29.7.11

Una domanda, mille risposte.


Ho solo una domanda che mi ronza in testa, una di quelle a cui non so dare una risposta.

Non voglio che il mio passato influenzi il mio presente. Come posso fare? 

Non voglio che le paure di ieri siano le stesse di oggi e di domani. 

Cosa devo fare affinché gli errori non vengano ripetuti?

Voglio fare sbagli nuovi, non vecchi. 



Quelli che sto vivendo sono dei giorni molti intensi e impegnativi. Non ho il tempo materiale per scrivere come vorrei. E scrivere poesie mi manca da morire. Forse, se mi sento un po' insicura, è proprio perché non ho più scritto delle parole che per me abbiano un significato particolarmente profondo. Tornerò da me stessa, lo prometto. 

25 commenti:

Chiara ha detto...

Ciao Giulia!

Immagino, il lavoro ti prenderà sicuramente tanto tempo.
Però sai, può essere una buona occasione per raccogliere sensazioni, emozioni diverse e nuovi pensieri per poi riversarli in nuove poesie.

Cerca insomma di vedere un po' questo periodo come quello della "raccolta" (ovviamente sempre se la realtà che stai vivendo te ne può dare la possibilità).

Un abbraccione!

Unknown ha detto...

Ciao Chiara!!! :) mi piace quello che mi hai scritto.... hai ragione sai? dovrei vedere questo periodo come il momento adatto per riflettere, raccogliere idee e sensazioni... mi piace questa cosa! Grazie di cuore... :) ti abbraccio!

Chiara ha detto...

:-) Certe volte dovremmo solo vedere le cose sotto un'altra prospettiva per farle apparire migliori!

Unknown ha detto...

la semplicità è la via per la saggezza e la verità! Grazia Chiara... ci sei sempre!!!!!!

Cristina Insinga ha detto...

Purtroppo credo che alla tua domanda non ci sia una reale risposta.
L'unica cosa che posso dirti è che gli errori passati, il "passato" in se stesso è parte integrante della nostra vita attuale e del nostro "io" più profondo. Certe volte capita di fare degli errori che si sono già commessi in passato, ma ogni volta hanno un qualcosa di diverso, non trovi?
Sicuramente ci fanno crescere, e ci fanno vedere le cose in maniera diversa. E ci rendono sicure e pronte per una prossima volta! :)
Certamente questo senso di insicurezza che senti dentro di te, è dovuto al fatto che gli impegni lavorativi, rubano il tempo alla scrittura e alla tua passione più grande, ma posso assicurarti che nonostante tutto, anche con poche righe come quelle di questo post, la tua essenza, la tua passione si legge sempre! :)

AdrianaMeis ha detto...

oggi facevo proprio questa riflessione...pensavo al passato,e ho cominciato a sentire che l'ansia mi chiudeva lo stomaco...come fare per non farsi influenzare dal passato? io non so qual è il consiglio giusto, ti dico solo che io cerco di non pensarci, di ripetermi nella mente : è passato, pensa all'oggi.
spero possa esserti utile!
ciaoo

Francescast.84 ha detto...

ogni cosa ha il suo tempo, la passione per la scrittura non va mai via e gli sbagli son fatti apposta per capire che poi non li farai più, o almeno non farai più gli stessi. :P
Ciao Giulietta cara ... :)

Scix ha detto...

so quanto puo essere dura guardarsi indietro e pensare e se..?io l ho fatto e ho rovinato tutto (ti parlo di vita amorosa credo tu ti riferisca a qst...?) poi ad un tratto non c ho pensato piu, anzi mi sono scoperta nuova grande matura e felice e le cose sono e vanno alla grande...ti abbraccio

Unknown ha detto...

@Karma: Sospettavo che non ci fosse una risposta precisa alla mia domanda... infatti so che il passato è parte integrante di ognuno di noi... e forse è questo che mi spaventa perché alcune cose vorrei poterle cancellare... e vorrei che non mi influenzassero!! Grazie di cuore per le tue parole... come sempre mi capisci alla grande!!! :) hai ragione... su tutto!!! GRAZIE!

Unknown ha detto...

@MichiVolo: grazie per il tuo commento!!! :) spesso quando pensiamo a qualcosa non sempre c'è una soluzione... però sapere di avere accanto delle persone che ci comprendono ci fa stare meglio... :)

Unknown ha detto...

@Francesca: grazie mille per le tue parole... la semplicità mi illumina sempre!!!!! :) :) :) :) grazie carissima...

Unknown ha detto...

@Scix: si è vero... è dura guardarsi indietro... e io ho proprio paura che il mio passato influisca negativamente il mio presente... vorrei che tutto fosse perfetto ma non è così... devo continuamente lottare contro me stessa!!!! grazie per le tue parole!!! :)

Unknown ha detto...

...cerca il positivo che è dentro Te...il lavoro che hai tanto cercato è giunto..ora rilassati..lascia entrare dentro Te le emozioni...le puoi incontrare quando lo desideri...in ogni passo che fai vi sono emozioni...che poi convoglierai in parole...la paura di commettere gli stessi errori, nasce dalla consapevolezza di "Sé"...quello che Tu vedi come Tua debolezza, forse non è altro che la Tua forza...che Ti ha permesso di raggiungere traguardi a volte insperati..ma raggiunti...ti abbraccio e Ti invio un raggio di Sole per illuminare il giorno e scaldarti il cuore..sereno week end Giulia..
dandelìon

Selena ha detto...

Personalmente , riesco solo a guardare avanti. Penso al passato solo nella nostalgia dei bei ricordi. Penso che tutto ciò che uno affronta nella vita debba servire solo a far crescere e renderti una persona più forte. Se hai fatto degli sbagli in passato , questi ti hanno portato ad una consapevolezza diversa e non potrai ripeterli.
La vita è tua e sei tu che decidi!! Forza!Forza!Forza!!

Sasha ha detto...

il passato influenza sempre il presente, nel fare gli stessi errori o nel farne di diametralmente opposti, non scappare dal passato, guardalo, capiscilo e dagli un contesto... un errore di un tempo potrebbe non esserlo più oggi.
Ci sono periodi in cui l'urgenza di scrivere è impellente, ci sono periodi intensi nei quali non si può scrivere perchè si sta vivendo. Ne scriverai quando avrai digerito. La poesia è crescendo non più il descrivere l'emozione, ma il rielaborarla e guardarla da lontano. ;P
Vivi... le parole sono sempre in te, prima o poi le ritrovi

Laura ha detto...

Ciao Giuli, che domanda la tua! Io credo che il passato bello o brutto ci abbia fatto diventare così come siamo ora. E tu sei splendida! Però la risposta io non ce l'ho...o forse ne ho mille.

Anselmo ha detto...

Il passato credo dovrebbe solo aiutarci a non commettere più gli stessi errori, altrimenti è inutile viverlo, dato che anche il presente diventa passato in fretta, purtroppo.. forse una cosa buona sarebbe tenere solo i bei ricordi, del passato, e vivere il presente con tutta la forza che abbiamo, che è òa cosa più importante..
Tanto quando stiamo per fare una cazzata-con-deja vu, l'esperienza del passato torna sempre in un lampo..
Ciao Giulia! Un abbraccio!
(Ti aspettiamo cmq con uno scritto dei tuoi eh! :))

Unknown ha detto...

Ragazzi io vi amo... vi amo sul serio!!!! non ho nemmeno il tempo per visitare come si deve i vostri meravigliosi blog eppure mi siete sempre accanto!!! avete tutti ragione... non devo aver paura del passato... devo solo andare avanti... rielaborare i miei errori... essere consapevole che non li ripeterò perché le scelte sono solo mie e vedrò di fare quelle giuste... Vi ringrazio davvero tanto... Dalla prossima settimana dovrei avere molto più tempo per scrivere in teoria... non vedo l'ora di tornare da tutti voi... :) grazie mille a Dandelion, Selena, Sasha, Laura e Andrea.... siete mitici!!!!!!!!

Zio Scriba ha detto...

Torna presto, cara amica... E stai tranquilla: il vantaggio di essere persone splendide come te è proprio quello di non doversi porre troppi problemi psicologici, basta seguire il Cuore e tutto andrà come deve andare!
Ciao!! :-))

Unknown ha detto...

Seguirò il mio cuore caro Zio... perché non posso ignorare un consiglio tanto bello che mi viene dato da una persona come te... :) GRAZIE... :) :)

syssy ha detto...

Sbagliare e' umano, perseverare e' diabolico...In un certo senso e' vero, ma non e' facile non lasciarsi influenzare dal passato, e spesso si commettono gli stessi errori purtroppo.E se perseverare e ' diabolico, allora io sono il diavolo in persona.Baci Giulì

Anonimo ha detto...

come ti capisco!!! -.-

Enzo ha detto...

Tu poni un netto confine ( minato) tra il passato e il presente. Fai male a mio parere perchè quello che sei e scrivi nasce prorpio dal tuo passato; sei ancora giovane devi avere la forza di digerirlo in fretta quel po' di passato che hai e metabolizzarlo in un presente dinamico. Ti ho letto e la forza di vivere ce l'hai, ama il tuo passato e fanne un porto da cui salpi verso il futuro navigando nel presente. La confusione e i timori che hai in testa sono il prezzo che tutti paghiamo per vivere.

Unknown ha detto...

Avete ragione... avete tutti ragione! :) GRAZIE...

Chiò ha detto...

<3

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.