8.6.11

Blog a impatto zero


Visitando alcuni blog ho scoperto una iniziativa originale e molto interessante, alla quale voglio partecipare: "Il mio blog è carbon neutral".

- Cosa significa? L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

- Come? Per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per 50 anni!

Infatti secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.


Come mostra il conto sopra indicato, ogni blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutando a piantarne uno, insomma, si può continuare a scrivere sul proprio sito per il prossimo mezzo secolo!

- Se vuoi partecipare segui queste semplici istruzioni:

1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.

2. Scegli il bottone che preferisci tra quelli indicati e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.

3. Segnala il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it

4. Verrà piantato un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !

Dove vengono piantati gli alberi? Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7

Il mio blog è a impatto zero... e voi, cosa state aspettando? L'obiettivo è di riuscire a piantare 1000 alberi, 215 ne sono già stati piantati! Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo raggiungere un buon risultato! Quindi, partecipate numerosi!


Nota bene:

Doveconviene.it raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Qualche esempio:

http://www.doveconviene.it/catena/unieuro - Volantino Unieuro
I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog a impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con l'iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org 

18 commenti:

Francescast.84 ha detto...

anche io sto preparando il post su questa iniziativa ... a breve la pubblicherò :)
buona giornata Giulietta
baci

Unknown ha detto...

Ciao Francesca! ^.^ era già da un po' che volevo farlo e finalmente ho trovato il tempo per preparare e pubblicare il post... è una iniziativa fantastica!!!! Buona giornata anche a te! :D

A. ha detto...

Io ho già piantato diversi alberi per conto mio...vale lo stesso? :)

Cristina Insinga ha detto...

:) Sono felice che anche tu abbia aderito all'iniziativa! Mi sembra un buon punto di partenza per iniziare a pensare un p'ò di più all'ambiente. Prossimamente ci riuniremo tutti per piantarli con le nostre mani gli alberi! XD L'idea non sarebbe male. Daremmo il buon esempio a tanta gente senza scrupolo che pensa solo a costruire e a far soldi... Ma comunque siamo partiti, e chissà dove arriveremo.
Comunque Giulia devi aggiungere anche questo al post:

Si ringrazia:
Doveconviene.it
che raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.
I volantini sono divisi per categoria: elettronica, supermercati, discount, bricolage, arredamento, abbigliamento e viaggi.
Per ogni catena, oltre al volantino in validità, vengono visualizzate quali sono le filiali più vicine a casa, complete di orari di apertura, ad esempio:
http://www.doveconviene.it/catena/expert - Volantino Expert
http://www.doveconviene.it/catena/unieuro - Volantino Unieuro
http://www.doveconviene.it/catena/lidl - Volantino Lidl
http://www.doveconviene.it/catena/leroy-merlin - Volantino Leroy Merlin
http://www.doveconviene.it/catena/ikea - Volantino Ikea
Inoltre iscrivendosi al servizio di Shopping @lert si può ricevere una email di notifica gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo volantino vicino a casa, per la categoria merceologica di interesse.

Ieri io non l'avevo scritto, e una responsabile gentilmente mi ha invitata ad aggiungerlo per informare chi aderisce all'iniziativa.
A dir la verità al mio post mancavano altre informazioni, ma nel tuo penso sia l'unica cosa che manchi.
Una volta sistemato tutto il post, loro procederanno a prendere in carica la nostra richiesta di adesione.
Un abbraccio.

Laura ha detto...

Ecco...devo farlo anch'io, devo farlo anch'io...una sera di queste appena ho un pò di tempo mi ci dedico e dopo le fotine lo piazzo...

Unknown ha detto...

@Lumaca: bravissima! credo che valga lo stesso! ;)

@Karma: hai ragione è un buon punto di partenza... dio solo sa quanto il nostro pianeta ha bisogno d'ossigeno buono e pulito!!! Grazie infinite per l'avvertimento!!! procedo subito ad aggiungere queste cose!!! :D :D :D Grazie di cuore! :) un abbraccio!

Unknown ha detto...

@Laura: vai vai Laura!!! :D anche io non avevo tempo e finalmente questa mattina ce l'ho fatta... adesso torno a studiare! ;) a presto!

Unknown ha detto...

ECCO, MI E' STATO APPENA CONFERMATO CHE IL MIO POST E' OK E QUINDI LA PANTERA ADERISCE UFFICIALMENTE AL PROGETTO! UN ALBERO PER ME!! :D

Anonimo ha detto...

Mi incuriosisce questa iniziativa, anche se ho ancora molte riserve. Come può un blog, creare inquinamento? Sono curiosa.

Unknown ha detto...

Ciao Carolina! guarda è tutto spiegato nel post che ho scritto... e ancora meglio credo nel sito di riferimento, comunque non è tanto il blog in sè che inquina ma il server e l'energia che viene utilizzata per ogni accesso da parte di ciascun utente! ;)

Il Mondo Capovolto ha detto...

Ora copio e incollo tutto sul mio blog così diventerò anche io una blogger con un blog a impatto zero :)

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Ed ecco un'altro alberello! :*

Cristina Deboni ha detto...

ahahah cosa non si fà per avere un albero in più....ai miei tempi bastava prendere una pala e si piantava...speriamo che vengano piantati sul serio!
Ho già aderito e aspetto solo la risposta del mio alberello!

Mi ricordo che una volta mio nonno mi ha raccontato che aveva piantato un bosco intero...ora si fà così! : )

Ciao e buona giornata! Cri : )

Unknown ha detto...

@Melrose: Bravissima Mel! :) :D è una bella cosa!!!

Unknown ha detto...

@Waterwich: siiiiii!!!! ^.^ un alberello puor moi!

Unknown ha detto...

@Cristina: effettivamente sarebbe più costruttivo prendere una vanga e scavare con le proprie mani... ma che ci vuoi fare... siamo nell'epoca virtuale ormai! ;) credo che sia lo stesso una buona cosa... anzi se io dovessi piantare un albero credo che morirebbe nel giro di un giorno! ah ah :P

roberto syrious ha detto...

bel post mi è piaciuto!
davvero complimenti:)
bel blog
xoxo

Syriously in Fashion
Official Facebook Page

Unknown ha detto...

Ciao Syrious! benvenuto!! :) grazie mille sono felice che ti sia piaciuta questa iniziativa... :D a presto!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.