Tu, diversa
da me.
Io, uguale
a te.
Assaporiamo
colpe e virtù
che la realtà
ci porge
senza remore.
Tu, mi stai
vicino.
Io, non mi
allontano.
"Amicizia"
è una voce astratta,
solo l'agire
manifesta
la natura
umana.
Tu, chiedi
una mano.
Io, ti
porgo la mia.
Scivolano le ore,
i giorni
e pure i mesi.
Il tempo è Tiranno
ma noi siamo Regine.
Tu, mi
guardi negli occhi.
Io, mi
rifletto nei tuoi.
Giulia
Vorrei dedicare questi semplici versi ad una persona, mia amica, che conosco ormai da sette anni. Ne abbiamo passate tante insieme e più di una volta abbiamo dimostrato a noi stesse che il tempo e le avversità non riescono a scalfire il rapporto sincero che si è creato.
Gli amici, che considero realmente tali, sono pochi e potrei contarli sulle dita delle mani.
Lei sicuramente è una di quelli.




45 commenti:
Su questa non ho nessuna critica da farti, è davvero molto bella. Leggendola però pensavo fosse una poesia tra una figlia ed una madre... tare da mamma... ;)
Sono davvero dei bellissimi versi! Credo che la tua amica sia molto contenta di leggere queste righe che gli hai dedicato. :)
Hai proprio ragione, il tempo e le avversità non cancellano un rapporto sincero, di pura amicizia! :)
Condivido a pieno il tuo concetto di "amicizia" e di "amici veri" che si possono davvero contare sulle dita di una mano!
Alla prossima!
sei fortunata giulia,anzi mi permetto di dire siamo fortunate e se non ti da fastidio vorrei dedicare questi tuoi versi alla mia unica e vera amica,laura....
Perfetta.
Non vorrei dire di più, so che rovinerei tutto.
l'amicizia tra donne è talmente rara che quando si ha la fortuna di trovare un'amica si deve proteggere il rapporto da tutto e da tutti, consapevoli del tesoro che si ha per le mani. Hai saputo rendere perfettamente il vostro legame. I primi due versi mi incantano.
Ciao ragazze! che piacere leggere le vostre parole.. come sempre!
@Sasha: grazie mille!!! :) :) sono felice che ti sia piaciuta... potrebbe sembrare un rapporto madre-figlia forse perché ci siamo sempre prese cura l'una dell'altra...
@Karma: grazie di cuore per le tue parole così appassionate! :D mi fa davvero piacere che condividi quello che ho scritto... :) l'amicizia è un concetto difficile da spiegare e da dimostrare... però quando c'è lo sentiamo nel cuore... ;)
@Sabrina: si è vero siamo fortunate! assolutamente nessun problema anzi... mi fa piacere se dedichi questa poesia alla tua amica! mi sento onorata! ;)
@Veronica: potresti dirmi mille cose che non rovineresti mai nulla.... grazie infinite! conta moltissimo il parere di una scrittrice di talento come te! :)
@Turista: ciao Monica! :) mi hai scritto mentre stavo rispondendo agli altri commenti quindi adesso ti tocca uno spazio solo per teeee!! :D anche io penso che l'amicizia tra donne sia molto rara perché sono del parere che di solito o si odiano o si amano... infatti è per questo che proteggerò sempre questo bel rapporto che ho tra le mani! Grazie infinite per le tue bellissime parole... mi fanno sempre un piacere immenso lo sai! :) :) grazie di tutto...
è bello che tu abbia un'amica per il quale ti senti di scrivergli delle cose così belle ... se fosse stata dedicata a me mi sarei messa a piangere come una bambina :)
Bella :) l'amicizia è rara...ma esiste e quando c'è bisogna esserne frati :) è bello provare questi sentimenti e saperli tradurre in poesia :)
p.s. ho cancellato il commento precedente xkè ne mancava un pezzetto..scomparso o.O
@Francesca: grazie mille cara, è davvero bello avere degli amici così... :) credo che anche io mi metterei a piangere se mi dedicassero una poesia così! *.*
@Melrose: grazie caraaaaaa! :D ultimamente riesco ad esprimermi meglio attraverso la poesia piuttosto che in altra maniera! ahaha :P non ti preoccupare ho cancellato definitivamente il commento che avevi sbagliato così non occupa spazio... :P
Gli essere umani possono essere di una crudeltà paurosa, in alcuni casi sanno difendere un'amicizia con la stessa ferocia. Ciao cara
Ciao Tiziana! davvero un pensiero profondo il tuo... parole incredibili!!!!! non posso che condividerle... ;) buona serata cara!
Che bella,Giulia...
Anche a me piace dedicare poesie alle mie amiche,magari sui bigliettini di Natale o compleanno e poi queste parole stupende ti possono venire fuori solo se l'affetto che vi lega è profondo e sincero...ti auguro che questa amicizia rimanga sempre così bella ;)
Un abbraccio a presto
Ciao Eva!!!!! grazie, che gentile!! ^.^ è sempre bello comporre delle piccole poesie e dedicarle alle persone che amiamo... :) anche io spero che questa amicizia resista a qualsiasi cosa! ;) un abbraccio anche a te! :D
Ebbrava Giárola!
E.
Molto dolce, brava..siete fortunate tu e la tua amica ad avere un rapporto così speciale..
A presto, Artemisia
Che meravigliose parole, che meravigliosa realtà quella di un'Amicizia vera... Complimenti davvero, una bellissima poesia...
Bravissima Giulia!
O meglio, brava la nostra REGINA :)
Splendidi versi...fortunata ragazza...l'amicizia è un Fiore da coltivare.Sereno giorno a Te ..
Dandelìon
Va beh mi hai commosso... e Sabrina anche...ma tu guarda...
@Secco: ma grassssssieeeeee! ^.^
@Artemisia: grazie mille! :D questi rapporti speciali rappresentano una delle poche certezze della vita e vanno mantenuti... :) a presto!
@Veronica: Ciao! :) che bello vederti da queste parti... ;) grazie mille per le tue parole, mi sento emozionata! ti ringrazio davvero... :)
@Grace: ciao bellissima! :D grazie a teeeeeeee! saluti dalla Regina! :P ahahahah :)
@Dandelion: grazie di cuore :) bellissimo il paragone dell'amicizia al fiore..... Buona giornata anche a te!
@Laura: caraaaaaaaaaa :) bella che sei!!!!! sei un tesoro!!!!! :) :)
Bellissime parole sul sentimento più bello e più raro, troppe volte confuso con altri rapporti più piccoli, effimeri, superficiali, utilitaristici ecc.
Ciao!! :-))
Ciao Niiiiiiiick!!!! :) grazie mille e quanto hai ragione! troppe volte ci troviamo a confondere dei sentimenti e non capiamo da che parte andiamo... i sentimenti quelli veri li riconosciamo con il cuore... :)
E' vero... amici così si contano davvero sulla punta delle dita... la tua poesia è stupenda! Complimenti!
Ciao Chiaretta! grazie mille per il tuo commento e benvenuta nel mio blog!!!! :D
Una bella poesia, anch'io pensavo fosse una poesia tra madre e figlia, anche perché domenica è la festa della mamma. Sei una ragazza di sentimenti, una perla rara. La tua poesia mi è piaciuta. Ciao Cri : )
Io ti rassicuro, ho capito subito stessi parlando di "amiche". Brava Giulia, ho seguito il passaggio molto facilmente, sono delle bellissime parole.
Spesso crediamo che tutto sia già detto e scritto, ma quasi mai ci rendiamo conto che dire ad un amico "ti voglio bene" è importante quanto dire ad un amante "Ti amo". I sentimenti più nobili del mondo hanno bisogno di essere proclamati.
Brava tesoro!
Bacio =)
Ciao Criiiiii!!!! :D è vero domenica è la festa della mamma! bè è una poesia che volendo si può dedicare a chiunque...! ;) grazie di cuore carissima.... sei gentilissima!!!! buona giornata! :D
@Filippo: Grazie mille Fil! :) :) condivido in pieno le tue parole... non dobbiamo temere di esprimere i nostri sentimenti, anzi! grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
bacione! :* :*
Complimenti! i tuoi versi mi stupiscono sempre di più.. sei veramente brava.. Questa poesia mi fa un pò invidia.. avere un'amicizia che resiste all'incalzare del tempo è una cosa rara.. tienitela stretta! Bellissima poesia! A presto...Sibilla
Ciao Sibilla!!! :D grazie per le tue bellissime parole... :D i tuoi commenti sono sempre graditissimi! grazie di tutto!!! a presto...
Parole stupende! Quando s'incontra una tale sintonia in una persona bisoggna tenerla stretta. Un caro saluto, Lola
Che dire quando oramai è già stato detto tutto? Bellissima poesia uscita fuori da un sentimento bello e profondo quanto l'amicizia che provi nei confronti della tua amica! Brava Giulia..brava davvero!
Ho appena scoperto che si può visitare Villa Scopoli che ti consiglio vivamente per ispirarti una poesia. Leggi il mio post in cui ci sono anche le date. Se ci vai dimmi se ti è piaciuta! : )
http://esplorandoilmondo.blogspot.com/2010/10/avesa-e-le-sue-meraviglie.html
@Lola: ciao! :D grazie mille, hai ragione bisogna anche sapersele tenere le persone speciali.... e non sempre è così facile!!! ;) un saluto anche a te!
@Dani: ciao carissima! :D grazie mille sono feliceeeee! :) le tue parole mi fanno sempre un gran piacere.. ;)
@Cri: vengo subito a leggerti! :P
Si parla (e sparla) sempre così tanto sul tema dell'amicizia e secondo me sono poche le persone che sanno realmente che cos'è e che riescono a viverlo come quella forma d'amore pura e innocente che relamente è. La tua poesia mi ha messo proprio un senso di pace leggendola. Brava! Piace!Piace!
Ciao Selena! :) è vero a volte si parla anche troppo d'amicizia senza capirne il giusto senso e valore... sono contenta che la mia poesia ti sia piaciuta! :D :D grazie mille! ^.^
leggendola, non ho potuto far altro che pensare ad una mia carissima amica.. bellissima!!
Cara Giulia se ti va c'è un piccolo pensiero per te. Ciao cara
@Fenice: sono molto contenta di averti fatto pensare ad una cara amica! ^.^
@Tiziana: uuuuuh che bello! grazie mille! :D
Ho come l'impressione di aver capito di chi parli..;)
Che dire..parole splendide..eccezionali..come solo tu sai fare. Tu sei la poesia!
@Mirko: si si hai capito di chi parlo! ;) grazie amore! sono felice che ti piaccia questa poesia.... :D sei un tesoro!!!!! :*
Credo anche io che gli amici degni di essere chiamati tali si possano contare sulle dita di una mano.
Certe volte penso a quanto siamo fortunati ad avere intorno persone così...
Ciao Chiara! :) quanto hai ragione??? è una fortuna davvero rara quella di poter chiamare "amici" la persone che ci vogliono bene e che noi amiamo... :) :)
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.