14.11.09

Il crocefisso - parte seconda -



Credevo di aver chiuso con questo discorso, ma fatti recentemente accaduti mi hanno fatto capire che la cosa è molto più grave di quanto credessi.
Oggi ho commentato un altro di quei gruppi nati su facebook intitolato: “Questa non è la mia Europa. Si al crocefisso a scuola!”.
Ho indicato che secondo la storia italiana (ma quella vera) la Chiesa deve essere indipendente dallo Stato, quindi le aule scolastiche non sono luogo di preghiera ma istruzione, nelle quali si possono trovare ragazzi che appartengono a religioni diverse. (nel gruppo c'era scritto che l'Europa rinnega la proprio storia.. ma forse perchè qualcuno non la conosce abbastanza!!!)
La risposta da parte di un utente è stata davvero particolare: “OGNI RAZZA A CASA SUA..”
Quando l'ho letta non sapevo se piangere o ridere. Ho deciso di sorridere visto che non vale certo la pena sprecare lacrime per un' opinione tanto deplorevole, rispondendo in tono ironico quanto maturo fosse quel discorso.
Al che qualcun' altro si è aggregato alla discussione e mi è stato detto che se noi andiamo da “loro” non ci lasciano fare tutto quello che vogliamo, come invece facciamo noi qua....
A questo punto credo che la rabbia abbia preso il sopravvento in me.
Ma come è possibile anche solo pensarle certe cose? Non vi viene in mente che forse quelle persone SCAPPANO dal loro Paese perchè continuamente in guerra e nel quale ci sono delle leggi talmente retrograde che è permesso ammazzare chiunque abbia un opinione diversa? E cercano rifugio invece da chi ha l' intelligenza di poter cambiare la loro triste realtà, di accoglierli, di farli sentire veramente a casa, di dargli una VOCE PER POTERSI ESPRIMERE???!! (almeno si spera)
Rimango sempre sbigottita purtroppo davanti all' ignoranza che dilaga così volentieri tra noi giovani.... di parole ne avrei ancora un' infinità... ma in questo caso mi viene proprio da dire:
NON HO PIU' PAROLE..

Giulia

5 commenti:

Unknown ha detto...

qui non si tratta più del crocefisso come temevo... sono altre idee che spuntano come i vermi dopo la pioggia.... pregiudizi contro altre persone... si nascondono dietro la scusa della religione e se ne approfittano..

Anonimo ha detto...

infatti è proprio cosi!! purtroppo!

Ary

Emanuele Secco ha detto...

guarda, in quanto cazzate facebook è una miniera....leggi qua http://mre-archive.blogspot.com/2009/08/queste-cose-mi-fanno-incazzare.html

ROBERTO FRATTON ha detto...

è ptoptio quello che ti dicevo riguardo all'evoluzione...gente del genere purtroppo non si è evoluta del tutto...è rimasta a livello alga o batterio...
se si parla della storia della religione dell'europa in nome di Dio quante guerre, carneficine, soprusi e abusi son stati fatti????
bella la storia della Chiesa in europa...notevole davvero...non si può non ammettere che lo Stato è di natura laica!!!però è anche innegabile che molta gente è bigotta, arretrata, predica bene e razzola male...vuoi il crocifisso in aula e non vuoi uno di colore o un musulmano???bel cristiano del cazzo che sei!!!!!!!

Unknown ha detto...

esatto!!!! è quello che dico anche io!!! la religione dovrebbe unire le persone invece non fa che dividerle perchè la gente non sa proprio come gestirla.... cè una ignoranza SPAVENTOSA!!! e purtroppo facebook ha il lato negativo di far da veicolo per le cazzate più immonde....

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.