3.8.10

Combattere il Nulla


Ora mi butto allo scoperto, perché è giusto che io lo faccia.
Tutte le volte che sento di avere dei dubbi, delle incertezze o delle paure, “scrivere” mi aiuta immensamente: ammettendo e descrivendo ciò che provo esorcizzo quei timori e rileggendo riesco quasi sempre a trovare la soluzione nascosta tra le mie parole.
Spero che anche questa volta sia così.
Sono mesi che mi barcameno fra un' idea e l' altra, ma non riesco a trovare l'ispirazione giusta, forse perché non è ancora arrivato il momento più adatto.
Scavo e cerco dentro di me, eppure sembra che il vuoto popoli la mia fantasia, quella che molti anni fa mi faceva sognare ad occhi aperti come se non ci fosse niente di più naturale. Forse il Nulla è entrato nei miei pensieri e ha spazzato via tutto, come nel film de “La storia infinita”.
Sono sicura comunque che una buona parte di me sia sempre legata ai sogni dell' infanzia e non smetterà mai di fantasticare, perciò forse devo solo scavare più a fondo e cogliere ogni singola occasione che mi capita.
Lo so che sarà un' impresa pressoché impossibile, ma io desidero con tutto il cuore diventare una scrittrice. La scena è chiara e nitida nella mia mente: io che sorseggio una tazza di thé alle cinque del pomeriggio, seduta sul legno del porticato di casa mia in mezzo alla natura, con una penna e qualche foglio tra le mani e il sole che lentamente inizia il suo tramonto, colorando il cielo di splendidi colori autunnali... e poi girare il mondo, scoprire cose nuove, cercare ispirazione ovunque.. da un suono o da un profumo.. da un volto o da un gesto.

Ok, sembra davvero un progetto assurdo e irrealizzabile e me ne rendo conto, però sono certa di una cosa: anche se fallirò in questo mio tentativo almeno saprò di aver lottato e non mi sveglierò un giorno pentita per non averci nemmeno provato veramente.

Altro punto fondamentale: “cosa” mi piacerebbe scrivere? BELLA DOMANDA.
Se guardo nei miei sogni vedo chiaramente che vorrei raccontare storie di fantasia, romanzi, poesie e chi più ne ha più ne metta.

Bel casino, vero?


Giulia

16 commenti:

Emanuele Secco ha detto...

non sei l'unica ad avere questo sogno ;-) io invece mi vedo nel mio studio, seduto ad una scrivania in legno(stile '800), in vestaglia e maglietta e pantaloni della tuta, a passare tutto il giorno fissando il monitor o la pagina bianca..

Unknown ha detto...

io vorrei poter scrivere all' aria aperta... gli spazi chiusi un pò mi opprimono, ma se avessi una bella stanza grande con delle finestre enormi, tanta luce (magari in riva al mare) e arredata come io comando allora si che sarebbe una pacchia... da sbrodolarsi...

Emanuele Secco ha detto...

io invece preferisco il chiuso...così le idee non si disperdono troppo XD e soprattutto per il fatto che sono da solo...

Luigi Nalli ha detto...

Ok, allora siamo in tre :)
Vediamo chi avrà la meglio... oppure per motivarci a vicenda potremo scrivere a tre mani, o no? ;)

Ci apriamo un blog, e scriviamo una storia a puntate. Uno comincia scrivendo un pezzo, l'altro scrive il pezzo dopo. Non è facile ma neppure complicato e sarebbe anche un bello stimolo :)

Comunque io preferisco scrivere al chiuso alla Jung, con le finestre serrate... Così i pensieri altrui non possono entrare e disturbarmi. Però immagino di essere all'aria aperta, sospeso nel bel mezzo del cosmo :)

Unknown ha detto...

e io ti rispondo: A BOMBA VECCIOOOOOOO! XD

Luigi Nalli ha detto...

A bomba veccio??! Sek! ma Giulia è peggio di noi... dobbiamo darci dentro con i rutti :)
Cmq la mia mail è luiginalli AT gmail PUNTO com. Fatemi sapere ;)

Unknown ha detto...

ahahahahha grande gigi!!! l' idea è molto bella davvero.. ma non so se sarei in grado di competere con due "mostri" della scrittura come voi... siete troppo bravi!!!!! :) :) :) :) :) :) magari io mi limiterò ad imparare... :P

Luigi Nalli ha detto...

Seeeeee, chiacchiere... E' solo un modo per tirarti indietro :P Attendo tuoi racconti solitari allora, magari un bel fantasy :)

Emanuele Secco ha detto...

io ci starei :-) 'spetta che aggiungo la tua mail alla rubrica... la mia è emanuele PUNTO secco CHIOCCHILA gmail PUNTO com

Emanuele Secco ha detto...

se volete il design lo curo io :-)

Unknown ha detto...

la mia mail invece è: giulia PUNTO giarola CHIOCCIOLA hotmail PUNTO it ...secondo me il progetto è molto bello e si potrebbe provare seriamente... :)

Luigi Nalli ha detto...

Ci sto! Sek, cura tu il design... Scegliamo un tema :)

Emanuele Secco ha detto...

invece di scegliere il tema a "tavolino", facciamo in modo che venga fuori man mano che si scrive. Sarebbe curioso notare cosa viene fuori da 3 menti a briglia sciolta. Sarebbe anche molto utile costruire una sorta di "tavola" in cui si inseriscono mano a mano i particolari dei personaggi e dei luoghi che si vano a descrivere

Unknown ha detto...

FAVOLOSO!!!! sono d' accordo con te Secco... *.* ragazzi mi sto emozionando!!!!

Luigi Nalli ha detto...

"invece di scegliere il tema a "tavolino", facciamo in modo che venga fuori man mano che si scrive. Sarebbe curioso notare cosa viene fuori da 3 menti a briglia sciolta."

Era proprio ciò che intendevo... Evvai!

Anonimo ha detto...

Hai tutte le carte in regola per giocare la tua partita..
Spero che riuscirai a realizzare il tuo sogno...
Per quanto rigurda lo scrivere all'aria aperta o al chiuso...
Io sono un po' come Emanuele..al chiuso..anche perchè scrivo quasi sempre di notte!!!!
A presto, Artemisia

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.