19.2.11

Terra natia

Dante Gabriel Rossetti: "Beata Beatrix" 1863

Terra natia e profumo di fiori
così bella appari nei nostri cuori,
milioni di voci nell'aere infinito
quanto bene tu ci hai voluto?

Ti pieghi e ti contorci
non ti spezzi innanzi ai porci,
fragile e voluttuosa
ma sì forte e coraggiosa!

Noi sudici eredi ingrati 
tu mai ci hai ripudiati,
ventre generoso è quello tuo
come una madre verso il figlio suo...

Oh Italia, terra benedetta
patria sofferta e maledetta!
Oh Italia, sogni e sventure 
noi tutti abbiam mille paure!
Oh Italia, una speranza c'è nel cuore
che tu smetta di patir cotanto dolore!


Giulia G.


15 commenti:

web runner ha detto...

Bella Giulia.
Mi unisco a quella speranza, anche se siamo ancora vicini all'"ahi serva Italia, di dolore ostello, etc..." che il grande poeta di casa mia metteva in bocca al tuo vicino mantovano...
Un abbraccio.

Emanuele Secco ha detto...

Mi piace ;-)

E.

Unknown ha detto...

@Web Runner: grazie mille Stefano, sono contenta che ti piaccia questa poesia!!! dopo aver ascoltato Benigni al Festival di Sanremo mi sono sentita ispirata e nel mio piccolo ho voluto dedicare qualche parola a all'Italia... :)

@Secco: ma graaaaazie carissimo!!! :D

ilcuorecomeilmare ha detto...

Tu dimmi come non posso salutarti subito con un applauso mentre ti vengo incontro per un mega abbraccio?
Tu dimmi come!

Immensa Giulia!!!

Buon sabato, di quelli gioiosi di terra natia!

Unknown ha detto...

ah ah ah che dolce e gentile che sei Cosimo!!! GRAZIE MILLE!! :) buon sabato anche a te!!!!!!! :D :D :D

Ser Vlad ha detto...

Bello bello bello! ;)
La speranza deve esserci sempre..anche nei momenti più bui..come questo.

Unknown ha detto...

grazie Amor! sono contenta che ti sia piaciuta.. :)

Achab ha detto...

Ciao Giulia,bella poesia,complimenti,
bello anche il blog.
Buon fine settimana.

Unknown ha detto...

Ciao Achab! :) grazie mille e buon fine settimana anche a te :D

Laura ha detto...

"Buonanotte all’Italia con gli sfregi nel cuore
e le flebo attaccate da chi ha tutto il potere
e la guarda distratto come fosse una moglie
come un gioco in soffitta che gli ha tolto le voglie
e una stella fa luce senza troppi perché
ti costringe a vedere tutto quello che c’è"

La tua stupenda poesia in rima è molto bella. E quando l'ho letta mi è venuto in mente questo pezzo di Luciano Ligabue. Quando l'ha cantata mi sono commossa. In fondo sognare non ci costa nulla, anche se sono tempi ostili.

Unknown ha detto...

Ciao Laura! :D splendide quelle parole del Liga.. ah ah le mie di certo non possono competere :P hai ragione... dicono proprio che sognare non costi nulla.. e allora... sogniamo!!!!!!

Anonimo ha detto...

molto bella Giulia,
molto bella, complimenti... il tuo blog è bellissimo!

troppo bella anche la citazione dei poeti estinti, una delle mie preferite...

un caro saluto

Unknown ha detto...

Ciao Massimo! che piacere sentirti... :) grazie grazie mille davvero! :) sono contenta che ti sia piaciuta la mia poesia... ;) eh già non potevo non citare una delle frasi che più mi stanno a cuore.. eh eh.. :)

Cristina Deboni ha detto...

Sei veramente brava, hai un modo di scrivere già importante, senza frivolezze o espressioni ovvie. Per quanto riguarda l'Italia è un momento difficile per tutto il mondo e noi, per ora, stiamo ancora meglio...se pensi a quello che succede al mondo arabo e al rovesciamento di molti regimi. E' un periodo di grandi trasformazioni anche per via della comunicazione veloce e senza frontiere di internet che fà aprire gli occhi chi è stato sempre oppresso....speriamo che ci porti a stare meglio, tutti quanti nel mondo. Ciao Cri :-)

Unknown ha detto...

Grazie mille Cristina!! :) :) troppo gentile! Hai ragione, nel mondo ne stanno succedendo di tutti i colori e noi possiamo ritenerci fortunati sotto molti aspetti... Internet è un mezzo veloce ed efficace dove ognuno può esprimersi in libertà e "gridare" a gran voce giustizia!!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.