Carissimi lettori, questo post è tutto per voi! Si perché finalmente ho deciso di buttarmi allo scoperto e non mi importa come andrà a finire, la cosa che conta veramente è provarci.
Infatti ho deciso di iscrivermi a due concorsi letterari, uno per la poesia a tema libero e l' altro per un racconto inedito senza limiti di lunghezza. Il primo è il concorso nazionale di poesia "Vittoria Elli" della provincia di Como, al quale ho deciso di inviare la poesia "Le nostre strade", che ho già modificato un po' per renderla migliore, giusto qualche ritocchino.
Il secondo concorso è il premio letterario "Valentina" prima edizione con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, al quale si può inviare un testo romanzo, racconto o poesia in lingua italiana sul tema dell' amore. A questo ho deciso di inviare il racconto breve "La stanza vuota" dalle mie Ricordanze, visto che è un testo romanzato a cui tengo particolarmente e che mi casca a fagiolo dato che una delle tracce da seguire riguarda le parole mai dette, quelle che lasciano il vuoto, tra chi si ama ma non sempre riesce a dirlo fino in fondo. Appena ho letto il bando non ho potuto fare a meno che pensare a mio nonno, al quale dedicherò questo concorso. Non ho ancora deciso se modificherò "La stanza vuota" o se lo lascerò così com'è... ci penserò!
E voi cosa ne pensate? Dite che faccio bene a buttarmi? Siete d' accordo sulla scelta dei testi oppure dovrei scrivere qualcosa di nuovo per entrambi i concorsi? Non lo so è che mi sembra giusto partecipare con qualcosa di più spontaneo piuttosto che di preparato... al solo pensiero di dover scrivere qualcosa appositamente per il concorso già mi viene la crisi da pagina bianca! ah ah ah ...scherzi a parte, sapete quanto conta per me la vostra opinione, perché questo è il mio laboratorio e voi siete i miei consiglieri più fidati (né i miei genitori né i miei migliori amici sanno di questa cosa) per cui sono tutta orecchie!!!Vi ringrazio in anticipo per tutta la fiducia e i consigli che da diverso tempo mi state donando... è una gioia scrivere sapendo che chi mi leggerà saprà indicarmi la strada giusta per migliorare... che dire, quasi mi sono emozionata scrivendo queste cose! :)
Giulia




44 commenti:
Hai fatto benissimo! L'importante è partecipare, poi se si vince ancora meglio :)
Ma ceeeerto!! Devi assolutamente partecipare!! Il racconto su tuo nonno, secondo me, è perfetto! Mi ero commossa leggendolo! ;)
Certo che devi partecipare ad entrambi! Buttati e vai...se ne hai voglia non bloccarti! ;)
Assolutamente si! Sei veramente brava, hai talento e hai tuto il diritto di provarci e spero ovviamente ch etu vinca:)! E sarà così!A presto.. Sibilla
Wow grazie mille ragazzi!!!! *.* siete mitici!!!!
@Pesa: hai ragione, se si vinci ancora meglio... l' importante è mettersi in gioco! :D
@Chiara: cara leiiiiii tesoro!! :D grazie di cuore!!!! :*
@Nanìa: grazie mille!! :D mi buttoooooooooo
@Sibilla: che meraviglioso commento, ma grazie carissima!! soprattutto per la fiducia!!!! grazieeeee!!!
Vai, senza modificare nulla.
;D
GRAZIE WEB!!!!!!!!!!! :D
hai fatto benissimo ... te l'ho sempre detto e l'ho detto solo a te :) sei davvero brava, poi voglio sapere i responsi. :)
se fai bene a partecipare? no dico e ce lo chiedi anche? hai stoffa da vendere ragazza mia,buttati poi...chi vivrà vedrà...sai che chi non risica non rosica .un grosso in bocca al lupo!!!!
Ciao Francesca!!!! eh eh ho pensato proprio a te mentre decidevo di iscrivermi sai? ;) grazie per la fiducia che mi hai sempre dimostrato.... se ho avuto il coraggio di farlo è anche a grazie ad una lettrice come te! :D
@Sabrina: Grazie infiniteeeee!! ah ah che carina che sei! hai ragione... so che non dovrei nemmeno chiedere.... ma ero troppo curiosa di sapere il vostro parere giusto per non buttarmi allo sbaraglio! :D grazie grazie grazie e crepi il lupo!!!!
ciao!!!
anzitutto: complimenti per il blog! e per il tuo modo di scrivere, hai tutta la mia ammirazione!!!
e certo che fai bene a buttarti, non smettere mai!! ed i concorsi letterari come questi sono un bel modo per farsi conoscere, mettendosi in relazione con il giudizio di altri!!
in bocca al lupo per tutto!!
(anche io ho partecipato al concorso "Vittoria Elli!!) =D
bacio!
Ciao Fenice! :) benvenuta nel mio blog e grazie per il tuo commento!! :D :D hai ragione i concorsi sono un buon modo per allenarsi, farsi conoscere e mettersi alla prova! :) in bocca al lupo anche a te per il concorso! :)
Hai fatto benissimo, anzi strabenissimo!!!
Per esperienza posso solo dirti che alcuni concorsi non premiano mai chi non è del posto. Ma vale la pena parteciparvi, anche presenziando alla premiazione.
Auguriiiiiiii
Un abbraccio Giulia!!!
Ciao Cosimo!! grazie mille!!!! :D spero che quelli che ci premieranno siano equi e non guardino la provenienza dei partecipanti... lo spero davvero! ;) più che altro non sarebbe molto giusto e soprattutto non avrebbe senso perché ciò che va premiato dovrebbe essere il talento ecco... bè, vedremo!!! ;) grazie mille ancora!! un abbraccio anche a te!
Secondo me per la scelta dei testi devi fidarti del tuo istinto, per cui fai bene a fare come stai facendo!
Se poi dovessi capitare ad Ascoli fammelo sapere se ti va, che io abito lì vicino! :)
Credo che l'ideale in questi casi sia proprio scegliere qualcosa di già scritto, magari dandogli qualche piccolissimo ritocco, ma lieve lieve, per non rischiare che nell'ansia del perfezionismo la modifica diventi peggiorativa.
Vai e colpisci!... :D
@Lumaca: si hai ragione credo che mi affiderò al mio istinto! grazie mille!!! uuuu bè non si sa mai nella vita... ti farò sapere! ;)
@Zio Scriba: come non darti ragione? sono stra d' accordo con te... grazie mille amico mio!! colpirò forte e chiaro! :D :D
Bè arriva anche il mio incoraggiamento...ovviamente non per vincere, quello no anche perchè è inutile dirti che le probabilità che tu vinca sono statisticamente poche...adesso non prendermi per stronza ma chissà quanta gente parteciperà e dirti che vincerai sarebbe assurdo! anche se te lo auguro... l'unica cosa è che sicuramente perderesti a non farlo..perderesti una bella occasione di confronto e una sfida con te stessa. Partecipa prima per te stessa e poi per gli altri e per le critiche più o meno belle che riceverai...
Riguardo ai testi, scegliere qualcosa di già fatto è la scelta migliore...proprio perchè è qualcosa che hai scritto col cuore nel momento in cui volevi farlo e non perchè dovevi...se i pezzi che hai scelto sono quelli sono sicura che saranno quelli giusti! In bocca al lupo...e se vinci paste per tutti! :)
Secondo me se sei sicura dei testi che hai già scritto e li trovi giusti per i concorsi che vuoi fare, usa quelli, magari con qualche piccolo ma efficace ritocco..
E poi è chiaro che fai bene a buttarti! Un grande in bocca al lupo per te!
Facci sapere! :)
Ciao Dani!! bè credo che vincere non sia nemmeno contemplato nel mio vocabolario in questo momento... anzi è l' ultima cosa a cui penso visto che non ho mai partecipato ad alcun concorso! e come hai detto tu chissà quanta gente brava e di talento che si farà avanti... quindi chissene! :P io ci provo... e di sicuro lo faccio per me stessa! :D si si la scelta dei testi è già presa... non mi metto a scrivere cosa nuove se non sono ispirata! ;) speriamo che crepi sto lupo!! ah ah pastineeeeeee *.*
@Andrea: ciaoooooo!!! si ho scelto per dei testi che ho già scritto qualche tempo fa... vedremo! grazie mille per il tuo incoraggiamento! :D :D :D
Doppia sorpresa! :) Che bella notizia... Secondo me è la cosa migliore attingere a quanto si è già prodotto, in particolar modo per la spontaneità che caratterizza i tuoi scritti, spogliati di qualsiasi pudore (a tal proposito ne ricordo qualcuno intriso di passionalità, come "Il silenzio tace"). C'è l'imbarazzo della scelta, ma i due testi da te citati sono sicuramente tra i più personali ed emozionanti... e se hanno conquistato noi! In bocca al lupo!! :D
Ciao Refuge!!!!! :D aspettavo con ansia anche il tuo parere.... grazie sono davvero felice che questa mia iniziativa ti faccia piacere... e hai pienamente ragione! la mia scrittura è molto spontanea... se scrivessi qualcosa solo perché ne sono costretta allora non sarebbe più la stessa cosa! eh eh mi fa piacere che tu abbia citato quella poesia.. che è un chiaro esempio di scrittura di getto perché l' avevo scritta proprio in pochissimo tempo avendo già le parole chiare nella mia mente... bene bene... sono proprio contenta!!!! :D
Io ho partecipato a tanti concorsi ( anche a pagamento ... Cioè molto spesso una fregatura. Le tue opere finiscono nel dimenticatoio, pur essendo di qualità e spendi soldi che si accaparra la commissione). Alla fine ho deciso di pubblicare i miei scritti in un libretto, con promozione e via dicendo.
Raccogli le tue poesie ed i tuoi racconti attraverso il sistema on demand (ad esempio "Il miolibro"). Puoi crearti il volume tutto da sola. Senza spendere soldi se non per la prima ordinazione...
Ho pubblicato anche con "Il Filo" ma non conviene.
Poi, pensa a fare il deposito legale del volume, così resterà ai posteri ...
Ciao :-)
Ciao Paola!! benvenuta nel mio blog.... grazie mille per i tuoi consigli!! a guarda, non ci penso nemmeno a partecipare a concorsi a pagamento!!! quelli a cui mi sono iscritta sono entrambi GRATUITI cosa fondamentale per me... :P mi informerò su quella cosa che hai detto on demand perchè mi hai incuriosità! grazie di tutto.. a presto!
carissima, ma cosa aspettavi??? Hai fatto benissimo, manda manda manda! Visto che hai già del materiale (di cui tra l'altro sei soddisfatta) spedisci quello. Ma cimentati anche a "comando". Ho qualche amico che scrive per professione che mi racconta di giornate pianificate meticolosamente per scrivere e poi correggere e poi scrivere e poi correggere. Può sembrare poco "poetico", ma spesso l'ispirazione vien scrivendo e bisogna andarle incontro. Ti abbraccio forte, sei una piccola grande donna!
Ciao Turista!!! eeeeh stavo aspettando il momento giusto e i concorsi più adatti... :P la prossima settimana mando tutto! è lo so dovrei imparare anche a scrivere a comando perché non sempre si può scrivere col cuore se devi seguire delle scadenze!!! ;) lo sento tutto il tuo abbraccio e ricambio con gioia!! grazie mille, grazie di cuore! :D
Comunque andrò, sarà un successo. In fondo, lo sai, TU SEI la POESIA. ;)
:) :) :) :) :) GRAZIE DI CUORE AMORE...
Hai fatto benissimo Giulia e ti invidio molto perchè da tempo ho nella testa l'idea di provare a scrivere un romanzo. Mi affascina questa cosa! Grande decisione dunque. L'appoggio in pieno e ti faccio il mio "in bocca al lupo!"
Bravissima Giulia, ottima scelta!
Fai bene a partecipare, sarà sicuramente una bella esperienza! :-)
In bocca al lupo e naturalmente facci sapere come prosegue la cosa!
Questi concorsi spopolano a quanto vedo!:)
Provaci, anche solo per dire di aver tentato. Provare ti dà quel pizzico di coraggio in più, ti insegna a rischiare anche quando sembra non valerne la pena.
E non credo dovresti nemmeno 'volere' un parere da noi tuoi lettori, perché francamente penso che la convinzione dell'azione debba stare solo ed esclusivamente in te stessa, a prescindere da tutto l'appoggio che tu possa trovare. Dovresti farlo perché sai di essere pronta a farlo... per osare un po' di più.
Quindi, se ti va, fallo, e avrai tutto il sostegno da chi ti segue.
Anche il mio, ovvio! :)
Come dice quella pubblicità? Buttati che è morbido!!
Vai e fai tutto quello che ti riesce!!
In bocca al lupo!!
A presto!
@Enzo: ciao carissimo!!! grazie infinite per il tuo appoggio... e crepi il lupo!!! non invidiarmi perché non l' ho ancora scritto un romanzo purtroppo.... per cui siamo pari! ah ah :P
@Chiara: grazie milleeeeeeee!!! si sono sicura che questa esperienza mi servirà un sacco... e speriamo bene dai! vi farò sicuramente sapere come procede! ;)
@Veronica: era già un bel po' di tempo che volevo partecipare, ma non avevo materiale né l' occasione di un concorso che mi convincesse! adesso sento di poter provare veramente! Mi sento pronta però sai un po' di consigli li accetto sempre ben volentieri :D e poi mi piace un sacco sapere qual è la vostra opinione! ;) grazie di tutto davvero... un abbraccio!!! :D
@Sara: ahahah è vero!!! quella pubblicità ci casca a pennello... grazie mille Sara!!! vado e colpisco!! :D a presto!!! :D :D
Buttati! Te lo dice una che sa quante volte avrebbe dovuto farlo e non lo ha fatto! Fiducia nelle tue capacità, ti serve solo questo!
Giustissimissimo!!!! Grazie mille! :D
Sono convinta che i giovani debbano provare ad inseguire i sogni. Non aspettare, gli anni volano come foglie al vento, quando te ne accorgi non c'è più tempo. Prova ci assolutamente ciao cara
ciao Tiziana! hai ragione... mi accorgo già adesso di come corre il tempo... e più aspetto più me ne pentirà! grazie mille!!!! :)
Ciao Giulia,vai così,auguri cara,bello anche il testo sotto.
Serena domenica.
Un bacio
Ciao Achab! grazie mille, sei davvero molto gentile! :D buona domenica anche a te...
uuuuuuuuh torno e cosa leggo???? Grande Giulia...parola d'ordine: fiondarsi direttamente. Tifo per te, in assoluto.
Ciao Lauraaaa! ben tornata!! mi sei proprio mancata sai??? :D grazie grazie grazie grazie milleeee! :D anche io faccio il tifo per me!!!!
Io direi buttatiiiii e alla grande pure!!!!Sei brava!!!Io poi t consiglio di mandare qualcosa che hai già scritto in precedenza, le cose spontanee sono le migliori :) inoltre t posso dire di partecipare sopratutto a concorsi della zona dove vivi, cosi' puoi partecipare anche alle cerimonie di premiazione e conoscere altre persone che scrivono come te con cui poterti confronatare. Mia mamma scriveva da anni e nn aveva il coraggio di buttarsi..poi si è finalmente buttata e ha vinto un sacco di conocorsi regionali..ho perso il conto sai ;) ma sopratutto ha conosciuto un sacco di scrittori di tutta la Sardegna con cui puo scambiare opinioni e consigli. Bello no? Alla fine è strano..chi stenta a buttarsi x umiltà..è proprio chi ha il talento maggiore :)
@Dreamy Melrose: grazie mille per aver condiviso con me questi tuoi bei pensieri!!! :D spero di poter trovare dei concorsi anche nella zona di Verona!!! :) grandissima tua mamma..eh eh... ;) bisogna abbattere queste indecisioni e buttarsi! :D
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.