5.12.10

Torta al cioccolato farcita con crema mascarpone e nutella, o meglio, quel che ne rimane.

Come promesso oggi tenterò di descrivere ciò che avvenne ieri pomeriggio nella mia cucina. Visto che sabato sera abbiamo organizzato una festa tra amici con tanto di lesso e pearà, mi sembrava d'obbligo portare una delle mie torte "obese", per cui ho optato per una al cioccolato farcita con crema mascarpone e nutella.
Si, chili di crema e chili di nutella, questo è il segreto!
Se anche voi amate le torte cremose non dovete andarci piano con le dosi... più straripa di roba meglio è! Il risultato, devo dire, è stato moooolto gradito: non ho fatto in tempo ad assentarmi un minuto che la mia torta era già sparita dalla teglia. Allora cominciamo a descrivere la preparazione.

INGREDIENTI BASE (per 12/15 persone circa)
  • 250 g. di farina
  • 200 g. di zucchero
  • 75 g. di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • 2 bicchieri di latte
INGREDIENTI FARCITURA
  • 200 g. di Nutella
  • 200 g. di mascarpone
  • 100 g. di zucchero
  • 2 uova 
  • 3 cucchiai di marsala o di liquore all'amaretto (a seconda dei gusti)
  • mezza tazzina di latte
PROCEDURA
  1. Prendete una terrina di media grandezza e mescolatevi all'interno la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungete poi pian piano il latte e continuate a mescolare, finché il tutto non sarà omogeneo.
  2. Versate il composto in una teglia - misure 24 x 26 cm - con bordi alti e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti circa (verso i 30 minuti cominciate a controllare la cottura con uno stuzzicadenti, vi basterà infilarlo al centro della torta per vedere se all'interno l'impasto è asciutto oppure no).
  3. Finché aspettate che il tutto cuocia, preparate le creme per la farcitura: versate la nutella in un pentolino con pochissimo latte e mescolate a fuoco lento, quel che basta per ammorbidirla e poterla poi spalmare bene. Se non avete mai fatto la crema mascarpone ora vi spiegherò come farla, perché è davvero una cazzata: in una terrina sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero; quando saranno diventati spumosi, aggiungete il mascarpone e la marsala continuando a sbattere bene per amalgamare la crema (meglio se usate un frullino a immersione). Montate a neve  i 2 albumi e incorporateli alla crema mescolando con il cucchiaio di legno dall'alto in basso per non smontare gli albumi! Ed ecco fatta una formidabile crema al mascarpone (gnam gnam).
  4. Quando la torta sarà cotta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Poi tagliatela a metà o in tre strati se riuscite, e farcitela:  primo strato crema mascarpone, secondo strato nutella, terzo strato mascarpone. Decoratela come meglio preferite e aggiungete scaglie di cioccolato fondente sulla cima. 
  5. Servitela fredda, ma prima di divorarla tiratela fuori dal frigo 5 minuti prima. 
Come vi dicevo, non ho fatto in tempo ad assentarmi un attimo che la mia torta era già stata spazzolata per bene e non ho potuto fotografarla. Anche se poi, assaggiato il primo boccone, mi ero completamente dimenticata di avere dietro la macchinetta fotografica! Ah, l'estasi dello zucchero!!!



Comunque, visto l'enorme successo, alla fine sono riuscita a scattare una bella foto di ciò che è rimasto della mia povera torta! ahahaha! 
Se volete vedere com'è, non dovete far altro che provarla voi stessi! E poi mi odierete tutti perché di sicuro aumenterete di almeno un paio di chili. 
Buon appettito!


Giulia

11 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Mmmmmm... ma tu prendi i tuoi lettori per la gola, cara Giulia... Buona domenica e buona degustazione! :D

Giulia Giarola ha detto...

effettivamente sto provando una nuova tattica per attrarre i lettori... ahahah e credo ci riuscirò! grazie mille e buona domenica anche a te! :D

Emanuele Secco ha detto...

Maledetta! L'acquolina ha preso possesso di me!

E.

Giulia Giarola ha detto...

buahahaha il mio piano malefico si sta realizzando! XD

Chiara ha detto...

Ma sai che, dopo aver visto Julie & Julia, mi era venuta la voglia di condividere le mie ricette dolciarie (perchè so fare solo i dolci! XD) con il mondo?? Però poi, a forza di fare e scrivere ricette, diventerei obesa XD XD

Giulia Giarola ha detto...

uuuuuuu quanto amo quel film!!! ci avevo pensato anche io... ma visto che mi manca il tempo e non sono poi così brava credo che scriverò solo qualcosina ogni tanto.. magari se mi riesce qualcosa di particolare o sfizioso ecco.. :P il problema è che cucino molto poco, dovrei allenarmi di più! XD

Daniela ha detto...

ma si......abbondiamo pure con le calorie tanto per dicembre siamo spacciati tra pranzi e cene..ne riparleremo più avanti di minestrine e carotine....!
Dicembre è così...avanti tutta!

Giulia Giarola ha detto...

si infatti a dicembre si mangia quel che si vuole e con l'anno nuovo andremo tutti in palestra a smaltire! XD

Mark Orion ha detto...

Da come scrivi sembra che tu abbia un innato talento per la cucina iperkalorica... Proverò la ricetta e ti farò sapere.

Giulia Giarola ha detto...

Devo dire che ho un certo talento per i dolci, essendo molto - forse troppo - golosa. Fammi sapere quanti kg ti toccherà perdere dopo sta bomba... :P

nico ha detto...

Ora sono almeno 1264 visualizzazioni! :-) Un bacio Giulia, ciao

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.