
Cammino, e all' improvviso sento una morsa al cuore.
Una nostalgia che mi accompagna puntualmente quasi ogni giorno, a volte in modo lieve e altre volte così forte da far fatica a respirare.
Ieri mi mancava il fiato.
Stavo camminando per strada e mi sono sentita completamente sola, anche se mi trovavo in mezzo ad una folla di persone.
Mi sono estraniata, ho perso spessore rispetto alle altre cose, mi sentivo invisibile... nessuno poteva toccarmi.
Il mondo che mi circondava mi apparve a rallentatore... ero un fantasma... la gente che correva frenetica mi trapassava come se fossi aria.
Ecco un vuoto che mi fa star male... un vuoto pieno di paura e nostalgia per il passato.
Quanto è difficile e sofferta la decisione di tagliare i ponti con ciò che amiamo.. anche se sappiamo che è giusto così, è giusto andare avanti e non voltarsi indietro.
Il mio primo amore, non per una persona, ma per un luogo; la seconda casa nella quale mi rifugiavo quando mi sentivo incontrollabile ed infuriata col mondo.
Li venivo ascoltata, capita, ogni volta che cadevo mi facevano rialzare.
Mi sentivo perdutamente realizzata, nemmeno immaginavo che potesse esserci qualcosa di più bello.
E come faccio io a staccarmi da un' amore così profondo e radicato? Una cosa per il quale ho fatto di tutto pur di raggiungere il mio scopo.
Quel sentimento che ti fa capire che le cose sono cambiate veramente, e che non si può tornare indietro, è la delusione... pura e semplice come lo era stato l'amore che mi aveva così legata al mio Dojo.
Quando dai la tua anima, il tuo corpo, i tuoi sacrifici, la tua vita.. quando dai tutto e in cambio non ricevi nulla... anzi il nulla sarebbe già qualcosa, io ho ricevuto il rifiuto dai miei maestri, le mie guide... mi è stato negato il mio sogno. Decisi comunque di andare avanti e ottenni quello che volevo.. ma a che prezzo?
Ho perso tutto ciò che avevo conquistato con tanta fatica, l'amicizia.
In cuor mio non smetterò mai di sperare che un giorno tutto possa tornare come prima, le delusioni sono parte integrante della vita, e fanno un male atroce quando le ricevi dalle persone che ami.
Dentro al mio petto qualcosa si è spezzato, pian piano sta trovando la forza di ricucirsi; credo che la riabilitazione sarà più dura e difficile del previsto, perchè ogni volta che sento la nostalgia si forma una nuova crepa... il ricordo rende ancora fresche le mie ferite.
Comunque siano andate le cose, io sono e rimarrò per sempre una cintura nera.
“(...) pensa alla vita di tutti i giorni come ad un allenamento. Non pensare che il karate appartenga solo al dojo, o sia esclusivamente un metodo di combattimento. Lo spirito della pratica del karate e gli elementi dell' addestramento sono applicabili a ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Vincere il freddo a denti stretti durante l'addestramento invernale o scacciare le lacrime di sudore dagli occhi durante quello estivo può esservi molto utile nel vostro lavoro.
E il corpo forgiato dai colpi e dai calci di un intenso esercizio non soccomberà di fronte alla lunga preparazione di un esame difficile o al compimento di un incarico snervante. Chi ha potenziato lo spirito e la forza mentale allenandosi con un atteggiamento di irriducibile forza di volontà non incontrerà mai degli avversari troppo grandi per lui. Chi ha sopportato tanti anni di sofferenza fisica e mentale per imparare un pugno, o un calcio, dovrebbe essere capace di affrontare qualunque impresa, di qualsiasi difficoltà, e di portarla a compimento. Questa può dirsi una persona che ha imparato il karate. (...)”
A volte noi uomini pensiamo di essere l' elemento più importante dell'universo, ma gli esseri umani sono soltanto una delle tante forme viventi che lo abitano. Dal punto di vista universale, voi e l'avversario che affrontate siete solo due esseri viventi in mezzo a molti altri.
La comprensione di questo concetto vi farà cambiare prospettiva e darà alla vostra vita una direzione diversa dai pensieri, dalle idee e dalle filosofie esistenti.
Karate no shugyo wa issho de aru
Il karate si pratica tutta la vita



2 commenti:
Lo trovo bello, stimolante... quasi mistico :)
:) ciò che viene dal cuore è sempre bello... grazie..
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.