31.3.11

Il mio perché


Esistere è una lotta perpetua.
Ogni singolo giorno ci battiamo,
sputiamo il nostro sangue,
ci feriamo l' anima a vicenda,
per quello che di bello c'è su questa Terra.

Combattiamo per "sensare" le nostre vite
e più stringiamo i pugni,
più troviamo la forza ed il coraggio 
per guardare al futuro.
Un passo alla volta, pian piano. 

Spesso mi chiedo il perché:
perché mi batto per delle cause perse? 
Allora indago dentro me stessa 
e vedo che ancora ci credo.
La speranza è l' ultima a morire.
E la prima, qual è? 


Giulia


18 commenti:

web runner ha detto...

La prima è... pensare che le cause siano perse.
Nessuna evidentemente lo è.

Unknown ha detto...

hai ragione Web... potrebbe essere proprio quella la prima cosa... però alle volte è così difficile continuare a sperare quando davanti a te hai solo un muro di gomma con il quale scontrarti... che non cede.. e tu lotti e lotti e non ottieni risultati...

Dani :) ha detto...

Credo sia la speranza la prima...di bello c'è che resuscita abbastanza facilmente al contrario di altre cose una tra tutte la fiducia!
"Ogni singolo giorno ci battiamo,
sputiamo il nostro sangue,
ci feriamo l' anima a vicenda,
per quello che di bello c'è su questa Terra"

..forse questa continua lotta è una crociata proprio per salvare la speranza!

Unknown ha detto...

Ciao Dani! che bel commento mi hai lasciato! le tue parole mi fanno molto piacere... è vero, lottiamo per tenere viva la speranza!!!! :)

Il Mondo Capovolto ha detto...

Anche io me lo chiedo spesso...specialmente quelle volte che continuo ad andare avanti in situazioni che non sono buone. Ovvero situazioni in cui io credo di poter trarre qualcosa di buono, forse x il potere della speranza o del mio ottimismo, ma che in realtà non ci regalano nulla di buono. Non solo nell'ambito della strada da scegliere per il proprio futuro..ma anche con le persone. Non so perchè ma io spero sempre di poter ottenere il bello degli altri e dalle situazioni, ma molte volte mi accorgo che in certi il bello o non vuole venire alla luce o non è destinato a noi. E cmq mi ostino ad andare avanti ...è proprio vero...è una continua lotta..ma io personalmente me la vado a cercare ;)

ilcuorecomeilmare ha detto...

la prima è la consapevolezza di avere una speranza!
Anche quando noi respiriamo regolarmente stiamo lottando.
Respiro e speranza sono la vita in movimento.
Un abbraccio cara Giulia:-))

Cristina Deboni ha detto...

Niente è la prima a morire, la vita ci porta per la vita stessa e tutto quello che le è attorno, ci carica di speranze perchè senza quella il mondo non si sarebbe mai mosso. Si spera sempre in meglio ed è giusto che sia così. Ciao Giulia e buona giornata! Cri : )

Unknown ha detto...

@Dreamy Melrose: a volte lottiamo anche se sappiamo che sarà difficile, a volte ci scontriamo con persone che faranno di tutto per ostacolarci e questo come dici tu in qualsiasi ambito della nostra vita! eppure anche io come te mi ostino ad andare avanti perché sento che è la cosa giusta da fare... ;)

Unknown ha detto...

@Cosimo: la consapevolezza... credo che questa parola sia davvero spettacolare perché racchiude in sé molteplici significati... è importantissimo essere consapevoli di avere speranza!!! grazie per le tue parole Cosimo!!! un abbraccio anche a te!

Unknown ha detto...

@Cristina: Ciao carissima! :D è vero, la vita ci porta a sperare.. cresciamo con questa tendenza a credere che ogni cosa possa migliorare! ed è davvero giusto che sia così.. se no in che mondo grigio vivremmo? ;)

Zio Scriba ha detto...

La tragedia è che la maggior parte delle persone sputa sangue e si ferisce a vicenda non per quello che di bello c'è su questa Terra, ma per cose insulse e bruttissime: potere, denaro, carrieruzze, ridicola e provvisoria fama, stoltus symbols...
Fortuna che non sono tutti così. Fortuna che ci sono anche le persone come te... :D

Ser Vlad ha detto...

La domanda finale è inquietante. Inquietante perchè ti pone di fronte a verità che non vorrsti vedere, a scelte che non vorresti fare e, più di tutto, ti mette di fronte alla tua visione del mondo.

Unknown ha detto...

Ciao Niiiiiiiiiiick!!!! sai che le tue parole erano anche nella mia testa prima di pubblicare questa poesia? perché proprio mentre le mie dita pigiavano sulla tastiera le parole "per quello che di bello c'è su questa Terra" ho pensato: cavoli però.. e tutti quelli che si ammazzano per i soldi e per il potere?? Però poi ho anche pensato che non è giusto pensare sempre a quegli stronzi e quindi ho voluto dedicare queste parole a chi invece si impegna per qualcosa di buono.. diciamo che è implicito nelle parole stesse a chi mi riferisco... a persone come noi! che lottano per le piccole cose, per l' amore, per il rispetto, per i nostri diritti! quelle sono le sole cose per cui vale la pena combattere! Grazie per le tue bellissime parole... mi sento onorata! Grazie di cuore!!!

Unknown ha detto...

@Mirko: ciao tesoro!!! è vero devo dire che quella domanda è piuttosto inquietante... eppure nessuno la fa mai! si dice sempre: la speranza è l' ultima a morire... e invece qual è la prima cosa che muore??? cosa sparisce nel nostro cuore?? credo che sia piuttosto difficile rispondere...

A. ha detto...

hai scritto quello che spesso mi ritrovo a pensare e a chiedermi anche io :)

Cristina Deboni ha detto...

Ho pensato alla tua domanda e visto che niente morirà per prima sarà la vita stessa, delle singole persone, la prima e l'unica a morire. A 100 anni naturalmente! Ciao : )

Refuge ha detto...

Continui a batterti per ciò in cui credi, perché se non lo facessi smetteresti di essere te stessa e allora sarebbe un po' come morire... Forse è proprio questo il motivo per cui l'esistenza è una lotta continua col mondo, che ci chiede ogni giorno di riaffermare noi stessi. Quel "sensare" le nostre vite, mi ha fatto un po' di tenerezza, perché è sintomo di forte umiltà e di grande volontà di migliorarsi di continuo. Secondo me la speranza priva di intenzione è la prima che dovrebbe morire; è un concetto che ho imparato a rifiutare... ;) Ma la tua è una speranza che porta frutto, perché tu non resterai mai a guardare. :)

Unknown ha detto...

@Lumaca: sono felice di sapere che certi pensieri sono condivisi.... :) spesso ci facciamo domande a cui non sappiamo rispondere ma se condividiamo il nostro "problema" con gli altri allora ci sembrerà più facile risolverlo... ;)

@Cri: ah ah facciamo anche 150 anni..... per sicurezza! XD

@Refuge: come al solito mi regali dei commenti pieni di vita! leggo le tue parole e chissà come mai poi mi sento meglio! :) è verissimo... se smettessimo di combattere per ciò che amiamo probabilmente una parte di noi morirebbe e vivere non sarebbe più la stessa cosa... e riaffermare noi stessi è davvero una dura lotta! eh eh sono contenta che ti sia piaciuto quel "sensare"... avevo bisogno del concetto di "dare un senso" in una sola parola... e ho pensato di trasformare quella piccola frase in un unico verbo che rendesse bene l' idea..... perché a volte è bello anche giocarci con le parole... :P Sai che sono d' accordo con te? anche io penso che la speranza priva di intenzione sia la prima a morire perché è proprio inutile... mentre l' ultima sarà la speranza che sentiamo con il cuore, quella che ci fa sognare, quella che ci tiene svegli la notte, quella che ci dà la forza! già... nel mio piccolo cercherò sempre di non stare mai a guardare! :D grazie infinite Refuge!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.