24.3.11

Utopia vs Realtà


Vorrei che la maggior parte delle persone riuscisse a vedere anche il lato positivo delle cose.
Vorrei che il buono di questo mondo venisse messo in risalto.
Vorrei che il progresso, il sacrificio e il lavoro fossero considerati di più.

Ma so che tutto questo non accadrà mai.

Perché il male fa più audience del bene.
Perché i pregiudizi sono diventati inestirpabili.
Perché chi nuoce al nostro paese offusca chi invece cerca di migliorarlo.

E' così, è la realtà dei fatti. Noi nel nostro piccolo cosa possiamo fare? Cosa vorremmo fare per cambiare le cose? C'è un proverbio cinese che mi ha particolarmente colpito e che vorrei condividere con voi lettori questa sera:

Se vuoi cambiare il mondo devi iniziare dal tuo paese. Se vuoi cambiare il tuo paese devi iniziare dal tuo villaggio. Se vuoi cambiare il tuo villaggio devi iniziare dalla tua casa. Se vuoi cambiare la tua casa devi iniziare da te stesso.



Giulia


21 commenti:

Ser Vlad ha detto...

Il discorso è semplice. Migliora te stesso e sentiti realizzato. Il resto, conta relativamente. Le critiche gratuite, nello specifico, contano meno di zero e sono utili come "un cazzo nel culo" (cit.) ;)

Unknown ha detto...

E' vero bisognerebbe proprio fare così... peccato che io sia molto sensibile su certe cose e non riesco a farle passare inosservate! ah ah ah bella la citazione sul film di ieri sera.... :P

Laura ha detto...

Giulia io sono come te. Ma perchè siamo troppo sensibili noi? Vabbè va...ci vorrebbe una sana iniezione di menefreghismo a volte...vabbè...

Unknown ha detto...

ciao Laura! a non so come mai siamo così sensibili... sarà la nostra natura artistica! ;) in tanti mi dicono di fregarmene.. ma io mi appassiono troppo quando si parla di certe cose e non posso fare a meno di mettere la mia linguaccia in mezzo! ah ah :P

Dani :) ha detto...

Uffi.... non volevo offenderti...scusa :(

Francescast.84 ha detto...

parole sante quelle del proverbio ...se vuoi rendere il mondo migliore rispetto a quello che è, devi partire da te stesso e cercare di guardare coi tuoi occhi il buono che c'è, perchè anche se è nascosto in angoli remoti c'è eccome :P

PS Ti ho assegnato un premio :)

Unknown ha detto...

Daniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ma che stai scherzando???? ah ah ah ma guarda che mica mi sono offesa! XD ci vuole ben altro e poi non hai detto niente scusa!!! quello che ho scritto sul blog di Andrea era riferito a lui non a te... e poi non è stato detto niente di male!!!! ;) era solo una sanissima discussione!!! :D non c'è niente di meglio di un bel confronto... cmq questo mio post parla mooooolto in generale! parlo di tante cose che accadono... non è certo legato solo al discorso di prima!!!! ti prego dimmi che non ti sei arrabbiata se no divento triste!!!!!! Non è successo niente davvero!!! :)

Unknown ha detto...

Ciao Francesca!!! :D ma dai??? un premio??? a moi???? merci beaucoup!!!!!!! :D :D :D

Dani :) ha detto...

Ok apposto allora...era chiaro che questo tuo post fosse il frutto della discussione di prima...non volevo esserne la causa per quello che ho detto tutto qua!

Nanìa ha detto...

Ho letto questo detto cinese proprio qualche ora fa...ed è semplicemente reale. E' proprio vero che è difficile cambiare se stessi...figurarsi gli altri e ciò che c'è intorno a noi..!

Unknown ha detto...

Ma figurati Dani... è solo che in questo periodo sento sempre tanti pensieri negativi... e quello che volevo dire anche ad Andrea prima era solo che mi piacerebbe sentire qualcosa di più positivo riguardo all' università anche se ovviamente ci sono sempre i fannulloni come dici tu, e io sono d'accordo su questo, che rovinano tutto! la discussione di prima mi ha fatto riflettere e volevo solo dire che sarebbe bello che fosse tutto più positivo in qualsiasi cosa tutto qua.. non è riferito a nessuno ma solo ad un insieme di fattori che mi hanno spinta a riflettere! Adesso dimmi che sei tranquilla... che è tutto ok e che non sei arrabbiata con me!!! perché mi sono affezionata a te e ci tengo a quello che pensi... :)

Unknown ha detto...

@Nania: mi piace questa coincidenza... eh eh :P è vero, cambiare se stessi è il lavoro più difficile!!!!

Dani :) ha detto...

Ma va...no! Arrabbiata proprio no, mi sarebbe dispiaciuto se mi avessi frainteso...
A quanto pare non è stato così quindi siamo apposto!
Su una cosa devo darti ragione, che purtroppo sono sempre le notizie negative a far discutere, fa parlare di sè sempre il lato negativo delle cose... Chi è nel giusto non può far altro che continuare per la propria strada, non per sentirsi dire bravo ma perchè è la cosa giusta da fare...

Unknown ha detto...

Bravissima Dani, hai colto esattamente quello che volevo trasmettere!!! :D sono davvero felice che sia tutto ok!!!!

Emanuele Secco ha detto...

Parole sante, sorella... parole sante ;-)

E.

ilcuorecomeilmare ha detto...

Ciao Giulia,
i cinesi producono tutto a bassissimi costi e di scarsa qualità, sono solo insuperabili nei proverbi. Perchè hanno avuto da sempre un vissuto più a dimensione di realtà quotidiana.
Credo che non ci sia assoluto bisogno di vedere subito lontano, basta fare come fa l'alba. Alza la luce del nuovo giorno piano piano fino ad arrivare all'apice.
Un abbraccio:-))

Unknown ha detto...

@Secco: ma grazie fratello... :P

@Cosimo: che belle parole carissimo Cosimo... quanto hai ragione! alle volte ci dimentichiamo che basta davvero poco per migliorare le cose... :) grazie mille... mi hai fatto sorridere di gioia!

Zio Scriba ha detto...

C'è una canzone dei Tears for Fears che è splendida a cominciare dal titolo: CHANGE.
La sola speranza per l'uomo sta proprio nel cambiamento.

Unknown ha detto...

Mi ascolterò molto volentieri quella canzone perché non la conosco... allora io dovrei essere tranquilla visto che mi piace tantissimo cambiare... non faccio altro! ;) buon week end Zio!!!!!!

Chiara ha detto...

Ciao, carissima Giulia! :-)
Vedere, o meglio: cercare l'aspetto positivo di ogni cosa è quello che mi propongo sempre di fare.
Me l'ha insegnato un'amica, ogni volta che mi "lamento" di qualcosa, lei mi "aiuta" a trovare quello che di positivo c'è in quella cosa.
E sembra strano, ma (a parte qualche brutta situazione particolare) qualche lato buono si trova sempre!

Buon weekend! :-)

Unknown ha detto...

Ciao Chiara! :D anche io mi propongo di vedere sempre il lato positivo delle cose, anche se è molto difficile! basta riflettere un po' e trovare la via giusta... ;) buon week end anche a te! :D

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.