusta possibile! :P
ah Giulia non posso aiutarti, ho i tuoi stessi problemi, anzi peggio dato che mi mancano 2 esamoni e non ho ancora chiesto la tesi! Sono in ritardo lo so, ma sono sicura che non saprei dove dividermi se la chiedessi ora, però d'altro canto tutti mi dicono...prenotati il professore!
Per la triennale è stato facile invece, ho visto un servizio di report su una banca svedese mutualistica ed è stato colpo di fulmine :)
Allora io mi sono laureata anni fa...la tesi è stato in periodo incasinatissimo...pensa che il titolo non lo scelsi nemmeno io...volevo farla in filosofia comparata a lingue (mia facoltà) ma poi mi sono buttata su geografia...e ho modellato il titolo almeno a ciò che mi piace va di più. Per cui alla fine è uscito questo..."I primi insediamenti spagnoli in California"...beh ti devo dire che alla fin della fiera mi è piaciuto studiare la storia di questo fraticello che ha fondato città come San Diego, S. Barbara e Los Angeles...
Carissima amica mia, purtroppo non ho nessun consiglio da darti questa volta... posso solo dirti di stare tranquilla il più possibile, di scegliere l'argomento per la tesi che più senti tuo, e fare un gran bel lavoro... e so che lo farai! :)
@Artemisia: ma si daiiii c'è tutto il tempo del mondo!!! :P originale la tua idea per la tesi della triennale... ecco servirebbe anche a me un colpo di fulmine come il tuo! :D
@Laura: Ciao Lauuuuu!!! :) l'importante è che alla fine il tuo lavoro ti sia piaciuto... io spero solo di non sconvolgere troppo la mia linea guida ecco... :P
@Karma: Ciao carissima! :D le tue parole mi fanno sempre un piacere immenso... e le cose più semplici sono sempre le migliori...! Grazie davvero... a presto! ^_^
Io purtroppo in materia universitaria sono un cazzone cosmico, fuori corso da una vita, quindi è meglio se grandi consigli da me non li prendi. A dire il vero son venuto qui attratto dal titolo della canzone, che è una delle mie preferite di Bob Marley..
Ecco, segui le parole della canzone.. non fasciarti la testa prima d'essertela rotta, anche perchè una come te non credo se la rompa. Tu ascolta il tuo cuore e fai ciò che in te senti giusto, poi vedrai che "ogni piccola cosa, andrà a posto"..
E se hai un'idea originale, brillante, anche se folle, segui il sogno, ci fosse anche il minimo barlume di possibilità, parlane subito con un/una prof che ti sta simpatico/a.. questo si te lo dico, perchè sta capitando la stessa cosa anche a me come idee per la tesi, anche se io ci son davvero lontano anni luce..
Ciao Giulia!
Buon proseguimento! :)
Ciao Andrea!! :) bellissimo commento che mi hai lasciato... a dire il vero quando ho scritto questo post ho pensato proprio a quella canzone del vecchio Bob... perché quando ho dei problemi ascoltarla mi fa stare meglio... è come se il carico si alleggerisse... Hai ragione... le piccole cose pian piano si sistemano... e seguirò molto volentieri il tuo consiglio... darò ascolto al mio cuore! ^_^ grazie per le tue parole... mi fanno sempre un gran piacere! a presto e buon proseguimento anche a te!
il messaggio è nella canzone che hai citato...
...i tre uccellini dicono di andare verso ciò che ritieni migliore...
senza preoccuparsi...
solo tu sai chi sei e cosa vuoi...
c'è miglior consiglio?
Giustissimo Sqwerez! :P
Carissima Giulia,
ci sono già passata, ed io mi sono fermata alla triennale, ormai 3 anni fa (come vola il tempo)!
Ho letto che vuoi fermarti alla triennale, il mio consiglio è quello di seguire l'argomento che ti sta più a cuore, segui l'istinto, fai ciò che ti piace, senti "tua" la tua tesi, scrivila con passione. Inizia ora a pensarci, ma senza forzare le cose. Arriveranno da sole.
E sono sicura che non potrà che essere un capolavoro, perchè credimi che scrivi davvero bene.
un sorriso
la ragazza con la valigia ;-)
Ciao ragazza con la valigia! :P ma che bel commento mi hai lasciato... mi hai fatto tornare il sorriso dopo una giornata fatta di corse... ;) Grazie davvero per i tuoi consigli, li seguirò senza dubbio anche perché sento che è la cosa giusta da fare!!! ^_^ Grazie di tutto... a presto!
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.